Differenza tra chitarre elettriche: 200eur vs. 700eur

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Differenza tra chitarre elettriche: 200eur vs. 700eur

Messaggiodi ylon

Ok, la domanda può sembrare banale qui nel forum.. però non lo è per me che mi affaccio nel mondo della musica da niubbio assoluto (aka novellino) non lo è.
Cioè ovvio che più costa meglio è, ma... meglio cosa? se si parla di un pc guardo i ghz, la marca della MB... se la scheda video è integrata, così come in un auto i k/h, il design, il clacson a 8 tonalità ecc...ecc... ('nsomma le solite cose :lol:).
Per il momento uso una florence (marca anonima suppongo) acustica pagata 39.90€ (ho pure risparmiato sul metronomo... benedizione i palmarini XD) e sono proprio agli inizi (2 settimane fa) ed ancora ho difficolta persino a distinguere le note (cioè... le distinguo su basi di "impressioni": qualiasi nota mi si dica sia un "do".. me ne convinco facilmente :? ).
Tutto questo per far subito chiaro il mio livello di conoscenza 8) .

So che può sembrare come cercare di spiegare i colori ad un non vedente, ma vorrei levarmi almeno questa curiosità: cosa cambia tra una chitarra di 200€ e una da 700€ (o anche superiore).

PS: se serve qualche dettaglio sulla mia meta musicale: ho intenzione di suonare pezzi molto veloci e poco armonici.. per intendere.. non mi preoccupa non poter suonare "azzurro" :shock:
PPS: proprio perchè vorrei imparare a suonare pezzi veloci mi conviene dedicarmi esclusivamente al plettro? al momento mi viene più difficile trovare le corde con il plettro e vorrei dedicare il tempo, che ne userei normalmente senza, a miglioarne l'uso.

Immagine
ylon

Messaggiodi Mito125

Beh in una chitarra possono cambiare tante cose...Dal livello di finitura superficiale,al legno usato per costruirla,alla cura nelll'assemblaggio dei pezzi,ai pickups usati,alle corde usate,alle meccaniche...Di roba ce n'è...

Ciao

Mito125

Messaggiodi ylon

Mito125 ha scritto:Beh in una chitarra possono cambiare tante cose...Dal livello di finitura superficiale,al legno usato per costruirla,alla cura nelll'assemblaggio dei pezzi,ai pickups usati,alle corde usate,alle meccaniche...Di roba ce n'è...

Ciao
evabbè.. ma così potrei chiedere al negoziante: "che sia di segatura: basta che suoni bene" :lol:
Finora ho capito solo: costo del materiale (resistenza?) e attenzione nell'assemblaggio (resitenza?).
I pickups sarebbe picchi massimi di qualità (o "raggio") audio (parliamo di decibel, herz...?)

Immagine
ylon

Messaggiodi SoundOfDreams

Si parla di legni = Ci sono legni più pregiati e legni più scadenti,incidono sul suono e sulla comodità di una chitarra.
Pick up= le meccaniche sono importantissime per il suono,buoni pick up possono costare quanto una chitarra da 200 euro stessa.

SoundOfDreams

Messaggiodi Finrod91

quoto sound e ti dico anche che secondo me ti devi buttare sulle ibanez, b.c rich e jackson in quanto hanno un manico piuttosto sottile e permettono una velocità maggiore. comunque chiedi al commerciante

io ho un ibanez rg470 da 800€ (ma l'ho pagata 250€ perchè di seconda mano ma in ottimo stato) e per suonare veloce va molto bene (l'unica cosa è difficile prendre gli armonici artificiali)

Finrod91

Messaggiodi MrPaoloMan

I fattori che determinano il costo di una chitarra sono molteplici, in primo luogo la marca, come tutte le cose di questo mondo certi "Nomi" si pagano più di altri a prescindere, poi anche parlando della stessa marca il luogo dove è stata prodotta incide di molto sul prezzo, una Fender prodotta in Usa costa il doppio di una prodotta in Messico, eppure almeno a colpo d'occhio sono identiche, poi naturalmente i legni impiegati, anche se questo è un discorso che non riguarda tanto il tipo di legno (quanta differenza di prezzo può esserci fra due tipi di legno?) quello che fa la differenza è la stagionatura del legno, un legno essicato artificialmente ha un costo, un legno tenuto ad invecchiare per 50 anni ne ha naturalmente un altro, anche il grado di finitura incide, la parte elettronica, ci sono P.U. industriali e quelli avvolti a mano, la qualità delle saldature, insomma su ogni singolo pezzo di una chitarra c'è un range grandissimo che va da 1 a 10. Detto questo, non è detto che una chitarra che costa diciamo duemila Eurini suoni per forza meglio di una che ne costa 500, anche perchè entrano in gioco altri fattori, (amplificatore, eventuali pedali ecc. ecc.) ma soprattutto quello che fa la vera differenza sono le "MANI" ho sentito da vivo gente che suonava dei veri pezzi di legno mostruosamente bene, e altri con chitarre mostruosamente costose che suonavano ordinariamente... Naturalmente tutto questa menata che ho scritto non vuol essere la verità ma soltanto un parere personalissimo.
Ciao

MrPaoloMan

Messaggiodi Strimpeller

Il mio maestro mi ha detto che tra una chitarra da 200 euro e una da 400 non c'è una differenza tale da giustificare un raddoppio di prezzo (a parte rare eccezioni). La differenza si comincia a sentire solo con le chitarre di fascia superiore ai 1000 euro.

Ciao

Strimpeller

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche