Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Messaggiodi mikecampa

E' il mio secondo messaggio e rompo già le balle :D

Per natale ho deciso di regalarmi un paio di pedali (magari comprandoli su amazon a prezzo abbordabile).

Il mio problema è che sono completamente ignorante in materia.
Innanzitutto credo che la mia priorità sia un wah wah(suonando prevalentemente cover dei rhcp "vecchi" stile blood sugar sex magic e precedenti per capirci) e comunque improvvisando ( quando si cazzeggia in sala prove) funky.

Poi un altra domanda è sul overdrive e sul distorsore: avendo un ampli conil canale distorto è utile comprarsi un pedale overdrive o distorsion o si può ottenere lo stesso suono con l'ampli stesso?
( premetto che non mi servono distorsioni spinte mettallare perchè non ho nessuna intenzione di suonare quel genere)

Devo dire che spesso mi piace sconfinare nel blues che rimane sempre il primo amore :) ( specialmente il rock blues).
Per ultimo ho trovato svariati pareri sul compressore però la mia principale preoccupazione a riguardo è che mi sporchi il suono con fruscii vari ( son già sporco di mio :D)


mikecampa
 
Messaggi: 6


Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Messaggiodi Loris_91

ah beh, con un compressore per forza di cose ti alza i fruscii e i rumoracci di fondo

per il wah, puoi optare per il classico cry baby 95 (o varianti) oppure altre marche tanto quello che fanno è lo stesso per tutte...

Se devi suonare al massimo rock blues potresti anche fare a meno di un overdrive...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Messaggiodi mikecampa

Ok grazie mille, ma non ho capito bene la differenza tra fuzz, muff distorsore o overdrive, alla fine fanno tutti la stessa cosa con livelli di distorsione differenti o c'è qualche altra differenza?
Comunque leggevo che c'è chi consigliava per le ritmiche funky il compressore a fianco magari a un riduttore di rumori però anche a me non è mai sembrato indispensabile


mikecampa
 
Messaggi: 6

Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Messaggiodi Loris_91

il fuzz è derivato da apparecchiature rotte, quindi il suono è scorreggioso e e frusciante.. molto particolare e difficile da inserire in un contesto secondo me.
Il muff è una specie di incrocio tra un overdrive e tende a fuzzare leggermente ad alto gain
l'overdrive è un pedalino che simula la saturazione valvolare degli ampli, non è molto spinto e in genere si ferma al rock classico
il tube screamer è un pedalino che alza il volume in modo da far saturare naturalmente le valvole di un ampli e aumentarne il range di gain
il distorsore è un overdrive molto più spinto ma dal suono più graffiante e meno armonico

Poi è tutto mescolato e la distorsione si ottiene in mille modi diversi quindi è solo un elenco indicativo...

__
Per eliminare il fruscio di fondo di un compressore mentre non pizzichi le corde puoi usare un noise gate... non so cosa intendi con riduttore di rumore...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Consiglio acquisto pedali wah wah e overdrive distorsore

Messaggiodi Bruss

Grazie mille è stato molto utile anche per me... adesso ho le idee un po più chiare


Bruss
 
Messaggi: 393



Torna a Consigli recensioni effetti accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron