squier stratocaster deluxe+vox da5...prestazioni ottimali?!?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

squier stratocaster deluxe+vox da5...prestazioni ottimali?!?

Messaggiodi domenico1991

Salve a tutti...sn nuovo del forum, quindi vi prego di perdonare anticipatamente eventuali incomprensioni.Suono la chitarra classica da circa 7 anni e solo ultimamente mi ha toccato l'idea di acquistare una chitarra elettrica.Essendo un neofita alle prime armi,nn riesco ad orientarmi bene riguardo la scelta di eventuali strumentazioni ke possano offrirmi risultati in termini prestazionali consoni alla somma investita.Purtroppo parto da un budget piuttosto esiguo,max 350 per la chitarra e max 150 per l'amplificatore,e quindi avrei bisogno di qualke consiglio da gente competente e preparata come voi.Nell'ultimo anno mi sn appassionato smodatamente al rock e a gruppi come gli evanescence e i blink,quindi preferirei qualcosa che si orientasse verso questo genere ma ke sia al contempo versatile (sostanzialmente avendo una preparazione di base classica adoro il jazz,blues,ecc.).Studiando e ricercando scrupolosamente in rete ho trovato una combinazione chitarra-amplificatore che penso possa essere congeniale alle mie esigenze: Squier stratocaster deluxe + vox da5...Quali sn le vostre impressioni a riguardo??? Sinceramente essendo una mezza pippa ancora nella scelta di queste strumentazioni che nn ho mai seguito prima,nn me la sento di prendere iniziative senza prima kiedere il consulto di esperti e persone compenti nel campo...Naturalmente sn graditi anke eventuali consigli su chitarre-amplificatori ke meglio si addicono al genere e soprattuto ke presentino rapporto qualità-prezzo migliori...grazie per la disponibilità :)

domenico1991

Re: squier stratocaster deluxe+vox da5...prestazioni ottimali?!?

Messaggiodi Loris_91

Partiamo dall'ampli... la scelta deve ricadere per forza di portafoglio su un transistor, tuttavia ti consiglierei di evitare quell'ampli per il semplice fatto che lo speaker a mio avviso è davvero troppo piccolo per restituire una dinamica perlomeno accettabile; conta che il suono "più indicato" si ha con cono/i da 12" (quel vox ce l'ha da 6"). Come base di partenza direi un 8"...
Con il tuo budget si potrebbe prendere:
- Fender frontman 15g /r
- Feder frontman 25r
- Fender mustang
- Orange crush pix 20l
- Peavey rage 258
- Marshall mg15r
- Hughes & Kettner edition blue 15
- Vox vt 20
Dalla scelta da te fatta direi che non hai necessità di potenza, tuttavia nei combo a transistor economici in genere vige la regola: più potenza = migliore qualità. Quindi se nell'elenco vedi ampli da 25W sai perché (tanto in ogni caso basta tenere il volume basso). Io personalmente consiglio il Hughes & Kettner, è un bel prodotto molto versatile ad un prezzo allineato.

La chitarra: Qui puoi bizzarrirti, perché in genere la qualità va di pari passo con il prezzo... quindi se vedi due chitarre che costano 300€ con molta probabilità la qualità sarà la stessa bene o male...
Per la scelta devi tenere conto principalmente di 2 caratteristiche: pick-up e ponte:
- Pickup: signle coil (come quelli montati sulle stratocaster di solito) o humbucker (come quelli montati sulle les paul di solito)
Con i signle coil avrai un suono più cristallino e graffiante con un volume di uscita minore unito ad un caratteristico fruscio di fondo.
Con un humbucker avrai un suono più potente e pieno sopratutto in basso e praticamente nessun rumore di fondo
Da spiegare è un po' dura, quindi se vai in un negozio e provi due chitarre con queste caratteristiche collegandole allo stesso ampli senza modificare i settaggi ti accorgerai della differenza.

- Ponte: può essere fisso, semimobile o mobile. Visto che sei all'inizio ti consiglio uno dei primi due. I semimobili e mobili sono quelli con la leva di metallo per intenderci.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi domenico1991

Grazie per aver prestato attenzione e risposto alle mie domande,ma secondo te la squier stratocaster deluxe a circa 350 euro è un buon affare ???? Ho sentito amici miei ke mi hanno smontato dicendomi ke una squier è sempre una squier sia ke costo 100 euri sia ke ne costi il doppio.Io,nn essendo esperto in campo,nn ho avuto possibilità di replica.Quindi prendo stà stratocaster deluxe o mi oriento su qualcos'altro che a parità di prezzo offre migliori prestazioni ??? Per quanto riguarda l'ampli ,nn avendo grandi spazi a disposizione e siccome ne farei sl uso domestico,avevo indirizzato le mie scelte verso qualcosa ke avesse buone qualità di base,diversi effetti e in più contenuto nelle dimensioni.A Quale fra quelli da te proposti mi dovrei orientare in base alle mie esigenze ????

domenico1991

Messaggiodi Guns n' Roses

Per 370 euro ho visto delle Epiphone les paul Standard,che per essere delle copie delle Gibson suonano discretamente,certo dipende tutto dal suono che vuoi avere, se vuoi il suono di una Les Paul o di una Strato. Quindi provale XD

Guns n' Roses

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche