Dopo un mio intervento “leggero” fatto per cercare di stemperare le polemiche (tentativo direi miseramente fallito), adesso ne propongo uno “serio”, magari duro, ma sicuramente schietto, perché mi piace cercare di essere il più chiaro possibile nell’esprimere ciò che penso.
Ribadisco la mia idea: nam non ha infranto alcun regolamento. Il chiamare amici per farsi votare è una cosa che io non faccio e non farò mai, ma è una questione di mia coscienza e carattere, non di regolamento. Nam ha scritto che si è reso conto di non aver violato il regolamento, ma forse di aver infranto lo spirito che la maggior parte degli utenti ci mette in questi concorsi. Credo che nessun regolamento, per quanto studiato e approfondito, possa ottenere risultati come questo.
Studiare un regolamento? Fior di concorsi ben più allettanti (economicamente e pubblicitariamente parlando) regolati da pagine e pagine di clausole suscitano ogni volta polemiche; non mi sembra che mettersi lì a studiare e a redigere un manuale di 100 pagine dove prevedere tutte le possibili “furbate” o modi più o meno fantasiosi di raccogliere voti risolva in modo definitivo il problema.
Trovo più utile che nascano discussioni come questa, dove postare i propri dubbi o le proprie perplessità, e affidarsi ad una sensibilizzazione sullo spirito del forum e del concorso, far capire che il forum non è solo il concorso, ma è una comunità che si nutre della partecipazione continua e attiva degli utenti, piuttosto che ricorrere ad imposizioni e paletti regolamentari.
Personalmente l’idea di dovermi studiare un regolamento vero e proprio e di dover sottoporre al mio legale il video e i voti che ricevo per capire se sono in regola mi toglierebbe tutta la gioia di partecipare ai concorsi.
Ho letto le varie proposte: per carità, tutte motivate e ben pensate, ma resto dell’idea che oltre a non risolvere il problema (i Italia siamo famosi per il discorso “fatta la legge, trovato l’inganno”) renderebbero questo concorso pesante, complicato da gestire, e toglierebbero comunque lo “spirito da spiaggia” che ne ha animato la nascita.
Non sono d’accordo con Duf sull’ipotesi di chiudere con i concorsi. Per un incidente di percorso, dove tra l’altro ci sono idee e opinioni diverse, non trovo né utile né corretto privare gli utenti di questo “gioco” che comunque sta avendo successo, piace, e che comunque, a partire dalla scelta della canzone fino alle votazioni, qualche battibecco o polemica più e meno accesa è normale e fisiologico che la generi.
Se in una gara un atleta usa mezzi “illeciti” o che comunque vanno contro lo spirito della competizione, non si cancella la gara dal calendario, ma si cerca tramite regole o convincimento che è meglio, la prossima volta, comportarsi in un certo modo.
Non sono d’accordo con Dolciste e con eventuali altri che dicono di non voler più partecipare. Perché anche questo secondo me va contro lo spirito originario del concorso. Liberi di non essere d’accordo su un comportamento, liberi di esprimere il proprio dissenso, liberi di condannare un comportamento, ma mi sembra che in ogni occasione sia stato al massimo un utente che ha suscitato critiche o polemiche, uno su 20 e oltre. Secondo voi è sufficiente a dire “Basta, non ne voglio più sapere” ? Per me no, perché non lo meritano gli altri utenti, non lo merita il forum e soprattutto, parere personale, toglie lo “spirito da spiaggia” che ho più volte nominato, ovvero si discute, anche animosamente, ma poi ci si trova comunque intorno al fuoco a suonare, lasciandoci alle spalle polemiche e rancori che animano invece tanti altri forum.
Concludo dicendo quindi che personalmente ritengo giusto, come hanno detto anche altri, continuare così. Le polemiche che nasceranno le gestiremo nel modo migliore possibile, ma mettere una serie di paletti e limiti toglierebbe spontaneità al forum. I comportamenti che la maggioranza ritiene di volta in volta sbagliati, si eliminano da soli, con i commenti degli stessi utenti.
P.S. Due parole su Nam. Ho scritto all’inizio della querelle che non ha infranto il regolamento, ma che io non avrei fatto quello che ha fatto lui. Lo confermo. Ma mi sembra che adesso si stia crocifiggendo Nam oltre il dovuto.
Ha innanzitutto spiegato la sua posizione, ha capito che a qualcuno non è piaciuto il suo approccio, credo fermamente alla sua buona fede ed anche al fatto che ai prossimi concorsi si avvicinerà in modo diverso (pur, lo ripeterò fino all’infinito, non avendo violato nessuna regola).
Chiudere il concorso, o dire “non partecipo più” mi sembra che carichi questo ragazzo di una quantità di colpe e responsabilità che francamente non merita.
Per qualcuno ha sbagliato, per altri no…discutiamone , va bene, ma poi cerchiamo noi per primi di rientrare nello spirito del forum, senza sollevare barricate, senza creare una specie di inquisizione, senza perderci sempre nella cultura del sospetto e della truffa che già ahimè ci accompagna nella vita quotidiana italiana e per cose più vitali di questo concorso, che è e deve restare un puro divertimento.
Scusate se vi ho annoiato.