Accordi tab ritmo Cantagallo - Ogni città (non a Nottingham)

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Accordi tab ritmo Cantagallo - Ogni città (non a Nottingham)

Messaggiodi Omino Spatolino

Bene bene, chi è che non è mai stato sull'orlo delle lacrime ( e qualcuno di sicuro avrà pianto ), mentre guardando Robin Hood da piccoli, capitava la scena delle prigioni? Sicuramente oltre a quelle scene tristissime, faceva il suo lavoro anche la canzone di sottofondo, cantata dal mitico Cantagallo ( Gianni Marzocchi ).
Ho ascoltato decine di volte la canzone in questione, ma l'arrangiamento è decisamente troppo complesso per lavorare d'orecchio... così decisi tempo fa di trovare qualcosa d'interessante su youtube.
Quello che vi propongo è venuto fuori prendendo un po' la un po' qua le idee di diverse interpretazioni; il risultato è decisamente semplice di buon effetto, soprattutto se cantata discretamente.
Questo è il testo.

----------LA--LA7--------------RE----------LA-----------------MI------------------------LA--LA7
Ogni città,__ qualche guaio ha,__ma qua e là,__c'è serenità,___ma non a Nottingham
----------------RE-------------------LA---------------RE----------MI-------------------------
come è triste subir,__questa tirannia,___e non poter,__volare via, dopo tanto pianto
RE----------------------------MI-----------------------------MI-------------------
dopo aver sofferto tanto, forse un po' di gioa tornerà,
----------------------LA------
ma non a Nottingham (qui continua strumentalmente; potete anche improvvisare qualcosa tenendo come base la melodia fatta fino ad ora)

Gli accordi vanno suonati con un semi arpeggio alternando i bassi... propongo qui sotto lo schema della successione LA LA7
(un po' particolare perchè questi accordi durano esattamente la metà degli altri )

-------------0-------------------0---------------------2-------------------2--------
-------------2-------------------2---------------------0-------------------0--------
-------------2-------------------2---------------------2-------------------2--------
---------2-------2----------2--------2------------2-------2----------2--------2---
----0-----------------------------------------0--------------------------------------
------------------------0-----------------------------------------0------------------
Consiglio vivamente l'ascolto della canzone originale, soprattutto per l'interpretazione vocale. La voce non è infatti "drittissima", e proprio nell'interpretazione stà la buona riuscita della canzone.

Se non sono stato abbastanza esauriente, non fatevi problemi a richiedere precisazioni!

Omino Spatolino

Re: Cantagallo- Ogni città (non a Nottingham)

Messaggiodi Emiliano 826

Se non la si vuole arpeggiare, voi che ritmo mi consigliate? Sareste così gentili da indicarmi anche le pennate...

Grazie

Emiliano 826

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni