CONSIGLIO SUI PEDALI

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

CONSIGLIO SUI PEDALI

Messaggiodi nicola91

qualcuno mi sa dare un consiglio sul collegamento dei pedali ne sarei davvero grato...praticamente possiedo un delay DD7 della boss poi sempre della boss il distortion DS1 il pedale di volume fv 500h e l'overdrive MXR zakk wylde...vorrei sapere il modo esatto per collegarli per ottenere migliori risultati.... FF:: FF::

nicola91

Re: CONSIGLIO SUI PEDALI

Messaggiodi Loris_91

Secondo me a partire dalla chitarra dovresti collegare delay>overdrive>distorsione>volume. L'overdrive e la distorsione puoi invertirli, tanto nn li utilizzerai mai tutti e due insieme.
Anche se comunque non so se possa effettivamente cambiare il suono de cambi l'ordine...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Bertaxtz92

Loris_91 ha scritto:Secondo me a partire dalla chitarra dovresti collegare delay>overdrive>distorsione>volume. L'overdrive e la distorsione puoi invertirli, tanto nn li utilizzerai mai tutti e due insieme.
Anche se comunque non so se possa effettivamente cambiare il suono de cambi l'ordine...

mi pare che l'argomento sia già stato trattato anche se non so se è ancora presente il topic dopo il "crack" del forum... è sempre bene però ricordare che:

il suono cambia in base all'ordine: non c'è una vera e propria regola e nessuno vieta a nessuno di mettere gli effetti nell'ordine che gli pare per ottenere il suono che vuole, l'ordine "classico" e consigliato dalle case produttrici è il seguente:

_Volume
_wah-wah
_Compressore
_Overdrive/distorsore
_Equalizer
_Noise gate
_Modulazione (chirus, phaser, flanger...)
_Delay
_Reverbero

nel tuo caso
_Fv 500h
_MXR/Ds-1 (puoi invertirli, tanto non penso che li userai contemporaneamente)
_DD7

Il volume puoi usarlo anche a fine cascata per regolare il volume generale che esce dall'ampli, oppure all'inizio per regolare il guadagno dei distorsori
L'overdrive puoi settarlo come boost (output al massimo e gain-tone a zero) per aumentare il segnale a fine catena (esempio: se devi fare un assolo e vuoi farti sentire accendi il boost e hai più volume finale) oppure prima del ds-1 per avere più guadagno (anche se penso che ti esca più un covo di zanzare)

poi hai la massima libertà e divertiti pure come vuoi a smanettare con i pedalini ;);)
Ciao!

----------->LIVE, LOVE, ROCK!<--------------
Bertaxtz92

Messaggiodi M.Blackmore

io farei così: overdrive - distorsore - VOLUME - delay

la scelta di metterè il volume tra la sezione od e dist ed il delay è dettata dal fatto che mettendolo ad inizio catena, quindi prima di tutto, non avrebbe molto senso (avrebbe lo stesso effetto del volume della chitarra)* mentre mettendolo prima del delay avresti la possibilità di abbassare il volume generale e, nel caso volessi abbassare il volume di botto, di lasciare ancora le ultime ripetizioni del delay.

*nel caso non lo sapessi abbassare il volume in entrata nelle distorsioni ti permette, se il pedale è di discreta qualità, di regolare il gain.
avendo invece il pedale volume dopo avresti un master volume per le distorsioni... il che non è poco G;*

&^^%

M.Blackmore

Messaggiodi nicola91

Praticamente io mettendo il distorsore prima del pedale di volume lo posso utilizzare senza abbassare il gain...mentre mettendo prima il pedale di volume e poi il dist diminisce il gain? io vorrei un impostazione in cui il delay anche con il pedale abbassato continua a ripetere...e non vorrei modificare il gain del dist con il pedale di volume "£!

nicola91

Messaggiodi Bertaxtz92

allora usa la soluzione che ti ha già ben illustrato M.Blackmore e che non sto qui a ripetere...

se hai altri dubbi non farti problemi a chiedere! Buone Suonate! G;* :SSS

----------->LIVE, LOVE, ROCK!<--------------
Bertaxtz92

Messaggiodi M.Blackmore

nicola91 ha scritto:Praticamente io mettendo il distorsore prima del pedale di volume lo posso utilizzare senza abbassare il gain...mentre mettendo prima il pedale di volume e poi il dist diminisce il gain? io vorrei un impostazione in cui il delay anche con il pedale abbassato continua a ripetere...e non vorrei modificare il gain del dist con il pedale di volume "£!

allora fai come ho detto, metti il volume tra distorsioni e delay :-DD

M.Blackmore

Torna a Consigli recensioni effetti accessori