umidificatore per chitarra e igrometro digitale manutenzione

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi marci691

Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi se è veramente necessario un umidificatore per proteggere una chitarra acustica da eventuali danni? eventualmente quale sistema consigliereste per controllare e "gestire" il giusto grado di umidità sia dentro la custodia che in una stanza.
FF::

marci691

Re: umidificatore per chitarra

Messaggiodi lucius9

Dipende dalla chitarra, se hai una chitarra di liuteria pagata svariate migliaia di euro e fai il concertista magari un pensiero ad un regolatore di umidità lo puoi anche fare, ma per una chitarra "normale" non credo sia così essenziale.

In linea di massima l'umidità è un problema sia in eccesso sia in carenza, direi che il problema maggiore sia l'eccesso, perchè farebbe gonfiare il legno e quindi creare problemi specie sulle giunture, la carenza di umidità la trovo una esagerazione, a meno che non tieni la chitarra vicina ad una fonte di calore o in un locale troppo secco.

Poi fa tu le tue valutazioni.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi marci691

grazie per la risposta, penso di controllare l'umidità senza troppe paranoie , mi sono procurato un igrometro digitale e mi sembra ok per adesso

marci691

Messaggiodi lucius9

Ho comprato la mia prima chitarra nell'estate del 1978, mai usato un umidificatore e ad oggi, non presenta problemi di secchezza....va tranquillo :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi lumathekings

infatti si :SSS don't worry

lumathekings

Re: umidificatore per chitarra e igrometro digitale manutenzione

Messaggiodi Bruss

Si direi che un igrometro per tenere sotto controllo l umidità della stanza sia piu che sufficiente

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche