Accordi e tab SIGNORA AQUILONE - Francesco De Gregori

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Accordi e tab SIGNORA AQUILONE - Francesco De Gregori

Messaggiodi Keccogrin

Ciao, vorrei proporvi gli accordi di questa canzone che apparve nell' album di Venditti e De Gregori "Theorius Campus" (1972) e poi farvi alcune domande:




Codice: Seleziona tutto
C'era una donna, l'unica che ho avuto, aveva i seni piccoli e il cuore muto. Né in cielo né
re               sol                    re                       la                re 
in terra, una casa possedeva, sotto un albero verde dolcemente viveva, sotto un albero verde                               
              sol                      re                la                     re     la
dolcemente viveva.
     re la   re4  re
Legato ai suoi fianchi con un filo d'argento, un vecchio aquilone la portava nel vento. E
  re                          sol                re                     la             
lei lo seguiva senza fare domande perché il vento era amico ed il cielo era grande, perché
re                   sol                    re                    la
il vento era amico ed il cielo era grande.
   re         la         re    la  re4    re
Io le dissi ridendo "Ma Signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua
      re                  sol                    re                          la
occupazione?". Lei mi prese la mano e mi disse "Chissà, forse in fondo a quel filo c'è la
                      re                 sol                     re
mia libertà, forse in fondo a quel filo c'è la mia  libertà".
la                    re           la          re  la    re4  re
E così me ne andai che ero un poco più saggio con tre soldi di dubbio e due di coraggio. E
    re                        sol                     re                la
incontrai un ubriacone travestito da santo, che ogni sera si ubriacava bevendo il proprio
      re                     sol                     re                  la
pianto, che ogni sera si ubriacava bevendo il proprio pianto.
                 re           la     re       la      re4    re
E mi feci vicino e gli chiesi “Perdono ma volevo sapere se il suo pianto era buono”. Lui mi
  re                   sol                  re                    la
disse "Fratello, è antico come Dio, ma è più dolce del vino perché l'ho fatto io, ma è più
re                   sol                     re                la
dolce del vino perché l'ho fatto io".
re        la      re la          re4 re
E prima che le stelle diventassero lacrime e prima che le lacrime diventassero stelle, ho
  re                       sol               re                        la
scritto canzoni per tutti i dolori e forse questa qui non è delle migliori, e forse questa
re                  sol              re                   la                  re
qui non è   delle migliori.
la      re la       re4    re

Per quanto riguarda l'arpeggio ho letto che De Gregori usò una Eko a dodici corde. Ditemi se ne trovate uno migliore:

Codice: Seleziona tutto
[RE]                               [SOL]                           [RE]                                 
e-----2-----------|----2-----------|----3----------|----3----------|----2-----------|
B----------3----3-|---------3----3-|--------0----0-|--------0----0-|---------3----3-|
G-------2---------|------2---------|------0--------|------0--------|------2---------|
D--0---------0----|-0---------0----|-0--------0----|-0--------0----|-0---------0----|
A-----------------|----------------|---------------|---------------|----------------|
E-----------------|----------------|---------------|---------------|----------------|

                  [LA]
e----2-----------|----0----------|----0----------|
B---------3----3-|---------2---2-|---------2---2-|
G------2---------|------2--------|------2--------|
D-0---------0----|-2---------2---|-2---------2---|
A----------------|---------------|---------------|
E----------------|---------------|---------------|



Inoltre, ho provato anche a fare il motivo che c'è prima dell'ultima strofa, ma ho molti dubbi:

Codice: Seleziona tutto
e-------------------------------------------------------------------------------------
B--3----3--5---3--3----3--5--3--2--3--2(?)--2--4---2--2---2--4--2--1--2--?--?--?------
G-------------------------------------------------------------------------------------
D-------------------------------------------------------------------------------------
A-------------------------------------------------------------------------------------
E-------------------------------------------------------------------------------------


Non c'è niente di meglio che acquistare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.org
Falso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
Keccogrin
 
Messaggi: 13


Re: SIGNORA AQUILONE - Francesco De Gregori

Messaggiodi rudi66

la canzone è bellissima... una delle mie preferite. Per l'arpeggio non saprei dire anche perchè non sono capace di eseguirlo &)= a orecchio il motivo prima dell'ultima strofa parrebbe più o meno questo e si dovrebbe muovere (credo) sulla pentatonica di re maggiore (re re sol re do# si la la si la sol fa# fa# fa# mi mi fa# fa# sol)

e-----------0-----------------------------------------------------------------------------------------
B--3----3------3----2----0----------0--------------------------------------------------------------
G-----------------------------2----2-------2----0------------------------------------------0-------
D--------------------------------------------------------4---4----4---2----2----4-----4------------
A-----------------------------------------------------------------------------------------------------
E-----------------------------------------------------------------------------------------------------


rudi66
 
Messaggi: 2



Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti