Principiante cambiare classica con una acustica consigli

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi derek88

Ciao a tutti, sono nuovo. Federico, 23 anni da Monza.

Ho sempre voluto suonare la chitarra ma non mi sono mai deciso, fino ad oggi. Ho deciso di comprare una chitarra cercando di stare entro i 100 euro per iniziare da autodidatta con il corso di Massimo Varini per poi, eventualmente, arrivare a prendere qualche lezione.

Un giorno mi piacerebbe anche imparare ad usare l'elettrica ma, ad oggi, non è la mia priorità. Inizialmente vorrei imparare a suonare qualche canzoncina da cantare con gli amici, insomma sapere fare i classici accordi per accompagnare il canto, soprattutto ora che arriva l'estate :D

Così ho deciso di partire con una classica o una acustica e mi sono informato parecchio su internet perchè ero indeciso su quale delle due comprare. Devo dire che ho trovato informazioni molto discordanti: c'è chi dice che è meglio partire con la classica perchè ha le corde meno dure, c'è chi dice che è meglio l'acustica perchè ha un suono più limpido, ecc..
La maggioranza però consiglia di partire con la classica e così mi sono fidato: 5 giorni fa ho comprato su internet una Yamaha C40 a 110 euro.

Ora però mi sto un pò pentendo perchè in effetti trovo che il suono della acustica migliore (dai video visti, non ne ho provata nessuna dal vivo) e sarei quasi intenzionato a cambiarla con una acustica (entro 10 giorni posso rimandarla al negozio e mi rimborsano).

Però ho alcuni dubbi:
1) E' così più difficile imparare con una acustica per via della durezza delle corde o è fattibile? I barrè sono più difficili da imparare?
2) Per l'uso che ne farei almeno inizialmente (accordi di accompagnamento) è preferibile l'acustica?
3) Si può suonare senza plettro? perchè in questi giorni ho strimpellato un pò con la classica e mi piace di più suonare con il dorso delle unghie piuttosto che con il plettro.
4) Come viene l'arpeggio (una volta imparato eheh) con l'acustica (con e senza plettro)?

La mia intenzione sarebbe di cambiarla con una di queste chitarre, che ho letto essere quantomeno decenti per un principiante entro i 150 euro.
Epiphone AJ100
yamaha f310
yamaha f370
Yamaha F370DW
Fender CD60

Cosa mi consigliate? Lo faccio il cambio? E quale tra queste mi conviene prendere??

Grazie, un saluto ;)

derek88

Re: Principiante assoluto, cambiare classica con una acustica?

Messaggiodi Nico77

Allora, la classica è sì meglio per imparare perchè sicuramente ha le corde più morbide. Con la classica l'arpeggio è più usato (avendo le corde morbide), mentre l'acustica è piu per strimpellare con gli accordi, insomma più da "canzoni"... mentre l'altra è più per musica classica. Ma questa non è una regola, quindi.
Inoltre è vero, l'acustica ha un suono molto più dolce (e secondo me più orecchiabile della classica); e l'acustica può essere elettrificata. Aggiungo anche che se ti compri la classica, poi puoi scegliere o la acustica o l'elettrica.

Non sono Mr.Genio ti ho dato degli input per farti scegliere :-DD
Buona scelta! ;)
--------------------------------------------------------------------------
EDIT: Anticipo loris 91 riguardo alle chitarre, prenditi quella che ti piace di più perchè essendo la prima chitarra non importa se ha un suono meglio o peggi. I consigli sono abbastanza inutili. :-OO

L'ho detto! G;*

So a cosa pensi, che cadremo e sentivo di annegare, ma sono risalito e tutte le persone che ho amato prima di te.Erano come luci ai miei occhi.E nulla importava più di loro, guardavo il cielo. [Wheels - Foo Fighters]
Nico77

Messaggiodi derek88

Grazie della risposta! Ma quindi secondo te l'unico motivo per cui è meglio iniziare con la classica è per le corde?? Perchè se è solo per quello sono disposto anche a fare qualche sacrificio in più iniziando con l'acustica. Ovviamente non deve trattarsi di una tortura, ma mi pare di capire che non è così :D

Aggiungo anche che se ti compri la classica, poi puoi scegliere o la acustica o l'elettrica.

Sai che non ho capito cosa intendi? che in previsione di un eventuale passaggio all'elettrica è meglio la classica?

l'acustica può essere elettrificata

Ma elettrificarla significa semplicemente collegarla a un ampli per aumentare il volume oppure significa far sì che suoni simile ad una elettrica (quindi con distrosioni e quant'altro)?

A sto punto credo proprio di fare il cambio!

derek88

Messaggiodi derek88

Ripropongo solo una domandina: è più difficile suonare senza plettro rispetto alla classica (per via delle corde?)
e poi le 3 corde più spesse della classica non sono anch'esse di metallo? perchè non mi sembrano tanto più dure delle 3 in nylon!

derek88

Messaggiodi Nico77

La classica ha la tastiera più larga quindi per un principiante come te sarebbe perfetta. E con l'acustica si usa di più il plettro perchè il dolore non è molto trascurabile.
Riguardo all'eletrificazione, vendono già quelle pre elettrificate, ma si possono amplificare applicando un pick-up magnetico. Ma questi non sono pensieri per un principianti.
Acustica=accordi. Classica= arpeggio.

Io ho incominciato con la classica.

So a cosa pensi, che cadremo e sentivo di annegare, ma sono risalito e tutte le persone che ho amato prima di te.Erano come luci ai miei occhi.E nulla importava più di loro, guardavo il cielo. [Wheels - Foo Fighters]
Nico77

Messaggiodi derek88

Infatti per il momento non sono in alcun modo interessato all'amplificazione. Quindi nico è difficile suonare senza plettro con l'acustica? Mi pare di capire che mi consigli di restare con la classica giusto?

Per fare un esempio pratico: un arpeggio come quello di questo video è più difficile sull'acustica senza plettro rispetto alla classica?

Il mio timore è che poi con l'acustica sarei limitato a fare solo accordi. Mi piacerebbe anche saper fare arpeggi come questi! sono fattibili sull'acustica?

derek88

Messaggiodi Nico77

Non sono un esperto. E non ti ho detto nè ACUSTICA nè CLASSICA. Ti ho dato solo le differenze. La classica è perfetta (nel tuo caso). Se saresti stato poco più esperiente, forse un occhio glielo avresti messo sull'acustica. A me piace più l'acustica come sound, ma la classica è senza dubbio per imparare (e per musica classica). E comunque nella chitarra classica sono tutte di nylon solo che le prime tre hanno un rivestimento. Mentre nella acustica sono di metallo.

Elimino la seconda frase, e visto il titolo del topic, dico PER ME la classica.

Ma tu vuoi imparare a suonarla o è solo per strimpellare e fare il figo ? :-DD

Nico77

Messaggiodi Nico77

derek88 ha scritto:Infatti per il momento non sono in alcun modo interessato all'amplificazione. Quindi nico è difficile suonare senza plettro con l'acustica? Mi pare di capire che mi consigli di restare con la classica giusto?

Per fare un esempio pratico: un arpeggio come quello di questo video è più difficile sull'acustica senza plettro rispetto alla classica?

Il mio timore è che poi con l'acustica sarei limitato a fare solo accordi. Mi piacerebbe anche saper fare arpeggi come questi! sono fattibili sull'acustica?

No, assolutamente. Come vedi in altri video gli arpeggi si possono fare nell'acustica ma essendo principiante ti fanno male fino a quando non ti fai i calli.
E' sì più adatta per gli accordi, ma non è una regola 8_)

Nico77

Messaggiodi derek88

Ovviamente voglio imparare a suonarla! Penso sia normale che all'inizio l'obiettivo sia di strimpellare un pò qualche canzoncina anche per motivarsi un pò, piuttosto che impazzire troppo su teoria e solfeggi vari!

Devo decidermi!

derek88

Messaggiodi Mauro80

derek88 ha scritto:Però ho alcuni dubbi:
1) E' così più difficile imparare con una acustica per via della durezza delle corde o è fattibile? I barrè sono più difficili da imparare?
2) Per l'uso che ne farei almeno inizialmente (accordi di accompagnamento) è preferibile l'acustica?
3) Si può suonare senza plettro? perchè in questi giorni ho strimpellato un pò con la classica e mi piace di più suonare con il dorso delle unghie piuttosto che con il plettro.
4) Come viene l'arpeggio (una volta imparato eheh) con l'acustica (con e senza plettro)?

La mia intenzione sarebbe di cambiarla con una di queste chitarre, che ho letto essere quantomeno decenti per un principiante entro i 130 euro.
Epiphone AJ100
yamaha f310
yamaha f370
Yamaha F370DW
Fender CD60

Cosa mi consigliate? Lo faccio il cambio? E quale tra queste mi conviene prendere??

Grazie, un saluto ;)

Ciao Federico, prima di tutto benvenuto nel forumazzo... spero che indipendentemente dalla scelta finale vorrai condividere con noi i tuoi primi passi ed i tuoi progressi 8_)

Premetto che io ho cominciato sulla classica e non me ne pento. Ora suono (male) classica, acustica ed elettrica... perchè gli stili sono diversi ma lo strumento fondamentalmente è lo stesso, nulla ti vieta di arpeggiare su un'acustica o di fare accordi su una classica (anche se la moderatrice Iosonoio forse ti bannerebbe per questo!!!). Aggiungo che la classica è una chitarra molto "didattica" in quanto per le dimensioni più grandi del manico e della tastiera, come diceva Nico, ti obbliga a "sciogliere" maggiormente le dita. Anyway...

Ora veniamo alle domande che, come te, molte persone che stanno per cominciare a suonare si pongono:

Non è estremamente più difficile... ma un po' si. E i barrè sono più difficili, il primo vero scoglio del chitarrista in erba. Ma si può fare anche cominciando sull'acustica.

Se vuoi accompagnare delle canzoni di musica leggera (es. Vasco, Battisti, Bennato, Ligabue, U2, Coldplay ecc.) è sicuramente più adatta la chitarra acustica, un orecchio allenato sopporta male gli accordi fatti sulla classica... ma anche quelli si possono fare senza per questo finire in prigione.

Si. Nel 99,9% dei casi chi comincia fa fatica a suonare con il plettro, lo imparerai con il tempo. Puoi fare l'accompagnamento con le dita o con il plettro, puoi arpeggiare sia con il plettro che con le dita, e puoi usare plettro e dita contemporaneamente... se imparerai tutte queste tecniche sena problemi ti divertirai tantissimo e potrai suonare un sacco di canzoni :-DD

Bene :-OO molti blues vengono suonati su acustica arpeggiando, ma ritornando alla musca pop e rock ascolta, tanto per farti alcuni esempi, Good riddance (time of your life) dei Green Day, Through the barricades degli Spandau Ballet o Just breathe dei Pearl Jam... hanno tutte degli arpeggi bellissimi che puoi fare indifferentemente su classica o acustica.

Alla fine dei conti... la decisione è tua! Sicuramente l'acustica mi sembra più adatta all'uso che ne vuoi fare al momento, ma ti assicuro che anche se dovessi scegliere la classica non te ne pentirai... soprattutto in futuro quando sarai un grande chitarrista con migliaia di ragazze ai tuoi piedi :SSS

Se decidi di cambiare, credo che la scelta più sensata sia Yamaha F310

Mauro80

Messaggiodi lucius9

Se non ti piace il suono della classica, allora cambiala, con l'acustica avrai più difficoltà iniziali, ma poi ti ci abituerai e sarai più contento dell'acquisto.

sulle chitarre che citi:

Epiphone AJ100 - Direi per ora no perchè è una jumbo, quindi una cassa molto grande
yamaha f310 - Ottimo primo step per chitarrista
yamaha f370 - Meglio della sorellina 310
Yamaha F370DW - Hai già una chitarra più seria se sei orientato alla f370, a sto punto passa direttamente a questa, la differenza c'è e vale il prezzo.
Fender CD60 - non amo le Fender acustiche quindi non esprimo pareri

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi derek88

Ragazzi grazie delle risposte! Mi sono convinto a cambiarla con l'acustica.
Devo decidere cosa prendere.. una tra f310, f370 e fg800 che trovo rispettivamente a 120, 145 e 300 euro.

Se la differenza di prezzo è giustificata sono disposto a spendere qualcosina in più!

A questo link http://amzn.to/2fmfYBL vendono una FG800 a 300 euro. E' lo stesso modello o indica un altro modello??

Grazie ;)

soprattutto in futuro quando sarai un grande chitarrista con migliaia di ragazze ai tuoi piedi

:-OO
Ultima modifica di derek88 su , modificato 1 volte in totale.

derek88

Messaggiodi Nico77

A questo punto prendi quella...oppure la fg700ms che come scritto sulla descrizione ha la finitura satinata rispetto alla 800. Se vuoi risparmiare 50 euri prendi questa.

Buona strimpellata! 8_)

Nico77

Messaggiodi derek88

Scusa nico ma in parole povere che vuol dire sta finitura satinata? ;) Non credo si tratti semplicemente di un fatto estetico altrimenti non capisco come mai costi 50 euro in meno della FG700S

derek88

Messaggiodi Nico77

derek88 ha scritto:Scusa nico ma in parole povere che vuol dire sta finitura satinata? ;) Non credo si tratti semplicemente di un fatto estetico altrimenti non capisco come mai costi 50 euro in meno della FG700S

Tratto da una descrizione:

Le FG700MS è il modello meno costoso della serie, ma condivide molte delle caratteristiche e proporzioni che sono comuni in tutta la gamma.

La 'M' nel nome del modello indica una finitura opaca, anche se in realtà vi è una leggera lucentezza, che è più vicina a raso.

E 'interessante vedere Yamaha incorporare questo come opzione a questo livello della gamma acustica. I benefici associati tonali di finiture sottili sono stati spesso oggetto di discussione e negli ultimi anni molti produttori hanno offerto questo, anche se spesso ad un premio come high-end funzione personalizzata!

Su raccogliere i FG700MS, siamo stati immediatamente trattati per una finitura invitante sottile che si sente organica e tattile. Infatti, i lavandini in finitura il grano in tutto il collo, schiena e fianchi della chitarra in modo che sia possibile sentire la consistenza del legno con la punta delle dita.

Questo è qualcosa che può polarizzare i giocatori ma alla fine è una questione soggettiva e una versione gloss è disponibile se desiderate. Costruzione interna appare il suono, con un po 'di colla aver filtrava da sotto una delle parentesi graffe, che è chiaramente visibile attraverso la buca su questo particolare esempio, anche se il livello generale è perfettamente accettabile a questo prezzo.

Il collo unisce la paletta attraverso un giunto foulard sotto la prima e la sesta corda sintonizzatori, piuttosto che al secondo tasto come alcuni produttori optare per, così la lunghezza della palissandro è supportato da una sezione continua di nato.

Sintonizzatori sono pressofusi cromati Grover-a-ama con familiari a forma di rene pulsanti. Decorazione Paletta è autentica madre-perla - un tocco di qualità a questo prezzo.

Il numero di serie della chitarra è stampato in inchiostro nero su la parentesi che si trova sotto il 20 ° tasto, attraverso il quale l'accesso truss asta è raggiunto.

Il ponte in palissandro viene compensata per l'intonazione a seconda corda e la sua dimensione più fisica dovrebbe, in teoria, favorire un maggiore trasferimento di vibrazioni delle corde al top in abete massello.

Lo stesso piano comprende due sezioni di abete unite al centro, mentre il design semplice rosetta rispecchia il filetto bianco e nero, completato dal battipenna tartaruga scuro.

La funzionalità di associazione FG700MS nero sia sul corpo e il collo, dove trafori è pulito e uniforme. In termini di sensazione generale, vi è un attraente senza fronzoli accessibilità che ci incoraggia a mettere lo strumento attraverso i suoi passi.

Suoni

La finitura satinata sottile consente allo strumento di respirare con una risonanza breezy naturale che favorisce il lavoro in grassetto cordale e strumming espansiva.

Non c'è un sonoro, piano-come la risposta dei bassi, ma c'è un estremità inferiore mirato, un equilibrio stringa piacevole, buon sustain e un audace, articolato mid-range.

Fingerpicking viene premiata con la definizione e la scintilla, se manca un po 'di dolcezza e calore come risultato. Detto questo, è uno strumento versatile, infatti, e la stripped-down natura dello strumento ti incoraggia a scavare e giocare in un modo che l'acustica più ornate spesso non lo fanno.

Nico77

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche