Domanda su amplificatore e tremolo arm

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Domanda su amplificatore e tremolo arm

Messaggiodi June1

Salve a tutti.

Ho fatto, dopo tanto tempo di attesa, il fatidico salto passando dalla chitarra acustica a quella elettrica: per incominciare ho comprato una epiphone sg (mi è sempre piaciuta in quanto a forma).

Volevo dunque chiedervi due cose:

1) Non ho ben capito cos'è il tremolo arm, e soprattutto non so se può essere 'attaccato' (scusate il linguaggio ma non so quale sia il termine corretto) alla chitarra. Potreste darmi una dritta?
2) Ho comprato la chitarra da poco, però non ho ancora comprato un amplificatore, e indovinate un po', non me ne intendo neanche di questi... Potreste dirmi qualcosa a riguardo, specialmente riguardo agli effetti fattibili e, se possibile, anche un po' di consigli.

Spero di non aver sbagliato sezione. Vi ringrazio in anticipo. :-DD

June1

Re: Domanda su amplificatore e tremolo arm

Messaggiodi neotbs

Ciao June!

Il tremolo arm dovrebbe essere il "braccio del tremolo", ovvero il ponte mobile tramite leva che montano fender e ibanez (tanto per fare esempi tangibili). Per quanto riguarda la diavoletto, penos che si possa montare il ponte mobile della Bigsby, che tra l'altro, veniva montato su alcune Sg già dalla fabbrica. Per renderti meglio l'idea, ti doà anche un link per vedere come è: http://www.davesguitar.com/product/C207310.JPG Non so dirti però se sia difficile e/o conveniente montarlo, in quanto devi applicare di fori alla cassa per installare delle viti e se questi vengono male, ti saluto!!! Avevo visto poi un articolo su una rivista dove analizzava brevemente i vari ponti mobili, e questo veniva consigliato per ottenere un suono vintage, molto distante dagli effetti ottenibili con ponti tipo ibanez o simili. Per quanto riguarda gli ampli, c'è già una bella sezione aperta nel forum, prova a darci un'occhiata. Spero di esserti stato utile!
Ciao 8_)

neotbs

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse