Consiglio scelta Squier

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio scelta Squier

Messaggiodi Mito125

Devo scegliere fra 2 squier,entrambe in stile stratocaster...Una è la Fat Strat mentre l'altra è l'Affinity. L'Affinity ha 3 single coil,e da quanto ho letto producono un suono più rumoroso,mentre la Fat Strat ha 2 single coil e un humbucker...Io non sono un tipo rockettaro o metallaro,perciò stavo pensando che forse l'affinity per me è sprecata,in quanto non la userei mai per il metal e la userei poco con l'amplificatore a palla...Dovrei provarle entrambe,però mi piacerebbe sapere il vostro parere...Meglio averlo un humbucker oppure non si sente la differenza???E poi il selettore presente sull'affinity(selettore a 5 posizioni) che cos'è???Ho letto che forse riguarda l'humbucker,però una spiegazione veloce del suo utilizzo non sarebbe male...Grazie

Ciao
Ultima modifica di Mito125 su , modificato 1 volte in totale.

Mito125

Messaggiodi SoundOfDreams

selettore 5 posizioni praticamente ti cambia il suono a seconda di quello che desiderti.. ad esempio la les paul ne ha 3.. un treble e un rhythm .è una piccolissima manopola che puoi spostare a seconda del suono che ricerchi.. però sinceramente preferirei più single coil e un humbucher in una chitarra in modo da avere un suono che può spaziare maggiormente rispetto a 3 single coil..

Ti faccio sentire come suona la affinity http://www.youtube.com/watch?v=SdyqN8EA7js

fat strat http://www.youtube.com/watch?v=Afzrv_9gMgo

SoundOfDreams

Messaggiodi rix strummer

allora prima di tutto nn è humbeker ma humbucker ( qui una descrizione http://it.wikipedia.org/wiki/Humbucker)
per quanto riguarda il selettore a 5 posizioni significa che puoi scegliere quali pick up usare per esempio puoi scegliere di utilizzarne o solo quello al ponte o solo quello al manico o ancora puoi scegliere quello centrale e quello al ponte o quello centrale e quello al manico poi le varie combinazioni cambiano a seconda dei pick up montatispero di essere stato abbastanza chiaro

EDIT : preceduto da sound :)

rix strummer

Messaggiodi SoundOfDreams

'nacc!
Ho scritto ambucher :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Mito125

Ma cosa cambia nell'utilizzare un pickup sul manico,oppure quello sul ponte???Cmq mi sa che alla fine sceglierò qualcosa con almeno un humbucker(sorry per l'errore) almeno avrò meno rumore di fondo(io lo interpreto così :) :) :) )

Ma nell'usato delle chitarre elettriche,dove deve ricadere assolutamente la mia attenzione a parte i difetti esterni(ammaccature,graffi ecc ecc)???

Ciao :-D :-D :-D

Mito125

Messaggiodi rix strummer

Mito125 ha scritto:Ma cosa cambia nell'utilizzare un pickup sul manico,oppure quello sul ponte???Cmq mi sa che alla fine sceglierò qualcosa con almeno un humbucker(sorry per l'errore) almeno avrò meno rumore di fondo(io lo interpreto così :) :) :) )

Ma nell'usato delle chitarre elettriche,dove deve ricadere assolutamente la mia attenzione a parte i difetti esterni(ammaccature,graffi ecc ecc)???

Ciao :-D :-D :-D

beh devi controllare che nn si scordi troppo velocemente quindi devi controllare le meccaniche e che tutti i tasti siano a posto

guarda questo topic http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3413

rix strummer

Messaggiodi Mito125

Purtroppo non ho un amico che ne capisca di chitarre...Mi affiderò al mio giudizio...Che peraltro fa schifo :) :) :) :)

Vorrei sicuramente prenderla nuova,magari l'ampli usato...Magari in quello ci sono meno cose da guardare...Ma le Ibanez che hanno solo humbucker sono inferiori alle Squier come qualità generale???

Ciao

Mito125

Messaggiodi Mauro80

Io ti consiglio la fat strat proprio per il fatto dell'humbucker... i single coil in realtà non sono molto adatti a sonorità metal, anzi in linea di massima è proprio il contrario (ci sono poi le eccezioni che però riguardano p-up più costosi delle chitarre che stai addocchiando). Il fatto di avere due single coil ed un humbucker ti consente di scegliere tra una gamma più vasta di sonorità; allo stesso modo, catturare il suono dal pick-up al manico piuttosto che al ponte eccetera, cambia sensibilmente il suono, rendendolo più adatto alle ritmiche o alle parti soliste ad esempio.

Qui c'è un link interessante per approfondire l'argomento pick-up http://www.laster.it/guitarbook/electri ... i/html2pdf

Mauro80

Messaggiodi Mito125

Ho letto la guida generale postata da Mauro...Gli humbucker hanno un suono più chiuso e meno espressivo...Ma allora non mi torna più niente...Non dovrebbero avere un suono più caldo???

Ciao

Mito125

Messaggiodi Mauro80

Secondo me quell'opinione è molto partigiana... diciamo che gli humbucker sono più adatti ad un suono robusto e potente, magari distoro (forse per questo si intendeva chiuso), mentre i single coil sono ottimi sui suoni puliti... ma meno aggressivi.

Dire che il suono di un humbucker non è espressivo mi sembra una fesseria in effetti... l'espressività non è data dal pick-up ma dalle mani del chitarrista.

Aspetto il parere tecnico di Henryx, che saprà sicuramente chiarire i nostri dubbi!

Mauro80

Messaggiodi capitanhook

se ti piace usare il pulito vai sui single coil (io ho una squier strat e mi trovo benissimo).
inoltre per esperienza poi so che gli humbucker che vengono montati sulle chitarre di fascia bassa fanno schifo

capitanhook

Messaggiodi rix strummer

hai un avatar immenso devi assolutamente ridurlo

rix strummer

Messaggiodi Elphizo

Ho aggiornato la pagina 2 volte pensando che l'avesse caricata male... non avevo mai visto un avatar così grande XD

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi capitanhook

scusate è image shack che non l'ha rimpicciolita forse. io avevo selezionato la dimensione avatar

capitanhook

Messaggiodi rix strummer

Elphizo ha scritto:Ho aggiornato la pagina 2 volte pensando che l'avesse caricata male... non avevo mai visto un avatar così grande XD

pure io :)

rix strummer

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche