multieffetto e scheda audio per pc

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

multieffetto e scheda audio per pc

Messaggiodi dany92

Ciao a tutti!!
Per registrare la chitarra sul mio pc, uso la connessione diretta tra chitarra -> cavo jack -> ingresso mic (scheda audio realtek scarsa) -> driver ASIO4ALLL -> guitar rig. Ultimamente però mi sono stancato perchè ottengo delle registrazioni un pò sporche e con dei livelli che non mi soddisfano.
Qualcuno sà consigliarmi un buon multieffetto che abbia anche la possibilità di essere utilizzato come scheda audio esterna usb per registarre sul pc???

Ho sentito parlare della zoom g2.1u...voi come la trovate??

Grazie e buon anno a tutti FF::

dany92

Re: multieffetto e scheda audio per pc

Messaggiodi M.Blackmore

se usi la zoom per registrare con guitar rig puoi ottenere dei bei suoni ma se cerchi dei suoni di alta qualità (soprattutto distorti) usando solo la zoom penso che sbaglieresti acquisto.

per me la zoom è ottima come prima pedaliera: multieffetto(varietà infinita di suoni) + scheda audio usb che ti permette di registrare anche roba di qualità con guitar rig
:-DD

M.Blackmore

Messaggiodi dany92

M.Blackmore ha scritto:se usi la zoom per registrare con guitar rig puoi ottenere dei bei suoni ma se cerchi dei suoni di alta qualità (soprattutto distorti) usando solo la zoom penso che sbaglieresti acquisto.

per me la zoom è ottima come prima pedaliera: multieffetto(varietà infinita di suoni) + scheda audio usb che ti permette di registrare anche roba di qualità con guitar rig
:-DD

Si diciamo che per ora cerco qualcosa principalmente per registrare però allo stesso tempo vorrei anche suonarci un pò. Non mi è chiara una cosa: con la zoom g2.1u, quando la collego via usb al pc, non sento il suono effettato?? Cioè posso usarla per suonarci solo con un ampli??
Sono abituato che quando registro con guitar rig sento in cuffia "quello che sto suonando" con gli effetti che ho impostato...mi pare di aver capito che per usare la zoom col pc devo metterla in bypass e applicare gli effetti dopo sulla traccia già registrata...mi chiarisci un pò le idee?? 8_)

dany92

Messaggiodi M.Blackmore

se ti colleghi a guitar rig (dopo aver installato i giusti driver ed aver settato il tutto in modo corretto) funziona più o meno così
input pedaliera -> suono clean non effettato -> passa per guitar rig ed hai il suono effettato -> casse collegate all'output della pedaliera

M.Blackmore

Messaggiodi dany92

M.Blackmore ha scritto:se ti colleghi a guitar rig (dopo aver installato i giusti driver ed aver settato il tutto in modo corretto) funziona più o meno così
input pedaliera -> suono clean non effettato -> passa per guitar rig ed hai il suono effettato -> casse collegate all'output della pedaliera

E se io volessi registrare un brano con il suono prodotto da un determinato preset che ho personalizzato nella zoom non posso farlo? Devo passare sempre da guitar rig per avere qualche effetto??

dany92

Messaggiodi M.Blackmore

no.
il suono processato dalla scheda effettato e non passa prima dal pc. puoi benissimo registrare con audacity (freeware) o cubase (incluso con g2.1u).
ma ti avverto che la qualità degli effetti zoom è davvero davvero pessima se paragonata ai suoni di guitar rig ;)

M.Blackmore

Torna a Consigli recensioni effetti accessori