Cambio pick-up su Yamaha semiacustica

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Cambio pick-up su Yamaha semiacustica

Messaggiodi ilpiccolobardo

Ave gente !
Oltre alla Strato che uso regolarmente, posseggo una Yamaha SA50 (almeno questo dovrebbe essere il suo nome) che è anche la prima chitarra che ho comprato in vita mia.
Per ora è appesa al muro, la tiro giù di rado giusto per smuoverla un po', ma mi piacerebbe rimetterla in sesto per bene.
La porterei, non ora perchè le finanze sono un po' centellinate, in una liuteria non troppo lontana da casa mia, per fare innanzitutto il setup e riassestare quel che c'è di fuori posto (molto, visto che ce l'ho da 15 anni almeno e non ho fatto mai manutenzione).
Però mi piacerebbe anche cambiare i due pick-up, che credo siano ancora quelli originali ma non mi convincono per niente col suono (a meno che non sia una questione di setup).
Nel negozio di questa liuteria hanno un sacco di pick-up, a prezzi abbastanza accessibili, così ho puntato il VR Nitro N BK da 70 € : faccio bene a cambiarli ? Potrei anche cambiarne solo uno (anche se esteticamente sarebbe un pugno in un occhio) ? Dovrei indirizzarmi verso altri modelli ?
Per intenderci vorrei che ne uscisse un suono più caldo, più...Gibson, anche se sono consapevole che chiedo la Luna...

Grazie di nuovo e buona giornata !

Dimenticavo i link...
La chitarra in questione (la mia è bordò) : http://www.estraker.com/gear/yamahasa50.htm
Il pick-up : http://www.marconilab.com/prestashop/pick-up-accessori-wiringcablaggi-pick-up-per-chitarra-elettrica/96453340-vr-nitro-n-bk---pick-up-humbucker-per-chitarra-elettrica---manico-nero.html

ilpiccolobardo

Re: Cambio pick-up su Yamaha semiacustica

Niente eh ?...
Vi ho lasciati senza parole...eh eh...
Cercando ancora informazioni su questa chitarra (ho scoperto il modello solo poco tempo fà), mi pare di aver capito che ha ancora un certo valore, a dispetto di quel che credevo io e cioè che fosse uno strumento di bassa qualità : ho letto in un forum canadese che arrivavano a valutarla sui 1300 euro, per me cifra assurda, visto che l'avevo pagata forse 150.000 lire a metà anni '90, ritenendo perciò che non avesse gran valore.
Quindi a questo punto non sono più convinto del cambio dei pick-up (ancora originali), immagino che perderebbe tutto il suo valore : la farò sistemare, certo in maniera ineccepibile, ma senza alterare la sua struttura.

Bye !

ilpiccolobardo

Messaggiodi Loris_91

mi dispiace, io non rispondo mai a domande su acustiche ed elettroacustiche perchè in quel campo sono veramente ignorante :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Ma figurati, non c'è nessun problema !
Quando la porterò in liuteria gliela faccio magari anche valutare, non per venderla (1000 euro, se anche fossero, non mi cambiano la vita), ma giusto per conoscerne il valore e per sapere che per una volta non sono stato "fregato" da chi me l'ha venduta...eh eh...

ilpiccolobardo

Torna a Consigli recensioni effetti accessori