Differenza chitarra classica.

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Differenza chitarra classica.

Messaggiodi miki

Ciao a tutti volevo un' informazione, che differenza c'è tra una chitarra classica normale e una chitarra classica da studio? Cambia il suono o che? Grazie.

miki

Re: Differenza chitarra classica.

Messaggiodi SoundOfDreams

Una chitarra da studio è una chitarra base,di solito economica,che serve per studiare ed esercitarsi in vista di una chitarra professionale di gran lunga migliore..
Ovviamente è sincigliabile cominciare con una studio per un semplice motivo.Molte persone iniziano senza portare a termine questa passione,di conseguenza iniziare con una chitarra molto costosa sarebbe uno spreco.

SoundOfDreams

Messaggiodi Iosonoio

Il suono cambia molto. Ma non solo il suono, è una questione di insieme. Suono, la sua rotondità, la scorrevolezza e la morbidezza sul manico. la sensazione al tatto, la visione nella sua completezza. E il prezzo... naturalmente :-DD
Solitamente una chitarra classica da studio si consiglia se si ha intrapreso degli studi classici. E poi su una chitarra da studio ci monti delle corde non proprio economiche (diciamo che con 3 mute ti compri una chitarra economica valà..).
Poi non è detto, un mio amico aveva una chitarra da studio che non gli ha mai dato soddisfazioni, quando ha provato la mia, stessa marca, stesse corde, stesso tutto.. diceva che il suono era tutta un'altra cosa. Talvolta è come la suona una persona o come e dove la chitarra è tenuta a regalare quell'espressione particolare di sonorità.
Altro esempio: su una chitarra da studio è una bestemmia usare il plettro, perchè quello che deve prevalere è proprio il suono della singola nota, suonata con le dita. Se invece uno è agli inizi ed ha intenzione di usarla su una spiaggia, suonando perlopiù ad accordi, una chitarra economica è più consigliata, in primis perchè così non ti senti in colpa a maltrattarla e poi (almeno secondo me) perchè un vero chitarrista da spiaggia dopo un po' passa per forza alla chitarra acustica.
Buona scelta 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Guns n' Roses

Se compri da subito una classica da studio ci spendi almeno 150 euro perché sotto quella soglia di denaro non ti importa molto se la fai sbattere qua e la,quella chitarra diventa così la tua chitarra da battaglia.

Poi come dice Iosono io quella chitarra non te la porterai mai in spiaggia a suonare insieme agli amici. Un chitarrista da spiaggia compra sempre un acustica dopo un po' di tempo. In genere se devi cominciare proprio con una classica compra una chitarrina da 50 euro e poi dopo 4-5 mesi se sei convinto che vuoi continuare a studiare compri una chitarra anche più costosa che,ti assicuro, ti appagherà anche nel suono.

Io ho avuto da subito una studio,perché mi dissero di comprare quella che per studiare era buona,per fortuna che sto continuando a studiare se no sarebbero stati soldi sprecati. Quando ho dovuto usare x 3 giorni una chitarra da 30 euro perché l'altra era rotta,ho faticato molto a resistere alla tentazione di buttarla dalla finestra,solo li mi sono accorto che la mia era una studio e la chitarra da 30 euro era una chitarra di m***a :-DD :-DD

Guns n' Roses

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche