Dilemmi riguardo la chitarra acustica Seagull S6 CW

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Milziade

Ciao a tutti, suono ormai seriamente la chitarra da 2-3 anni, e sto pensando di acquistare una chitarra acustica seria, dato che le acustiche sono veramente le chitarra che adoro più di tutte.

Premetto: il budget non credo superi i 500€.

Mi piacerebbe che la chitarra avesse queste caratteristiche:
*prima di tutto, un suono potente e brillante, un suono "importante"
*vorrei fosse una chitarra piacevole e comoda da suonare, intendo per quanto riguarda manico e tastiera, magari con un'action bassa..
*esteticamente, non mi piace la verniciatura lucida, "smaltata", (quella con il riflesso, per capirci). Vorrei fosse opaca, naturale, non so se è giusto dire "satinata"
*spalla mancante

Ma il vero dubbio atroce è questo:
Vorrei che la chitarra fosse elettrificata. Però mi sono involontariamente convinto che una chitarra elettroacustica, senza amplificazione, abbia un suono meno potente di una chitarra acustica, perlomeno a parità di prezzo.
È giustificata questa mia preoccupazione?

Secondo voi, converrebbe comprare un'acustica non elettrificata e poi montarci un pickup?

Che ne pensate della Seagull S6?
http://amzn.to/2gbkeTA
Grazie a tutti

Milziade

Messaggiodi Sugar77

Ciao, io ho sempre suonato chitarre acustiche elettrificate e mi sono trovata bene sia con sia senza l'uso dell'amplificatore. Possiedo una Honer ovation(quindi con la cassa metà in legno e metà il plastica), e una Tanglewood (quella nel mio avatar).

Premesso che io suono per conto mio o in parrocchia, ti posso dire che la Honer ha un bellissimo suono quando è amplificata, ma, avendo la cassa stretta senza amplificatore il suono è un po più spento; la Tanglewood, invece, avendo una cassa in solo legno e più grande di quella dell'altra chitarra ha un suono forte e deciso anche suonata senza amplificatore. Quindi secondo me se tu sai già che ti puoi trovare in una situazione dove suoni sia con sia senza doverti amplificare quello che devi guardare sono le dimensioni della cassa. In ogni caso puoi lasciarti consigliare dal negoziante dove la andrai a comprare, e se dispongono di una saletta puoi anche chiedere di provarla. Il butget di cui disponi è buono.
Spero di averti tolto qualche dubbio. Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Re: Dilemmi riguardo la chitarra acustica

Messaggiodi Milziade

In realtà, spero che il budget possa aggirarsi su quelle cifre. :-OO :-OO

Io anche suonerei in circostanze simili alle tue: quasi sempre "unplugged" (con tante persone che cantano sopra, tamburi, spazi aperti, etc), ma diverse volte in circostanze in cui l'amplificazione è indispensabile.

Le ovation le avevo scartate a priori, avendone provata qualcuna per caso, ho notato appunto che "non suonano molto" senza amplificazione. Putroppo sono uno di quelli che pensa che le chitarre debbano essere di legno.

Ti ringrazio per l'aiuto. :-DD

Milziade

Re: Dilemmi riguardo la chitarra acustica Seagull S6 CW

Messaggiodi Bruss

Prova a vedere tra le chitarre dreadnought o jumbo ... hanno la cassa piu grande di una normale acustica e se non sbaglio ci sono anche elettrificate ... potrebbero fare al caso tuo

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche