Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...
SOL L'alba e i granai RE filtra di qua dal monte SOL Piano si accende, RE striscia e dà vita al cielo SOL Scende e colora RE vivida il fiume e il ponte SOL RE Oh è tempo per noi di andare via
Do Sol Re Un respiro d’aria nuova DO SOL RE Chiudo gli occhi e sento di già DO SOL RE che la stagione mia si innova
Do Sol RE Un soffio caldo che va DO SOL RE un sogno caldo che va
SOL Sogni che a volte RE si infrangono al mattino SOL RE spengono l’alba, ci spengono pà SOL Ma quanti cani
RE mordono il nostro cammino SOL RE Ohoh, ma i sogni sai non dormono mai
DO SOL RE Un respiro d’aria buona DO SOL RE Chiudo gli occhi e sento di già DO SOL RE che la stagione mia ritrova DO SOL Re un soffio caldo di libertà SOL RE DO ohohoh, la libertà
(intermezzo) SOL RE DO FA RE SOL RE (2V)
DO SOL RE Sotto un cielo d’aria nuova DO SOL RE apro gli occhi e sento di già DO SOL RE sento pace nell’aurora Do SOL Re Un soffio caldo di libertà DO SOL RE Un sogno caldo di libertà
arpeggio eseguito piuttosto velocemente, eventualmente non fate troppo affidamento alla TAB che ho postato per quanto riguarda la lunghezza delle note ma andate ad orecchio ascoltando la canzone, stessa cosa per quanto riguarda la serie che comunque dovrebbe essere un semplice 4/4. Se provate fate sapere se vi sembra corretto, ovviamente se avete TAB e indicazioni più precise sono ben accette :)
http://cantarevolare.blogspot.com/2011/ ... sto-e.html Purtroppo con il copia e incolla ho visto che si sono spostati gli accordi, in questo sito sono al posto giusto. Io la suono con la ritmica e uso la stessa di "certe notti" e "sogni di rock' roll" di Ligabue. Mi sembra che ci stia a pennello, non so se è in 4/4 ma mi sa di no perchè se provo con una in 4/4 non mi viene così. Se nel forum c'è qualcuno che ne sa di teoria musicale può chiarirmi la cosa? Grazie. Ciao. :LKJ
....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Scusate se mi intrometto.....non voglio passare come "quello che sa tutto lui" ma provandola e arrivando sul ritornello non è che invece della serie di accordi "DO_SOL_RE" ci starebbero meglio "LAM_SOL_RE".....a me sembra torni meglio comunque lo spartito a mio avviso (apparte quest'ultimo cambio di accordo) sembra ottimo.
Gli accordi postati sono ottimi. La chitarra principale suona quelli e anche lui nel video...
X L’INTRO Invece per l'intro secondo me suona un'altra chitarra: a me non suonava bene quell’arpeggio di Sol e Re con posizioni classiche.. Allora ho capito com’è suonato, o almeno provo.. Mi pare che tutto sia suonato 1 tono sotto, con il CAPOTASTO AL 2° Quindi gli accordi dell’arpeggio iniziale diventano FA x almeno 4 volte -------- -------- -2------ ---3---- ------3- --------
DO x almeno 4 volte -------- -------- -0------ ---2---- ------3- --------
Che ne dite? Fatemi sapere il vostro giudizio FF:: PS. La canzone rimane praticamente in tonalità di Sol quindi gli accordi sono rispettati. Questo è solo per l'intro...
Scusa "7VanderWalter" ma prova a sentire questo video che è quello ufficiale http://www.youtube.com/watch?v=FkTtldGRxMo e prova a sentire l'intro che hai postato se torna.....per quel che me ne intendo mi pare di no..........e gia che ci siamo prendi in considerazione anche il discorso che ti ho detto io sul ritornello, sul fatto del giro "LAM_SOL_RE" invece di "DO_SOL_RE".
Fammi sapere cosa ne pensi....perchè se c'è qualche cosa che non torna nel mio ragionamento ne parlo volentieri!
P.S. Non lo prendere come un rimprovero il mio......è solo un "punto di vista" :P
Ciao Marco ma quale intrusione! Il dibattito è stra-costruttivo quindi ben venga, anzi migliora di molto le canzoni!! Io ho aperto tanti post in cui nessuno mi aiuta e lì si che è un po' un peccato...
Per quanto riguarda ciò che dici sul LaMinore sono abbastanza d'accordo.. Partendo dal presupposto che gli accordi di laminore e di domaggiore sono molto simili (va da sè, l'una tonalità è la relativa minore dell'altra! Per cui cambia qualche la in più a dispetto di qualche do in più cmq già presente nell'accordo alla seconda corda), tuttavia aggiunge una sfumatura "minore" che mi sembra ci sia nella canzone.. Quindi direi di sì, anche se non brucerei come eretico chi suona il do :)
Per ciò che riguarda l'intro tu quale suggeriresti? Mi sono accorto che esistono 2 arpeggi sovrapposti.. Uno è fatto con un piano, uno con la chitarra. Quello col piano è un po' più basso mentre quello con la chitarra un po' più acuto. Io credo di aver postato quello di piano, che cmq è quello che si sente in apertura... La cosa fondamentale in ciò che ho scritto io è mettere il capotasto al secondo! Senza quello chiaramente cambia tonalità ed è sballato.
Ma parliamo in note musicali che forse è più univoca la cosa. Secondo me l'intro è composta da queste note musicali: SI (nota più alta) SOL (nota media) RE (nota più bassa del terzetto) per un certo numero di volte e LA (più alto) FA# (media) e ancora RE (nota più bassa di questo terzetto)...
Alla luce di queste note andrebbe bene anche senza capotasto suonare nell'accordo di sol il primo terzetto (suonando corda di si a vuoto, corda di sol a vuoto, corda di re a vuoto), il problema si pone sul secondo terzetto che o andrebbe suonato in modo un po' difficile (corda di sol al secondo tasto, corda di re al quarto tasto, corda di la al quinto tasto) oppure richiede di applicare lo stratagemma che ho postato io, ovvero mettere questo benedetto capotasto al secondo e arpeggiare famaggiore e domaggiore sulle corde di sol, re e la.
Detto questo sicuramente c'è insieme un altro arpeggio un po' più alto, che zucchero fa anche nei live...
Dimmi che ne pensi C??$
PS. Ho appena trovato questo video che può essere illuminante... Il laminore c'è, e ci sono anche i due arpeggi. Quello che fa lui con la chitarra e quello che ad esempio dal minuto 0:23 in poi continua a fare un piano (mi sembra sia un piano ma potrei sbagliarmi)... Che ne dici? PPS. Mi pare che anche quando suona "un soffio caldo, libertà" faccia sol lam re
SOL L'alba e i granai RE filtra di qua dal monte SOL Piano si accende, RE striscia e dà vita al cielo SOL Scende e colora RE vivida il fiume e il ponte SOL RE Oh è tempo per noi, di andare via
CHORUS: (arpeggia come VERSO) LAm SOL RE Un respiro d’aria nuova LAm SOL RE Chiudo gli occhi e sento di già LAm SOL RE che la stagione mia si innova DO SOL/SI RE Un soffio ca___ldo che va DO SOL/SI RE un sogno ca___ldo che va
SOL Sogni che a volte RE si infrangono al mattino SOL RE spengono l’alba, ci spengono pà SOL Ma quanti cani RE mordono il nostro cammino SOL RE Ohoh, ma i sogni sai non dormono mai
LAm SOL RE Un respiro d’aria buona LAm SOL RE Chiudo gli occhi e sento di già LAm SOL RE che la stagione mia ritrova DO SOL/SI RE un soffio caldo li___bertà DO SOL/SI LAm ohohoh, la__ li____bertà
(intermezzo)
SOL RE (2V)
LAm SOL RE Sotto un cielo d’aria nuova LAm SOL RE apro gli occhi e sento di già LAm SOL RE sento pace nell’aurora DO SOL/SI RE Un soffio caldo li_____bertà DO SOL/SI RE Un sogno caldo li______bertà DO SOL/SI LAm ohohoh, la__ li____bertà