Consiglio Chitarra acustica Cort Ibanez Yamaha [max. 500 €]

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio Chitarra acustica Cort Ibanez Yamaha [max. 500 €]

Messaggiodi Rob91

Ciao ragazzi!
Leggo spesso articoli su questo forum ma è la prima volta che scrivo, e lo faccio perché avrei bisogno di un vostro consiglio; a fine marzo conseguirò la tanto agognata laurea e fra i regali che mi sono venuti in mente ci sarebbe posto anche per una chitarra nuova.
Al momento suono (ormai da diversi anni) una Compañia, non so neanche il modello: è stata la mia prima chitarra acustica, un regalo dei miei di un po’ di anni fa, e con la scusa del trasferimento a Modena per la magistrale vorrei acquistarne una di fascia un po’ più alta in modo da averne una li e una per quando scendo in “vacanza” a Palermo.

Il mio budget sarebbe intorno ai 500 euro, non mi serve una chitarra per fare concerti, ma un’acustica per qualche suonata in compagnia, quindi eviterei di sforare oltre questa cifra.
Passiamo alle caratteristiche della chitarra: quella che ho al momento è una dreadnought e vorrei mantenermi su questa categoria che mi soddisfa sia esteticamente che a livello di suono, ma vorrei passare a una spalla mancante data la difficoltà che riscontro in alcuni pezzi nel raggiungimento della zona di tastiera vicino al corpo.

La mia prima perplessità è proprio questa: non sono interessato ad una elettrificata, ma ho visto che quelle con spalla mancante lo sono praticamente tutte e, dato che penso di usarla raramente con l’amplificatore, vorrei evitare di prendere una chitarra che senza amplificazione suoni poco o niente.
Prendendo informazioni un po’ qua e un po’ la, ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio:

CORT MR710F – 340 euro
CORT MR730FX – 440 euro
IBANEZ AW300ECE – 340 euro
YAMAHA FGX730SC – 490 euro

I prezzi sono quelli di un negozio di Palermo, e proprio guardando il sito di questo negozio ho visto anche la CORT MR740FX proposta al prezzo di 570 euro, leggermente oltre il mio budget ma potrei fare uno sforzo qualora il prodotto fosse realmente valido.

A questo punto mi servirebbe il vostro consiglio: fra quelle proposte quale vi portereste a casa?
So che la scelta è molto soggettiva in questi casi e infatti andrò a provarle tutte per vedere qual è quella che mi soddisfa maggiormente, ma se già qualcuno ha esperienze o ha fatto confronti fra questi modelli e può darmi qualche dritta, la accetto volentieri (della serie “le Cort/Ibanez/Yamaha fanno schifo/sono rifinite malissimo/dopo due anni la puoi buttare/l’amplificazione fa pena” ecc…).

Ovviamente vi lascio carta bianca per proporre qualche altro modello che rispetti le caratteristiche da me cercate.
Grazie in anticipo per le risposte!


Rob91
 
Messaggi: 2



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti