Da Classica ad Elettrica ma come? consigli pareri

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi casualnick88

Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto!

Io posseggo e suono una chitarra classica, suono da febbraio scorso...quindi 1 anno e poco più!
Volevo acquistare un'elettrica, tenendo la classica che non voglio abbandonare :D

Detto questo, magari sarebbe stato meglio aspettare ancora del tempo per il passaggio però tant'è...
In caso propendessi per effettuare il "passaggio"...su cosa dovrei orientarmi? quali sarebbero le problematiche/diversità?
Premetto che di Elettriche so poco e niente, ma ho una gran voglia di imparare/sperimentare! Solo che i vostri consigli sarebbero fondamentali! Che tipo di chitarra comprare?Fascia di prezzo consigliata? modelli? ecc ecc

ad esempio tra queste quale consigliate? http://amzn.to/2t9mdzv

Vi ringrazio in anticipo :D

casualnick88

Re: Da Classica ad Elettrica...sì, ma come?

Messaggiodi casualnick88

nessuno nessuno? (:

casualnick88

Messaggiodi SoundOfDreams

Ciao (non fare up e aspetta che qualcuno ti risponda)
Il passaggio da classica a elettrica secondo me è più semplice di quanto ti aspetti. Ovviamente sono due strumenti diversi e dovrai abituarti ad una nuova postura ma nulla di enormemente difficile...
per quanto riguarda prezzo e modelli dipende da te e da cosa vuoi suonare...
perciò dicci te...
se sei sul genere classical metal allora vai sulle ibanez (steve vai e satriani le usano) altrimenti sulle fender (malmsteen lo fa ma con una caterba di effetti e pedaliere)...
se invece vuoi suonare rock n'roll vai sulle gibson o fender
se vuoi fare metal sulle bc rich e jackson...
ovviamenteeeee io ti sto dicendo le signori firme della chitarra... ovvio che se il budjet è limitato leggi gibson e compri epiphone :D
Se invece vuoi spendere poco poco e comprare vai sulla epihone studio, squier fender o ibanez

qui trovi tutto e di più http://amzn.to/2t9mGSh

ciao

SoundOfDreams

Messaggiodi casualnick88

Grazie Sound, come budget vorrei spendere tra chitarra ed amplificatore sulle 350 € circa massimo...come genere mi piace suonare un po' di tutto ma la userei prevalentemente per Rock e genere affini (nè blues nè metal)!

Quali modelli mi consigli?
Un ulteriore domanda, di solito suono senza plettro la Classica e con il plettro mi sento impacciato...suonare un'elettrica senza pletto è un'utopia?

Grazie :D

casualnick88

Utopia? no

Per la chitarra io ti consiglierei una fender strato made in mexico ma costa 450, però nel privato puoi trovare molte buone offerte http://amzn.to/2s86vWY

SoundOfDreams

Messaggiodi casualnick88

vabbè professionisti a parte...è fattibile anche per amatori suonare solo con le mani?
Sul modello da scegliere sono proprio in crisi...mmh non mi dispiacevano le epiphone e le squier...ma meritano?

casualnick88

casualnick88 ha scritto:vabbè professionisti a parte...è fattibile anche per amatori suonare solo con le mani?
Sul modello da scegliere sono proprio in crisi...mmh non mi dispiacevano le epiphone e le squier...ma meritano?

Ma certo che puoi, conosco molti chitarristi che lo fanno... squier ed epihone vanno bene (quest'ultima è molto versatile ma sappi che se non hai una pedaliera difficilmente ne uscirà un suono pulito, ma se vuoi fare rock va benissimo)

SoundOfDreams

Messaggiodi casualnick88

Ho guardato un po' online: eko, epiphone, squier, G&L... http://amzn.to/2s8AvSv

i prezzi su amazon sembrano buoni ... cosa mi consigliate?

casualnick88

Messaggiodi casualnick88

qualcuno risponde?

casualnick88

casualnick88 ha scritto:qualcuno risponde?

Non uppare! E0 vietato dal regolamento...
di quelle che hai messo non ce n'è una buona.. costano tutte sui 200-250..
ti consiglierei di prendere una epihpne les paul standard piuttosto che la GT e la Special.. costa tipo 100 euro in più ma è molto meglio delle due.

SoundOfDreams

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche