Pareri su modelli di Chitarra Elettrica meno di 300€

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Pareri su modelli di Chitarra Elettrica meno di 300€

Messaggiodi sergio18

Ciao a tutti,
Posseggo una Chitarra Classica (marca scadente, usata per imparare), una Chitarra Acustica (una Cort AD880CE, che è la chitarra principale) e quindi avrei voglia di provare una Chitarra Elettrica.

Partendo dal presupposto che suono da 1 anno (Generi tranquilli: Pop/Rock) e quindi non sono una cima (ma lo faccio solo per hobby e perchè mi rilassa), è stupido pensare a qualche modello troppo potente per me. Inoltre, ho il dubbio anche sull'amplificatore che dovrei prendere...

Il mio "sogno" sarebbe una Epiphone Les Paul Standard che rasenterebbe anche il massimo slancio economico (350€ se trovo qualche offerta)...a questa però dovrei, ovviamente, affiancare un'amplificatore ma, NON essendo io un professionista e suonando a casa, non vorrei di certo creare un frastuono condominiale. Inoltre, proprio di ampli., non so proprio cosa prendere e come orientarmi.

Altri modelli che ho visto, MOLTO più economici, sono i seguenti:
1)Ibanez IJRG200U-BK (pack contenente tutto)

2)Eko EG11 (pack contenente tutto)

3)Greg Bennett AV7

4)Yamaha Pacifica

Quindi, in conclusione, voi cosa mi consigliereste?
Prendo un pack che mi dia tutto oppure vado sul sogno Epiphone Les Paul Standard??? In questo caso poi: quale amplificatore dovrei prendere e quanto mi toccherebbe spendere? Tenendo conto il fatto che non voglio fare concerti e che userei solo a casa, nella mia stanza?

Oppure avete altri consigli su modelli che non ho proprio elencato?

Grazie anticipate a tutti


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli


Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi lucius9

Ti riporto un ragionamento fatto un paio di giorni fa:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una chitarra va scelta con le mani con le orecchie e con gli occhi, cosa vuol dire?
La si prende in mano e la si prova, per verificare (mani ) se ti ci trovi a suonarla,manico, tastiera, meccaniche, peso ecc.
La si ascolta (orecchie) per valutarne suono, timbro, accordatura ecc.
La si guarda (occhi) per valutarne pregi e difetti liuteristici, set up ecc.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Diciamo che questo discorso vale per qualunque titpo di chitarrista, neofita o proffessionista.

A te piace la les paul, bene, la mia domanda è: ti piace con occhi, orecchie e anche mani?
Una les paul è sicuramente bella suona sicuramente bene, ma potrebbe essere difficile da suonare, manico cicciotto, peso elevato, ponte fisso, ecc.

All'inizio ciò che conta è avere uno strumento decente che ti consenta di imparare a suonare un elettrica, quindi ti direi di fare un giro per negozi e provare a prendere in mano varie chitarre e valutare quella che senti più adatta a te, poi verrà tutto il resto ma verrà quando avrai imparato e quindi prenderai la chitarra che ami per suonarci i generi che preferisci.

ciao


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi sergio18

prima di tutto ti ringrazio della risposta.

Sono cosciente che una chitarra vada provata (ed io intendo sempre provarla prima di acquistarla), però ci sono valutazioni che non sono in grado di fare. Ad esempio, hai detto:
Una les paul è sicuramente bella suona sicuramente bene, ma potrebbe essere difficile da suonare, manico cicciotto, peso elevato, ponte fisso, ecc.

questa cosa io non saprei valutarla...perchè non ho sufficiente esperienza e così come con il suono, certo riesco a capire le differenze tra diverse chitarre, ma NON a capire quale sia quello "migliore". Non so se mi sono spiegato.

Quindi ho aperto questo topic proprio per avere delucidazioni sul mondo delle Chitarre Elettriche da chi, invece, è senza dubbio più esperto e potrebbe quindi guidarmi alla scelta. I modelli che ho messo, sono solo alcuni che ho visto "dal vivo" ma ce ne saranno altri mille che non conosco ma che cmq potrebbero fare al caso mio.

Stesso discorso per l'Amplificatore: non so neanche dove siano di casa! :)


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi lucius9

Provo a spiegarmi meglio: tu suoni la classica e la folk, la prima differenza che noterai sarà il peso delo strumento, nel caso della les paul PESO :-DD Credo sia la chitarra elettrica più pesante in assoluto, quindi devi un po' abituarti al peso.
Il manico di tutte le elettriche è stretto, come quello della folk, le corde metalliche sono diciamo a metà tra folk e classica a livello di durezza, oltre a ciò la les paul ha un manico più cicciuto quindi può risultarti un po' grosso in mano.
Il ponte fisso è come nella altre cioè non ha il tremolo, ma questo non è necessariamente un problema, diciamo che è un di più che serve ad ottenere sonorità tremolanti o ad avere degli effetti di abbassamento di tono. diciamo un optional :-DD

Amplificatore, se devi semplicemente suonare in casa per stuio/apprendimento dell'elettrica, non ti serve chissà che roba, ti basta un microcube della roland o un fender /marshall da 10 watt, anche usato per spendere meno, tanto non è che ti serve per fare concerti ma serve solo a dare volume alla chitarra mentre studi.

Ergo Tra le chitarre da te citate io andrei sulla Yamaha Pacifica che è un ottima chitarra per principianti...e non... Uno strumento fatto bene che suona bene, con uno dei migliori rapporti qualità prezzo, ovviamente esistono più modelli dal base a salire, quello base sarà il meno buono.
Spero di averti chiarito un po' di idee :-DD


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi sergio18

Ho capito tutto alla perfezione. Devo solo imparare un pò le caratteristiche delle Elettriche perchè, non avendo mai avuto nulla a che fare, non so cosa possa significare ad esempio, il tremolo, e quindi non avrei le caratteristiche per poter aver uno scambio d'opinioni valido con te :)
Ciò nonostante, io ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel scrivermi tutto e prendo molto seriamente i tuoi consigli, soprattutto per l'amplificatore perchè anche io ero orientato a quella fascia (ad esempio avevo visto un MARSHALL MS4 che poteva fare al caso mio).


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi sergio18

Poi dimenticavo una cosa: in questi giorni dovrei andare a provarne alcune e vorrei quindi andare con qualche modello preciso da provare. In particolare vorrei provare e valutarne le sensazioni di:

1) Yamaha Pacifica

2) Epiphone Les Paul Standard

3) Cort G110 BKS

4) Yamaha ERG121 (170€ singola O 290€ con pack)

5) Ibanez GSA60

Fra queste, quale devo mettere in cima alla lista oppure posso depennarla già qualcuna data la scarsa qualità?
Insomma, tenendo conto che le proverò una ad una, un consiglio TECNICO?

PS. le ultime due Ibanez, hanno anche l'Amplificatore incluso.


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Pareri su diversi modelli di Chitarra Elettrica (<300€)

Messaggiodi sergio18

per la cronaca:
ho provato una Yamaha Pacifica 112V e mi è piaciuta molto...però nel negozio il prezzo era assurdo...allora l'ho presa online e ho risparmiato molto ed ora sto aspettando che arrivi.
Che ne pensate?

Come amplificatore, ne ho preso uno "tranquillo", un EKO V15 da 15w

Voi dite che per un uso domestico e senza eccessive pretese, possa andare bene oppure ho fatto un guaio? :)


"Non può piovere per sempre"
sergio18
 
Messaggi: 53
Località: Roma / Napoli

Re: Pareri su modelli di Chitarra Elettrica meno di 300€

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti