Consiglio per acquisto chitarra classica!

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi noice

scusa la domanda..a questo punto non ti conviene acquistare direttamente un'acustica?

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi alexthemusicist

noice ha scritto:scusa la domanda..a questo punto non ti conviene acquistare direttamente un'acustica?

no perche' per ora nn ho la disponibilità....quindi vorrei accontentarmi di qualcosa ke mi basti per imparare

Quando tutto sembra andare storto... e' il momento in cui tutto ha inizio...
alexthemusicist

ma nn troppo scarsa...

alexthemusicist

Messaggiodi noice

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

si piu' o meno si...

alexthemusicist

Messaggiodi Wild Blues Man

La Yamaha C40 e' un ottimo strumento per iniziare (e continuare) ma la si puo' trovare a meno di 90 Euro, girando un po'.
Le Yamaha classiche suonano tutte bene e sono progettate con intelligenza, come la CGX 111 SCA, ottima per i chitarristi elettrici che vogliono suonare anche in nylon.

Per le acustiche non saprei...sarebbe meglio orientarsi forse su marche piu' "consolidate"...possibilmente americane...

Comunque il consiglio e' sempre lo stesso: girare e provare senza stare a guardare la griffe. Quando si trova quella giusta per noi la si piglia e via...

Wild Blues Man

Messaggiodi Selvatico

Attenzione, la C40 linkata a 70 euro è una 3/4... è più piccola del normale... consigliata solitamente x un ragazzino...

La C40 è la entry-level della Yamaha... la trovi ovviamente anche di dimensioni normali...

Io consiglio sempre, a chi sta x iniziare (io ho iniziato 15 anni fa...), di domandarsi se il suo è un voler provare o un esserne sicuro.

Se il tuo caso è il secondo domandati anke se ti va di accompagnare qualke canzone o se senti ke potrebbe diventare una vera e propria passione...

Se la tua risposta è la seconda ad entrambe le domande ti consiglierei di prendere una delle seguenti decisioni:

1 - rivedere il tuo budget o aspettare di avere maggiori disponibilià economiche.

2 - cercare l' occasione tra l' usato (tieni presente che i legni maturi vibrano meglio di quelli "freschi").

3 - pensare di acquistare già il tipo di chitarra che vorrai suonare "da grande".

4 - comunque e quantunque, non avere fretta e provare diversi strumenti prima di acquistare.

5 - se non sei un conoscitore dello strumento fatti consigliare e vai ad acquistare con chi ne capisce (se ti è possibile).

Ora scriverò qualcosa che ai più potrebbe risultare impopolare...: "oggi, a mio avviso, spendere meno di 130/150 Euro per una classica entry-level significa aver buttato via dei soldi".

Spesso è di gran lunga una scelta migliore rimettere a posto la vecchia "chitarra del nonno" che non acquistare ciò che il mercato propone come: "vero affare, ottimo rapporto qualità prezzo, con sole 49 euro... ... ..." e via dicendo...

Non mi vogliate male se esprimo i miei pareri senza mezzi termini...

:o

Selvatico

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche