Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

Lord Axel ha scritto:Sulle classiche non so aiutarti, ti metto il link al sito ufficiale yamaha dove puoi confrontare i due modelli, mi sembrano proprio uguali...mha(!), certo che qualche differenza deve esserci...:



si si, avevo visto proprio lì ed era per questo che chiedevo a qualcuno di voi ;)
sembrano uguali...bah! C??$


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli


Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi SoundOfDreams

anche a me sembrano uguali,l'unica differenza che vedo è che una ha le finiture cromate e l'altra dorate :( bhò


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi lucius9

le meccaniche sono diverse e forse i materiali, stagionatura o qualità dei legni... provale entrambe e senti che differenze sonore hanno


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

Rieccomi, dopo un paio di mesi...ed ancora sto con quella schifezza di chitarra, ma ORA BASTA! :D Entro fine Novembre, devo assolutamente prendere un'altra Chitarra CLASSICA.
Ho riletto i vostri consigli e mi sono adeguato a fare un filtro nelle ricerche, mi sono quindi imbattutto in TRE potenziali acquisti e vorrei che mi aiutaste a capire quale sia la migliore, considerando anche i prezzi (anche se la differenza tra loro è minima):

Yamaha C40 (99€)

Eko Ranger 6 (85€)

Ibanez V50NJP-NT(110€)

PS. le ho provate tutte e tre dal vivo...sinceramente non ho sentito grandi differenze (ma forse perchè non sono un esperto; anche se la Eko non mi ha convinto rispetto alle altre due). Da un giudizio puramente "estetico", invece, mi piaceva molto l'Ibanez...ma è solo per estetica. Spero in qualche vostro consiglio :(


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

nessuno mi da un consiglio? :( :( :(


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi Cris-FF

sergio18 ha scritto:nessuno mi da un consiglio? :( :( :(


Io sono nella tua stessa situazione :-P

Consigli non te ne posso dare, però quello che sto facendo io è: seguire delle dritte che mi danno qui per quel che riguarda la "reputazione" del marchio in generale. Poi, non essendo anch'io in grado di trovare differenze sonore, cerco di accontentare l'occhio...poi in futuro si vedrà di soddisfare pure l'orecchio :SSS


Cris-FF
 
Messaggi: 34

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi Iosonoio

La differenza tra le due guitar è minima, credo sia una questione di rifinitura, se badi al prezzo ti puoi accontentare pure della C-40.
Ma fammi capire una cosina. Che intendi suonarci su questa guitar? che genere? sei sicuro che se già possiedi una classica economica vuoi sbilanciarti su un'altra classica economica? non puoi aspettare un pochetto e mettere via ancora quattro dindini? Sai che morbidezza suonare su una Alhambra o Admira classiche? magari pure usate se vuoi risparmiare.. ma ti cambia il suono che non ne hai idea. Poi chiaramente dipende da quello che ci vuoi suonare, se ti metti su pezzi classici punta più in alto.. Se vai su brani acustici.. ti fai per bene le ossicina sulla classica scassona per un po' di tempo e poi scegli magari una chitarra acustica...
Non prendere un'elettrificata a 50 euro... che con quei soldi ti vendono una scatola da scarpe con le corde
Comunque tra quelli che proponi scarterei la Eko, se ti piace per l'estetica Ibanez stai su quella.. magari te le riprovi sia la Yamaha che la Ibanez e senti per benino, se una t'ispira più dell'altra


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

grazie per la tua risposta.
per rispondere alla tua domanda, ti dico che mi piacerebbe suonare cmq pezzi "lenti" ma di qualsiasi genere (cmq tra pop e rock) e che per il momento ne so fare due...ma devo ancora migliorare.
Ho provato un'acustica (più di una volta) ma non è semplice per me che sono un novellino: le corde sono durissime (come ovvio che sia) e la ravvicinata distanza fra i tasti, rende il tutto pià difficile (soprattutto per me che lo mani grandi)...e quindi non vorrei prenderne ora una.

Ho messo questi due modelli perchè credevo che potessero andar bene...ciò nn toglie che in futuro, quando sarò ad un ottimo livello, potrei pensare di passare a qualche modello da te citato (che ho avuto modo di vedere dal vivo...e già all'impatto mi sono sembrate ottime chitarre).

Il mio dubbio su questi due modelli era: a me piace l'Ibanez...ma so che la Yamaha C40 è una delle migliori in quella fascia...ma a me nn convince del tutto. Quindi mi chiedevo se l'Ibanez era tanto peggiore rispetto alla C40 ;)


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi Iosonoio

Mai provata un Ibanez classica... la Yamaha sì, ma così non posso confrontare tra questi due modelli. Vediamo se ti può aiutare qualcun'altro.. non ti fò esempio tra Ibanez e Yamaha acustica sennò riparte la lotta tra i due marchi.. :-OO (..per me vince la Yamaha, ma non so a livello di classica com'è contro un'Ibanez e perciò non mi pronuncio... :-DD )


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi sergio18

HO DECISO :)

Visto che in un negozio ho potuto provare questi due modelli, mi sono affidato all'istinto. Tecnicamente non sono riuscito a trovare delle differenze (ma è perchè non ho un orecchio da chitarrista) e quindi mi sono affidato a tutte le altre cose (estetica, managevolezza, qualità materiali) e...ho preso la IBANEZ! (non in quel negozio, ma su internet...dove ho risparmiato 35€).

Tra una settimana avrò modo di provarla e vi farò sapere ;)
Grazie cmq per la dritta...sperando di non aver fatto un pessimo acquisto ;)


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Chitarra per Principianti (Acustica o Classica)

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti