Consiglio chitarra elettrica rock gibson fender ibanez

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Consiglio chitarra elettrica rock

Messaggiodi Loris_91

la sg standard ha però un prezzo abbastanza diverso...

In che stadio devi suonare?

ahahah si si, però quanto è figo? lo prenderei anche io se potessi :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi lucius9

Loris_91 ha scritto:la sg standard ha però un prezzo abbastanza diverso...

La special ha una qualità abbastanza scarsa....

Loris_91 ha scritto:
In che stadio devi suonare?

ahahah si si, però quanto è figo? lo prenderei anche io se potessi :-OO

Abiti vicino ad uno stadio? :-)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi lucius9

peliccione ha scritto:bè il timbro ac/dc non è male, però vorrei anche essere versatile per spaziare nel rock, per il canale distorto comunque dovrei essere a posto,con il canale pulito ce la faccio a fare rock più leggero tipo Beatles, U2 Rolling, ma anche RHCP?

Giusto per... Rolling...Keith che chitarra usa? ;)

Comunque non ti consiglio di prendere una tele, per un semplice motivo, se cerchi una chitarra in base al genere non è la tua chitarra, la tele è la tele, e suonerà da tele qualunque genere tu voglia suonare. O ti piace quel suono e prendi una chitarra diversa.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi peliccione

Lo so cosa stai pensando, 100w valvolari (magari attaccati anche ad una cassa come si deve) non li tiro nemmeno se vado a suonare sulla luna, però a me piace molto il distorto, e Marshall è una delle case costruttrici che fa degli ampli con un ottimi distorti, ma se conosci altri ampli con qualità simile e potenza minore dimmeli pure, ho visto anche il Brunetti Maranello, ma non mi ha convinto troppo. Inoltre non vorrei che la combinazione sg special + Marshall sia troppo specifica per l'hard rock, io voglio fare un po tutto il rock!

peliccione

Messaggiodi lucius9

peliccione ha scritto:Lo so cosa stai pensando, 100w valvolari (magari attaccati anche ad una cassa come si deve) non li tiro nemmeno se vado a suonare sulla luna, però a me piace molto il distorto, e Marshall è una delle case costruttrici che fa degli ampli con un ottimi distorti, ma se conosci altri ampli con qualità simile e potenza minore dimmeli pure, ho visto anche il Brunetti Maranello, ma non mi ha convinto troppo. Inoltre non vorrei che la combinazione sg special + Marshall sia troppo specifica per l'hard rock, io voglio fare un po tutto il rock!

Ho capito che ti piace il distorto, ma forse non hai idea di cosa vuol dire far urlare una testata da 100 w VALVOLARE, magari abbinata a una 4x12...

Hai difficoltà a gestire anche 50 W valvolari perchè come tutti gli ampli fino alla metà del volume hanno un suono penoso, più alzi più comincia a gridare, il suono comincia ad essere decente sopra 70-80 % del volume, 100 watt che escono da una testata marshall con gain e volume a palla, fanno cadere i muri, per questo ti chiedevo in che stadio avevi intenzione di suonare. le valvole saturano quando le tiri per il collo e le porti al massimo, ma credimi se hai una testata e cassa da 50 watt e mandi in saturazione le valvole in distorsione ottieni un suono molto ROCK ma in ambiente chiuso copriresti tutti gli altri strumenti.

Se suoni in casa in sala prove o nei pub, con 30/40 watt hai tutti i decibel che ti servono in distorsione, usare una testata con alti wattaggi va bene se vuoi avere puliti cristallini a volumi molto alti, perchè più watt hai più bello e nitido esce il suono in clean.

lucius9

Messaggiodi peliccione

Ok, ma allora ci sono soluzioni simili a livello timbrico, ma con minore potenza? Una altra informazione che potrebbe esservi utile è che il negozio dove vado a provare le chitarre si chiama Musicarte ed è vicino Jesi, più precisamente a chiaravalle

peliccione

Messaggiodi Loris_91

il sito di musicarte al momento non funziona...

io terrei in considerazione la testatine orange dual terror o la thunder 30H.... Sennò dei combo.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi peliccione

Il Ma 50w h sempre della Marshall oppure il 40 haze come li vedete?
potrei anche provare Brunetti Maranello+Fender strato HSS

peliccione

Messaggiodi Loris_91

se ti piacciono i marshall il 40 haze lo terrei in considerazione...

Il maranello non l'ho mai provato, ma sono 15W.. un po' giusti per suonare live o per provare

Loris_91

Messaggiodi peliccione

Non è un 20w?

peliccione

Messaggiodi Loris_91

ah si hai ragione... forse i modelli precedenti erano 15W... comunque secondo me restano un po' pochini (per quanto comunque sono sufficienti per qualunque situazione) per avere un buon margine di sicurezza.
Comunque io lo proverei

Loris_91

Consiglio chitarra elettrica rock gibson fender ibanez

Messaggiodi peliccione

Il bello dei 20w valvolari è che sono facili da mandare in saturazione in situazioni live, poi c'è anche un modello con potenza switchabile 5w-20w che costa circa €100 di più, ma usato non si trova, mentre il combo classico usato (su amazon) si trova anche a €400.
Da un mio amico fonico mi è stato consigliato http://amzn.to/2si0aXl con l'aggiunta di una distorsione a pedale, mentre per la chitarra mi ha consigliato fender strato HSS, però lui non è troppo fan del rock ed inoltre non è un portento della chitarra (la sua specialità sono le tastiere).

peliccione

Messaggiodi Loris_91

beh, l'ampli è una garanzia... io terrei anche in considerazione il peavey classic 30 (un'altro gran ampli ultracollaudato)

Loris_91

Messaggiodi peliccione

Il bello del peavy è che sono 30w valvolari,ne troppi, ne pochi per il mio scopo il grosso problema è che per la mia fissa Marshall non c'è cura, il problema è sempre quello : PERCHE QUEI BASTARDI DELLA DITTA MARSHALL FANNO AMPLIFICATORI VALVOLARI DA MINIMO 40W? Non ha senso fare ampli che non tirerai mai e non avrai mai il piacere(o pochissime volte) di poterli ascoltare quando sono saturati.

peliccione

Messaggiodi Loris_91

beh, non è che a volumi bassi fanno schifo... tanto se suoni in una stanzetta con un batterista che ci va un po' pesante fidati che lo tirerai per bene.
Pensaci bene al peavey, è molto valido e se ne trovano molti usati

Loris_91

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche