Dubbio amplificatore

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Dubbio amplificatore

Messaggiodi Arkiaz88

Ciao a tutti! Ho comprato da pochi giorni una acustica elettrificata. In casa ho un amplificatore di mio padre, che ha i suoi anni ma è ancora validissimo...mai dato problemi. Ora, questo amplificatore fa parte di una console Pioneer con radio e mangiacassette...poi mio padre ci ha attaccato anche il giradischi....il tutto va ha due casse, sempre della Pioneer, posizionate in maniera tattica per portare il suono in tutta la mansarda. La mia domanda, molto stupida temo, è se posso attaccare la mia chitarra a questo amplificatore con un semplice RCA (io ne ho già uno che uso x attacarci il portatile)...in tal caso basterebbe prendere un convertitore da jack-grande a jack-piccolo e il gioco è fatto....no?
Il mio dubbio sorge dal fatto che il mio amplificatore non è come quelli che vedo usare dai chitarristi elettrici o che vedo nei negozi di chitarre....tutto qui...credo che alla fine siano uguali...quindi non dovrebbero esserci problemi...ma prima di fare casini chiedo a voi che ne sapete certamente più di me. Grazie in anticipo! Ciao!!!!

Arkiaz88

Re: Dubbio amplificatore

Messaggiodi slash92

inizio col dire che una chitarra acustica avrebbe bisogno di un amplificatore per chitarra acustica, comuque se quello che dici tu è un amplificatore a tutti fli effetti non ha bisogno delle due casse, ne tanto meno ha un'entrata come tu l'hai descritta. l'amplificatore ha un'entrata jack dove inserire il cavo che a sua volta va alla chitarra!! quindi un ampli non necessita dell' RCA!

slash92

Messaggiodi Arkiaz88

Uhm...ti posto una foto dell'ampli, xkè come ti ho detto non è un amplificatore classico...non ha un entrata jack...solo davanti per le cuffie...più che altro mi chiedo se deve soddisfare certi valori di impedenza o cose simili....

Questa è la foto....
Immagine

Come vedi sulla sinistra ci sono le varie entrate in input e tape (davanti c'è uno normale switch tuner-aux-phono), dove ho messo il mio cavo RCA che va al portatile...sulla destra si intravedono invece i fili che arrivano dalle casse....nessun jack....
Questo è il davanti...
Immagine
sopra l'ampli e sotto la radio....

Cosa faccio?

Arkiaz88

Messaggiodi slash92

ma quello non è un ampli, credo sia almeno la testata di un ampli o comunque un mini mixer o ancora un preamplificatore, gli amplficatori veri a propri li puoi trovare ad esempio qui http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=14557
questi sono piccoli ampli valvolari, ma è solo per darti l'idea di cosa sia in effetti un amplificatore 8_)

slash92

Messaggiodi Arkiaz88

D'accordo! Mi sembrava strano in effetti...me ne comprerò uno. Grazie mille! Ciao!

Arkiaz88

Messaggiodi slash92

figurati 8_)

slash92

Messaggiodi Emmia91

quello che hai tu è un amplificatore hi-fi, penso che in linea di principio quello per la chitarra non si differenzi molto da un comune amplificatore, non so se però sia capace di amplificare il debole segnale del pick up, comunque penso che se lo provi non succeda nulla, perchè quello della chitarra è molto debole come segnale (per non avere scrupoli sulla coscienza ascolta prima qualcun'altro)...
scusate se ho detto cose non giuste :-DD

Emmia91

Messaggiodi Slash93

Non ti preoccupare lo uso ank'io x la kitarra acustica...
basta mattere il jack piccolo in tuner ed il gioco è fatto!!!!!
:SSS :SSS :SSS :SSS :SSS

:-@I SAID I KNOW IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT, YES I DO:-@
Slash93

Messaggiodi Mauro80

Quello è un sinto-amplificatore (sintonizzatore + amplificatore)... in teoria facendo i collegamenti giusti dovresti riuscire ad amplificare la tua bimba, ma non saprei dirti quali sono i collegamenti giusti... :-(

Mauro80

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse