GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Messaggiodi Infinity

Peccato, perkè avevo intenzione in seguito di prendere una les paul, ma non hanno la leva per il tremolo!!
:( :( :cry: :cry:


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1


Messaggiodi SoundOfDreams

la diavoletto ce l'ha


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Messaggiodi Infinity

SoundOfDreams ha scritto:la diavoletto ce l'ha

Davvero?? :?: Ma io volevo una LP... :(


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi SoundOfDreams

Comunque non è un problema.. di solito nn ha la leva del tremolo ma questo non significa che non ci siano modelli.. anche se sono una minoranza.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Fabbio

forse per la sua impronta blues?


S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio
 
Messaggi: 362
Località: Legnano

Messaggiodi SoundOfDreams

non credo c'entri.. la leva del tremolo cambia solo tonalità ad una nota.. più che altro è stata n'invenzione di altre case di chitarre


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Messaggiodi ciozzo

wordT ha scritto:io mi sn innamorato della sg ma credo costi troppo visto che ora è la prima elettrica che devo prendere...della gibson poi... :) voi che ne dite? qnt può costare la g400 (che è qll in foto la famosa diavoletto)?


la g400 è prettamente un modello epiphone(sta sui 350 euro),le gibson si chiamano solo SG(studio,standard,61 reuisse,deluxe)cmq si parte da un minimo di 800/900 euro per la studio fino a 1800 (o poco più) per la deluxe...la sg è più economica della lp :P

non ci sono molte gibson con la leva del vibrato...questo sia perchè il sistema che utilizzano ("bigsby" sulle les paul e le semiacustiche,"maestro" sulle sg e firebird) è più complicato e forse meno efficente del tremolo stile fender, sia perchè le gibson sono nate col ponte fisso e verrebbero snaturate con l'utilizzo del tremolo...
Ultima modifica di ciozzo su , modificato 1 volte in totale.


ciozzo
 
Messaggi: 359
Località: Triggiano-Bari

Messaggiodi iron maiden

ragazzi le gibson sono stupende ma non hai fatto vedere i modelli più particolari ......vabbuo ve le descrivo e vi posto le immagini:
GIBSON FLYING V:
la flying v fu una delle tre chitarre dal design radicale introdotte nel 1958 per rispondere le accuse di conservativismo(parolone) mosse a gibson e per allinearsi ai gusti più moderni

GIBSON X-PLORER:
insieme alla v e alla moderne l'explorer(il nome fu cambiato nel 2002 io preferivo quello vecchio)fa parte del trio di chitarre che introdussero lo style futuristico
Immagine
(il mio amore *_*)GIBSON CORVUS:
sebbene decisamente goffa negli anni 80' ha avuto successo con la new wave e tra gli appassionati di chitarra dal gusto bizzarro(io XD)

GIBSON FIREBIRD:
lanciata nel 63' come versione minore(ahahahah)della x-plorer
la firebird è caratterizzata da yna paletta scolpita in due tonalità con chiavi da banjo
Immagine


iron maiden
 
Messaggi: 751

Messaggiodi iron maiden

l'ho fatta da solo e mi merito un bacino da tutte le utenti o no? :!: :!:


iron maiden
 
Messaggi: 751

Messaggiodi SoundOfDreams

la flyin c'è veramente lìho messa nel topic della storia della chitarra.. le altre non le ho messe perchè se mettiamo le gibson particolari il topic sarebbe stato molto più ampio,lungo.Ho cercato di unire le basi essenziali.
E cmq la firebird fa cag*re non ha nè il suono gibson,nè la forma,inoltre come forma riprende molto dalla fender.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

GIBSON: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Messaggiodi iron maiden

neanche un grazie :(


iron maiden
 
Messaggi: 751

Messaggiodi SoundOfDreams

grazie


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi iron maiden

SoundOfDreams ha scritto:grazie

preeeeeeeeeeeeeeeeeeeego ma gli altri utenti....
adesso pretendo un grazie da tutti uno per uno vengono qui e scrivono GRAZIE :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


iron maiden
 
Messaggi: 751

Messaggiodi andreadema

non posso non postare un mio commento sulla GIBSON...

io sono un felice possessore di una LES PAUL CUSTOM nera dell'86
magari + avanti vi posterò una bella foto...... :x

per quanto riguarda il ponte la gibson ha fatto la storia con il suo ponte che di chiama TUNE O MATIC, cioè un ponte fisso che tiene perfettamente l'accordatura e aumenta in modo incredibile il sustain.
solo per alcuni anni (iniziono anni 80) la gibson si è appoggiata ad una casa americana (la KAHLER) per montare sulle Les Paul dei ponti mobili, ma non ha avuto molto successo perchè snaturava leggermente la concezione che la gibson ha sempre avuto negli anni

La mia custom è un modello dotato di qeusto tipo di ponte mobile
ma il suono dovete credermi è incredibile lo stesso...
Ovviamente io l'ho comprata cosi solo per una questione di prezzo
l'ho pagata 1500 euro , mentre un modello diciamo del 90
ad esempio con tune o matic vale circa 2500 euro.

Nuova costa oltre 3000 se non sbaglio...

per quanto riguarda il peso invece è verissimo che pesano molto , circa 5,5 kg mentre una normale elettrica tipo strato pesa 3,5kg...
ciò soprattutto per il fatto che il corpo è in mogano cioè legno molto pesante ma che rende il suono della chitarra molto corposo, anche perchè abbianato spesso ai PAF cioè gli humbucker doppi


se avete curiosita chiedete pure

ciao


andreadema
 
Messaggi: 7
Località: arluno (mi)

Messaggiodi SoundOfDreams

ti invidio.. un invidia che non puoi neanche immaginare cacchio!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti