Che chitarra è? Chitarra 40 - 50 anni...

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Che chitarra è? Chitarra 40 - 50 anni...

Messaggiodi VSmolsky

Buongiorno a tutti! Ravanando nell'ammezzato, sono andato a recuperare questa vecchia chitarra classica appartenuta a mio nonno. Era parcheggiata lì sotto da almeno 40 anni, forse 50, e se non ricordo male se l'è autocostruita.

Volevo sapere con che tipo di legni è fatta (abete, cedro, mogano, altro...) e se valga la pena portarla da un liutaio a farla restaurare. Si dovrebbe mettere il ponte (sul corpo è evidente quel segnetto più chiaro, il ponte doveva stare lì), sostituire il capotasto malconcio (vedi foto) e probabilmente anche le meccaniche, perchè si ruotano con 1 solo dito, quindi dubito riuscirebbero a fornire la tensione giusta alle corde.

Nella mia ignoranza, sarei più propenso a infilarla nel forno a legna (che possiedo davvero :-OO ) e tirarci fuori un po' di carbonella, ma prima vorrei qualche opinione da chi è più esperto. Magari è fatta con legni pregiati.... :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

VSmolsky

Re: Che chitarra è?

Messaggiodi Tosco

non la buttare, prova a montarci le corde e falla suonare. credo che voglia le corde in nylon. il top sembrerebbe in abete, mentre fasce e fondo in mogano, anche il manico mi sembra mogano. i legni sono buoni.

Come on, Baby, take a chance with us
Tosco

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche