GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi er_mano

Wild Blues Man ha scritto:Santana in studio non usa Gibson ne' PRS!!! da tutta la vita registra solo con Fender Stratocaster!!!! L'immagine pubblica e' una cosa, la musica e' un'altra.
Cosi' il sound che potete ascoltare nei dischi dei Led Zeppelin non e' prodotto da una Gibson Les Paul ma principalmente da una Telecaster, a volte da una Les Paul Junior (io ne ho una che da' i brividi solo a vederla) e, proprio cosi', da una Melody Maker.
Melody Maker suonata in principio anche da Jeff Beck, prima di passare alle Strato...

Eh ma quello che si usa in studio e un conto, quello che si usa live e' un'altro, c'e' un motivo ben specifico del perche si usa uno strumento e non l'altro. Per dirne una molte delle canzoni dei metallica sono fatte in studio da una telecaster.
Quello che conta e' in live, il "suo" suono e' il suono live non registrato. :P
Poi dove hai letto che reigstra con stratos? :?:

er_mano

Messaggiodi Wild Blues Man

er_mano ha scritto:Poi dove hai letto che reigstra con stratos? :?:

Ho una certa eta' :cry: e certe cose le so da sempre. Inoltre essendo sostanzialmente monomaniaco, quando ero molto piu' giovane e molto piu' intrippato, leggevo ogni pubblicazione "tecnica" riguardante la chitarra elettrica (e no). Sto parlando di riviste italiane, francesi, inglesi ed americane. Senza considerare che seguo santana fin dal suo esordio. Mi pare che Santana confermo' la cosa, in italia, in una intervista, degli '80, a Guitar Club. Ma non c'era bisogno di conferme, era un fatto risaputo.
Santana e' uno sponsor. Come molti suoi colleghi (Hendrix ad esempio), ha di volta in volta dichiarato, in base ai contratti che firmava, che la chitarra migliore del mondo era la Les Paul, poi la Gibson Marauder (qualcuno la conosce? era un cesso di chitarra superiore solo alla orribile Gibson S1), poi la Yamaha, infine la PRM.

Non sono d'accordo sul fatto che conti il suono live, che oltretutto e' modificato da migliaia di congegni elettronici che lo possono snaturare all'infinito. La grandezza del live e' importante per i ragazzi che "esordiscono" (lo so, sono stato uno di loro), per i fan e per i giornalisti. Il musicista "live" e' un guitto, un attore, si mette i costumi di scena e si esibisce. Les Paul si faceva spesso costruire o aggiustare cose da Leo Fender, poi ci metteva il marchio Gibson e tutti ci credevano...
Paco De Lucia non ha alcun timore a dire che, per lui, i concerti sono una gran perdita di tempo, che quello che vorrebbe fare sempre e' stare nel suo studio, da solo, con chitarra e registratore.
La vera dimensione del musicista e' quella che lo vede col suo strumento, le sue mani ed un pentagramma, vuoto o pieno, il resto e' spettacolo e con la musica c'entra relativamente.
Per tornare in tema, ricordiamo che facilmente artisti del livello di Santana si fanno costruire gli strumenti su misura, e' quindi possibile che La PRS di Santana, che usa live, sia una Strato "truccata", che il manico abbia le specifiche degli strumenti Fender e che gli humbucker siano single coil mascherati...

Insomma...il mondo del rock ha un sacco di luoghi comuni e di miti costruiti ad arte...non dico che bisogna demolirli perche' ci sono cose piu' importanti da demolire, e poi son cose carine, in fondo...ma non bisogna crederci troppo.

Wild Blues Man

Messaggiodi EndlessDark

Immagine

ieri ho avuto modo di vedere e tastare questa chitarra

il suono bha...
l'estetica bè.... basta guardare la paletta e convincersi che la gibson sta utilizzando i riciclati dell'immondizia di napoli per fare queste chitarre-.-

vomitevole sinceramente

EndlessDark

Messaggiodi SoundOfDreams

eh.. ma è quella con due pick up.. ce credo

SoundOfDreams

GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Messaggiodi er_mano

Non sono d'accordo, non vedo come una registrazione, che puo essere cambiata in una varieta' di modi allucinanti, puo essere paragonata al talento di una persona in live(certo se sta veramente suonando lui ma chiudiamo un occhio su questo tema).
I live e' vero che sono per pubblicita, ma fanno valere la band/autore per quello che sono veramente, basta pensare a una registrazione di britney spears facendo assoli in studio, certo certo, che talento.
Per dirne una, conosci i Dragonforce? In una canzone, Through The Fire And Flames, nella versione studio fanno assoli molto veloci e con suoni molto particolari, arrivati al live che succede? Note sporche, rumore e basta, niente armonia, stando ai tuoi parametri loro dovrebbero avere talento :roll:
Non c'e paragone nel vedere, per esempio, un live dei Guns N' Roses(quelli vecchi eh), li si che si vedeva il talento, o anche i Radiohead per dirne un'altra.
Capisco che a te piacciono le stratocaster(strumenti al quanto banalissimi, progettati da un Ingeniere, bassissima liuteria in confronto a PRS e Gibson dove il legno e' stagioinato e lavorato per bene, basta vedere la curvatura, francamente m spiace per chi sprega 1000 euro in una tavola di legno con dei magneti attaccati), ma dubito altamente che le cose sono come dici tu.
Il buisness della musica e' tutta una maschera su un'altra certo, ma non esageriamo con le banalita.

P.s.
Che tu abbia una certa eta non conta nulla, uno puo essere centenario, ed avere torto.

er_mano

Non quoto, per non appesantire.
Io ho parlato di Paco de Lucia e Santana, persone abbastanza serie con un percorso musicale allucinante. Le persone che citi non rientrano certo tra i miei esempi.
Io amo molto le stratocaster, e' vero, ma possiedo solo gibson...

Il riferimento alla mia eta' non era per avvalorare le mie convinzioni personali ma per sottolineare il fatto che ho letto milioni e milioni di articoli ed interviste e le informazioni sulle chitarre preferite di Santana erano abbastanza attendibili...

Per quanto riguarda le opinioni espresse sulla musica live, son chiaramente solo mie, banali e fallaci. Opinioni che condivido con Paco de Lucia :P e, scusatemi se e' poco, avere torto con Paco de Lucia e' una gran bella soddisfazione :x

Wild Blues Man

Messaggiodi er_mano

Francamente credo che Pacio De Lucia semplicemente non piacessero i concerti per tutto l'ambiente che ci gira intorno ma vabe.
Ritorniamo sull'argomento iniziale.

er_mano

er_mano ha scritto:Francamente credo che Pacio De Lucia semplicemente non piacessero i concerti per tutto l'ambiente che ci gira intorno ma vabe.
Ritorniamo sull'argomento iniziale.

Si ritorniamoci, anche se ad essere sinceri non lo ricordo piu'... mi scuso se alcune cose che scrivo possono sembrare battutine stupide....inoltre scrivendo si perde spesso, a causa di divagazioni, il filo logico. Io sono un esperto di divagazioni.

Il semplice concetto che volevo esprimere un paio di messaggi fa era leggermente diverso, e non voleva stabilire la supremazia dell'esecuzione privata su quella in pubblico. Ne' quella di una chitarra su un'altra ma un concetto che ho imparato a mie spese non fidandomi delle dichiarazioni di alcuni chitarristi di tutto rispetto che vado a citare cosi' come ricordo:
Keith Richard: "non mi interessa che chitarra sto suonando, datemene una qualunque ed in dieci minuti suonera' come tutte le chitarre degli Stones"
Carlos Santana (al giornalista che gli chiedeva del "suono" dei suoi strumenti): "tu mi chiedi della chitarra e dell'amplificatore, ma quello che ascolti non e' il loro suono, e' il mio"

Ecco, quello che ascoltiamo non e' il suono Strato o Gibson, e' il suono dei musicisti, quello che loro hanno deciso di avere, e che possono ottenere ovunque, in studio o su un palco, con qualunque strumento.

E la prova sono i musicisti che ascoltiamo tutti i giorni che distingui immeditamente dal suono. Come santana, sempre riconoscibile che suoni Les Paul, Strato, PRS, Marauder o Yamaha.

Wild Blues Man

Messaggiodi er_mano

Ma quello e' logico, ogni musicista cerca il "suo" suono, un suono particolare che solo lui ha, i vari effetti e le impostazione dei vari amplificatori.
Adoro il suono di Slash io.

er_mano

Re: GIBSON *_*

Messaggiodi Kraken

ma in pratica è uguale ad una telecaster!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi SoundOfDreams

Non vedo nè immagine nè sito...mi da errore

SoundOfDreams

Messaggiodi Kraken

... mhm non capisco

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini