Servono davvero 24 tasti?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Servono davvero 24 tasti?

Messaggiodi MAX93

Signori si gioca al rialzo, da mezzora ho saputo che esiste un' Ibanez da 32 tasti. ero rimasto a 24, ma con le sciabole dell'est ho un rapporto di conoscenza mai approfondito.

22 sono il giusto compromesso, questo è il mio pensiero. Siete in 16.000, sicuramente ci sara' qualcuno che la pensa diversamente.

MAX93

Re: Servono davvero 24 tasti?

Messaggiodi mi_diverto

Mah... io raramente arrivo al 18°, per cui di 32 tasti ne userei poco più di metà. (ma poi ci stanno i ditini??? )
Ho visto però un chitarrista suonare con lo slide (penso Warren Haynes, chitarrista e cantante di Susan Tedeschi) e praticamente arrivare a diteggiare tra i due pickup della Les Paul ... fantastico, dubito però che normalmente si abbia la necessità di suonare così alto.
Non dimentichiamoci che la chitarra è uno strumento che nell'equalizzatore rientra nella banda dei "medi", in basso c'è il basso (ma và?) e per gli alti ci sono altri strumenti...
Non rubiamoci la banda, che se no i fonici impazziscono. :-DD

Però questa a 29 tasti non è male... hehehehe

Immagine

mi_diverto

Messaggiodi Elphizo

Il discorso meglio 22 o 24 sarà eterno. A dire il vero non è solo la questione dei due tasti in più, ma a variare è anche il suono stesso. Le 24 tasti, per forza di cose, hanno il pick-up al manico più spostato verso il ponte, e pur trattandosi di pochi millimetri cambiano il suono in modo notevole, rendendolo più simile a quello del pick-up al ponte. Si perde quel tipico suono vintage che a me personalmente piace assai, per questo preferisco le 22. Va anche detto che su una 22 il pick-up è situato proprio sotto un armonico, e che quindi quest'ultimo si sentirà solo col pick-up al ponte, risultando muto al manico, cosa che non succede invece col pick-up spostato delle 24 tasti.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi lucius9

se penso a BB King che suona solo in una posizione usando dai 3 ai 5 tasti direi che 24 ne hanno 19 di troppo :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Loris_91

beh, se le hanno fatte significa che qualcuno sentiva la necessità di averne 2 in più... anche perché non vedo altra spiegazione

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi MAX93

mi_diverto ha scritto:Mah... io raramente arrivo al 18°, per cui di 32 tasti ne userei poco più di metà. (ma poi ci stanno i ditini??? )
Ho visto però un chitarrista suonare con lo slide (penso Warren Haynes, chitarrista e cantante di Susan Tedeschi) e praticamente arrivare a diteggiare tra i due pickup della Les Paul ... fantastico, dubito però che normalmente si abbia la necessità di suonare così alto.
Non dimentichiamoci che la chitarra è uno strumento che nell'equalizzatore rientra nella banda dei "medi", in basso c'è il basso (ma và?) e per gli alti ci sono altri strumenti...
Non rubiamoci la banda, che se no i fonici impazziscono. :-DD

Però questa a 29 tasti non è male... hehehehe

Immagine

Mi piaci, perchè fai di tutto per ostentare indifferenza, invece sei molto preparato e istruito. Complimenti!
Ps ti ho sgamato alla presentazione appena ho letto la firma eh eh eh

MAX93

Messaggiodi MAX93

Elphizo ha scritto:Il discorso meglio 22 o 24 sarà eterno. A dire il vero non è solo la questione dei due tasti in più, ma a variare è anche il suono stesso. Le 24 tasti, per forza di cose, hanno il pick-up al manico più spostato verso il ponte, e pur trattandosi di pochi millimetri cambiano il suono in modo notevole, rendendolo più simile a quello del pick-up al ponte. Si perde quel tipico suono vintage che a me personalmente piace assai, per questo preferisco le 22. Va anche detto che su una 22 il pick-up è situato proprio sotto un armonico, e che quindi quest'ultimo si sentirà solo col pick-up al ponte, risultando muto al manico, cosa che non succede invece col pick-up spostato delle 24 tasti.

Convincente spiegazione, grazie.

MAX93

Messaggiodi MAX93

Loris_91 ha scritto:beh, se le hanno fatte significa che qualcuno sentiva la necessità di averne 2 in più... anche perché non vedo altra spiegazione

Sono arrivati a 32 tasti...se giocano al rialzo tra un anno ne vedremo con 50.

MAX93

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:se penso a BB King che suona solo in una posizione usando dai 3 ai 5 tasti direi che 24 ne hanno 19 di troppo :)

Eric Clapton gli ha insegnato ad arrivare al corpo :)

MAX93

Messaggiodi Loris_91

MAX93 ha scritto:
Loris_91 ha scritto:beh, se le hanno fatte significa che qualcuno sentiva la necessità di averne 2 in più... anche perché non vedo altra spiegazione

Sono arrivati a 32 tasti...se giocano al rialzo tra un anno ne vedremo con 50.

eheh lo so, però cose strane a parte... :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche