Recensione Dunlop MXR distortion + Zakk wilde phase

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Recensione Dunlop MXR distortion + Zakk wilde phase

Messaggiodi Loris_91

In preda ad un attacco di spese (che sul momento sembrano necessarie :-OO ) ho deciso di cambiare il mio pedale overdrive scorreggioso (per la cronaca un beta aivin od-100) e sono andato a provare un po' di pedalini...

Il primo è stato l'mxr zakk wilde phase, non era per niente male, ma se utilizzato con un clean perdeva molta cattiveria (e il prezzo comunque sia non è proprio da panetteria... 110€).

Nella mia testa allora avevo paura che avrei dovuto ripiegare sui distorsori che generalmente hanno poco a che vedere con un overdrive bello caldo e cremoso (reduce dal super incazzato fullbore metal)...

Decido di provare l'mxr distortion +. è veramente molto bello, giallo opaco e con quelle sole due manopole: output e distortion.

Accendo e.... sorpresa! E' esattamente il suono che cercavo! a bassa distorsione si comporta come un overdrive, mentre alzando diventa cattivo il giusto senza essere ne gracchiante ne fuzzoso.

La manetta dell'output si comporta in modo diverso dal solito, al massimo il volume è quello dell'ampli (quindi niente boost); più comodo secondo me perchè tanto far saturare il pre fa automaticamente alzare un po' il volume.

Lo compro (dando indietro il vecchio pedalino lo pago 50€... molto più abbordabile).

Una volta a casa lo provo per bene e mi piace ancora di più! :-DD nonostante l'ampli tutto saturato (alla ac/dc massimo perchè è un blackheart) si può alzare a palla la distorsione e le note alte rimangono definite e cristalline e quelle basse cremose e lineari. Il pedalino digitale che avevo prima se si saturava troppo scorreggiava!!

Un grande punto a suo vantaggio è la semplicità, infatti per avere pedalini con equalizzatore (c'è sull'ampli) oppure con il tono (c'è sulla chitarra) e non usarli è meglio non avere nulla se non un pedalino dalla qualità eccelsa pagato come uno di fascia medio-bassa.
Viene venduto con due gommini copri-manopole per poterlo regolare anche con i piedi senza rovinare nulla :-)
Lo consiglio vivamente a chi ha un ampli non molto cattivo (blackheart, fender ecc) in questo modo può permettersi di fare sia hard rock che metal avendo sia un buon calore che aggressività.

Immagine

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Consigli recensioni effetti accessori