Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

Ciao a tutti.
Mi ero iscritto al forum ben 5 anni fa...quando iniziai ad avvicinarmi al mondo della chitarra. Purtroppo per varie cose, le strade si sono divise ed io non ho più fatto nulla per impararla a suonare.
Quel poco che sapevo (ma veramente POCO) ormai è stato dimenticato...ma era mia intenzione, a distanza di anni, riprendere il discorso e provare ad imparare.

A tal proposito, è ancora in mio possesso la vecchia chitarra classica (economica) solo che dividendomi fra due città, non è sempre a mia disposizione. Proprio per questo motivo, volevo prenderne un'altra - sempre economica - e tenerle quindi due in due città.

Prima di acquistarla però volevo capire una cosa:
invece di prenderne un'altra CLASSICA, secondo voi nn sarebbe più utile prenderne una ACUSTICA così da avere una doppia utilità nell'imparare a suonarle entrambe???

Se ritenesse giusto che io mi prenda un'acustica, vi chiedo:
1) che caratteristiche devo guardare?
2) sono tutte amplificate o no?
3) me ne esco con una da massimo 50€?

Ringranziandovi anticipatamente, vi porgo i miei saluti.
Sergio.

"Non può piovere per sempre"
sergio18

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi SoundOfDreams

Io ti consiglio di prendere l'acustica,avendo già una chitarra,puoi compararle e capire quali sono le differenze di queste due chitarre che pur essendo sorelle sono estremamente e diverse a seconda dei contesti e delle canzoni per le quali tu voglia usarle.
Con 50 euro puoi trovare qualcosa (anche se con 50 euro in più prendi una yamaha che è ben altra cosa).. ci sono diverse marche che producono delle fasce economiche che possono fare al caso tuo,una Florentia (io ne ho una),le eko ranger,oppure questa.. è bellissima e non ha la "spalla" il che la rende comodissima!

Non tutte sono amplificabili o elettrificate,assolutamente no,fra l'altro è difficile che tu riesca a trovarle a 50 euro essendo più costose.

SoundOfDreams

Messaggiodi sergio18

prima di tutto: grazie per avermi risposto, sei stata gentile ed esauriente.

Per quanto concerne il prezzo, ho detto 50€ per il semplice fatto che essendo un novellino che deve imparare, forse era più utile prenderne una "da battaglia" ma non ti nascondo che proprio ieri ho visto una Yamaha (non ricordo assolutamente il modello) che sembrava senza dubbio una cosa MOLTO più seria di altre che invece sembrano dozzinali. M'era venuta anche la voglia di prenderla...però secondo me è uno spreco perchè nn la userei come merita (non so se mi puoi capire) :)

In ogni caso sono perfettamente d'accordo con te quando mi consigli una chitarra acustica senza spalla...ma...quella che mi hai postato, è "leggermente" femminile e quindi potrei acquistarla solo se il venditore mi regalasse un plettro di Hello Kitty......................ahahahahahahahahahahahahahahaha, scherzo ovviamente ;)

sergio18

ehm si in effetti piaceva a me hahahahah però vabbè il venditore ne vende anche altre di colori diversi eh! :-DD
Cmq io ti consiglio di non prendere proprio un catorcio,hai ragione nel dire di voler cominciare con una chitarra da battaglia,ma a volte le chitarre molto economiche offrono così tanti deficit che ti passa la voglia di suonare :)

SoundOfDreams

Messaggiodi sergio18

detta così, di certo non posso dirti che non hai ragione: dalle parti nostre si dice " 'o sparagn nun è mai guadagno " :D
tra le Yamaha Acustiche (e con spalla mancante), sapresti consigliarmene una (ovviamente non esagerando con il prezzo) ? :)

sergio18

Di Yamaha non trovi nulla al di sotto dei 200 euro.. puoi prendere una eko (il modello copia la mitiva OVATION)

SoundOfDreams

Messaggiodi sergio18

io invece dando un'occhiata sul link, ho visto diverse chitarre buone...

(più economica della prima ed inoltre nel prezzo sono inclusi vari accessori).

come sono considerate queste due chitarre? come rapporto qualità/prezzo la 1) vale la pena oppure si potrebbe virare sulla 2) tranquillamente (e così risparmiare un bel 50%)? Cioè cosa le differenzia, realmente?

Lo so che ti sto veramente rompendo le scatole, ma giuro che nn ne approfitterò più della tua gentilezza :)

sergio18

Messaggiodi Lord Axel

La prima che hai linkato è elettrificata, la seconda no

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Lord Axel ha scritto:La prima che hai linkato è elettrificata, la seconda no

inoltre la prima ha la spalla mancante mentre la seconda no..

SoundOfDreams

Messaggiodi sergio18

Lord Axel ha scritto:La prima che hai linkato è elettrificata, la seconda no

ed è meglio una chitarra acustica elettrificata o no? Cioè spendere qualcosa in più ne vale la pena oppure ne potrei fare a meno?

sergio18

Messaggiodi Lord Axel

Se è meglio o no dipende da... te. Nel senso che, posto che una chitarra non elettrificata si può sempre microfonare,in vari modi, credo che se non hai particolari esigenze potrebbe andare benissimo. Io ad esempio non suono live, ma strimpello a casa, o fuori con gli amici, ci canticchio sui miei accordi, e non ho mai avuto l'esigenza di prenderne una elettrificata. Ma sono considerazioni del tutto personali.
Se sei stretto col budget, come quando ho iniziato io, se sei alle prime armi e necessiti di studiare ed esercitarti, prenderei una acustica, semplicissima, dal prezzo abbordabile, per poi eventualmente vedere, se con il tempo la passione rimane, e soprattutto cresce, di prenderne una più evoluta.

Lord Axel

Messaggiodi sergio18

Lord Axel ha scritto:Se è meglio o no dipende da... te. Nel senso che, posto che una chitarra non elettrificata si può sempre microfonare,in vari modi, credo che se non hai particolari esigenze potrebbe andare benissimo. Io ad esempio non suono live, ma strimpello a casa, o fuori con gli amici, ci canticchio sui miei accordi, e non ho mai avuto l'esigenza di prenderne una elettrificata. Ma sono considerazioni del tutto personali.
Se sei stretto col budget, come quando ho iniziato io, se sei alle prime armi e necessiti di studiare ed esercitarti, prenderei una acustica, semplicissima, dal prezzo abbordabile, per poi eventualmente vedere, se con il tempo la passione rimane, e soprattutto cresce, di prenderne una più evoluta.

direi che è proprio questo l'uso che ne vorrei fare :)
l'unica pecca di quella non elettrificata che ho postato, è che ha entrambe le "spalle" mentre forse sarebbe stato più comodo prenderne una senza...ma a quel prezzo (con vari gadget omaggio) è difficile trovare di meglio.

Grazie anche a te per le info. :)

sergio18

Messaggiodi Lord Axel

sergio18 ha scritto:[...CUT]Grazie anche a te per le info. :)

Prego, e buon divertimento. 8_)

Lord Axel

Messaggiodi sergio18

Sono ancora io...e scusate le mie numerose domande :(
Da un pò di giorni ho preso una chitarra (Classica) in mano e sto imparando le prime cose...e nonostante avessi voglia di passare ad un'acustica, forse mi sono reso conto che non è ancora il momento. Infatti ieri ho provato un'acustica da un amico e ho notato le differenze con la classica, tra cui la vicinanza maggiore fra i tasti...che, per me che ho cominciato da poco, mi penalizza visto che nn ho ancora l'elasticità giusta nella dita.

Quindi, dopo questo pensiero, pensavo di soppiantare quella schifezza di chitarra che ho ora con una nuova, ed avevo pensato ad una di queste due:

1) Yamaha C-40
2) Yamaha C-70

Sebbene nn riesca a capire le differenze fra questi due modelli (almeno per giustificare i 30€ di differenza), sembrano cmq dei modelli di chitarra classica abbastanza comuni e che, almeno in giro si dice, durano a lungo.

Voi cosa ne pensate?

sergio18

Messaggiodi Lord Axel

Sulle classiche non so aiutarti, ti metto il link al sito ufficiale yamaha dove puoi confrontare i due modelli, mi sembrano proprio uguali...mha(!), certo che qualche differenza deve esserci...:

Lord Axel

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche