Consiglio chitarra elettrica versatile [Per Principiante]

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio chitarra elettrica versatile [Per Principiante]

Messaggiodi nirvanafans

Ciao a tutti
Tra un mesetto circa (ma anche molto meno) vorrei comprarmi una chitarra elettrica e dunque...
Io ho iniziato a suonare da poco quindi cerco qualcosa per principianti, il mio budget è di 400 euro e la caratteristica che più mi interessa è la Versatilità.
La musica che voglio farci spazia dagli hard rock al punk come al blues, funk, metal, rock psichedelico (soprattutto) e cosa più importante voglio fare delle canzone mie visto che ho dei testi-poesie che voglio "Musicare", per me una prerogativa abbastanza importante poi sarebbe riuscirci a fare le canzoni degli AC/DC in modo abbastanza fedele sempre nei limiti chiaro...una diavoletto è decisamente sopra il budget :-DD però vorrei avvicinarmici per quanto possibile

Per ora ho adocchiato queste chitarre

-Epiphone sg g400
-Yamaha pacifica 612
-Fender stratocaster mexico (se riesco a trovarla entro i 400)
-Epiphone les paul
-Yamaha sa500

Se avete consigli...io per ora brancolo abbastanza nel buio.

p.s.

Grazie in anticipo :HH

nirvanafans

Re: Consiglio chitarra elettrica versatile [Per Principiante]

Messaggiodi lucius9

Versatilità per suonare dal punk al funky non è proprio semplicissimo, d'istinto rispondo les paul. Per suonare AC DC va bene la g400, la pacifica, essendo che ha un hb al ponte è molto più versatile, di una strato.

La yamaha sa500 ha le camere tonali, quindi è difficile da gestire nei suoni distorti, creerebbe problemi di feeback.

A livello di costi la G400 e la pacifica dovrebbero essere le più abbordabili.

Devi comunque provarle per vedere capire come te le senti in mano, in quanto sono abbastanza diverse l'una dall'altra e quindi devi capire quale senti che ti possa calzare meglio.
Buona ricerca 8_)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi nirvanafans

Si infatti mi sa che mi farò un bel giro tra negozi di chitarre...il problema è che la pacifica non si trova per niente facilmente ed è un peccato perché per ora è quella che mi tira di più.
Però pensandoci bene essendo ancora super principiante probabilmente non riuscirei nemmeno a farle valere certe differenze tra chitarre...la differenza prima di tutto la fa il chitarrista, quindi se vedo che riesco a fare anche suoni puliti e diciamo "meno rock" con la epiphone sg g400 mi prendo quella...tanto prima di tutto devo imparare.

nirvanafans

Messaggiodi lucius9

Proverei a cercare la pacifica, è un po' più semplice da suonare, la g 400 come pure le sorelle maggiori SG sono un po' particolari da suonare, pesano in testa e quindi avrai sempre il manico che tende a scendere, devi abituarti a cominciare con una chitarra così temo ti impongo troppa tensione al braccio che sta sul manico.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi nirvanafans

mmm...allora cercherò quanto meno di provarla la pacifica, sento come suona in overdrive e decido...
Penserò anche alla epiphone les paul.

nirvanafans

Messaggiodi lucius9

nirvanafans ha scritto:mmm...allora cercherò quanto meno di provarla la pacifica, sento come suona in overdrive e decido...
Penserò anche alla epiphone les paul.

Ottimo pensiero, la les paul forse è la chitarra più versatile in assoluto, poi ti deve piacere, ma a livello sonoro ha poche rivali.

lucius9

Messaggiodi grigno

io ho una epi les paul e te la consiglio moltissimo. Suonabilità ottima, bei puliti e bei suoni crunch (per fare Ac/Dc è perfetta) ha un suono leggermente più pieno e corposo della g400 (che ho provato in negozio) ma pesa un po' di più. Non è fatta per fare funk certo ma per il resto va benissimo, se cambi anche i pick-up e metti qualcosa che spinga un po' di più sui distorti ci fai anche metal spinto.
Pagata 400 ma si trova benissimo a meno se cerchi bene (ahimè).

grigno

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche