Il ROCK negli anni '70

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Il ROCK negli anni '70... chi scegliete?

AC/DC
16
21%
Black Sabbath
2
2%
Deep Purple
3
4%
Iggy Pop
1
1%
Led Zeppelin
17
23%
Pink Floyd
22
30%
Queen
12
16%

Voti totali : 73

Re: Il ROCK negli anni '70

Messaggiodi CCCPier

Ma perchè i Sex Pistols avrebbero reso più fruibile un genere già inventato da Iggy Pop? Ti sembrano così fruibili, così orecchiabili le loro canzoni? Sono d'accordo sul fatto che abbiano fornito al genere punk l'estetica che tutti conosciamo (e questo è soprattutto merito di McLaren); ma i Sex Pistols hanno fatto soprattutto musica con dei contenuti e una carica rivoluzionaria come non se ne vedeva da vent'anni. La tecnica, che non possedevano, se non in modesta "quantità", non centra nulla con loro, che volevano essere diretti e brutali.

PS: A me non importa nulla della "tecnica" di un musicista: se non c'è la creatività, un musicista "capace" per me è affascinante come un computer che esegue un pezzo.
PPS: il bassista dei Sex Pistols è stato Glenn Matlock. È lui che ha registrato l'unico album della band. Sid Vicious gli è subentrato successivamente e per poco tempo.

Non c'è polemica nelle mie parole... no B-B

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Elphizo

Lo so che Vicious non era il primo bassista della band, ma adesso come adesso chi si ricorda di lui? e di Matlock? C'è una bella differenza, e questo secondo me è testimonianza di quanto poco contasse, in quel gruppo, la bravura effettiva, e quanto invece contasse l'immagine. Le canzoni dei Sex Pistols comunque, sempre secondo me, erano molto più "orecchiabili" rispetto agli standard di allora, erano decisamente molto più piatte e facili, bastava magari il testo trasgressivo. Anche gli AC/DC erano diretti e brutali se vogliamo, e diciamo che nemmeno loro erano mostri di bravura, però loro sono conosciuti per la loro musica, non per la loro immagine. Molta gente "ignorante" musicalmente(passatemi il termine) magari conosce i Sex Pistols, ma non ha la minima idea di quali canzoni abbiano fatto.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Wild Blues Man

Il topic sta diventando interessante. Grazie Mauro per aver sbagliato il sondaggio :-OO
Cosi', visto che stiamo parlando di punk, mi ricordo improvvisamente che nel sondaggio mancano anche i Ramones e soprattutto i Motor City Five (per gli amici MC5)...

come la mettiamo? :-DD

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dav88

e Neil Young? :-DD

dav88

dav88 ha scritto:e Neil Young? :-DD

Giustissimo!!!! e quindi anche i Buffalo Springfield, CSN&Y, Doobie Brothers, Firm, Free, Vanilla Fudge, Slade, Sweet e molti, molti altri ancora, tra i quali Mott of The Hople ed il mio gruppo di cui forse un giorno vi parlero', secondo a nessuno ma terzo un po' a tutti :-DD

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Mauro80

Mi interessa questa cosa del gruppo secondo a nessuno ma terzo un po' a tutti... :-OO

Visto che con il COMPIUTER sono un asino :AAA , mi ci andrà un po' per capire come modificare per bene il sondaggio. La cosa che viene fuori in modo evidente, però, è che dovrei inserire almeno altri 20 nomi. E ti ringrazio WildBluesMan per dare a tutti un pizzico di cultura musicale in più, che non fa mai male. ;)

In linea di massima, però, tenderei a mantenere questi nomi senza inserirne moltissimi altri, anche perchè poi entrano in gioco le contaminazioni, la popolarità, le vendite, ecc. ecc. Esempio lampante i più volte citati Sex Pistols: se c'è un gruppo degno di essere considerato PUNK sono proprio loro (quindi niente SP nel sondaggio rock, mi dispiace).

Quello che mi chiedevo (e vi chiedevo) originariamente, era proprio chi secondo voi rappresenta l'ARCHETIPO del rock. Logico che non si può essere tutti d'accordo e che mi sono accollato un compito ingrato nel fare i nomi e cognomi... ma se mi svegliassi nel cuore della notte dovendo scappare di casa, e potendo portare un solo cd ROCK con me (guardacaso degli anni '70), io prenderei senza esitazione "If you want blood, you've got it" degli AC/DC. Quindi voto loro... mi sono basato principalmente su questo ragionamento, per il resto chiacchieriamo pure che mi piace... 8_)

Mauro80

Mauro80 ha scritto:Mi interessa questa cosa del gruppo secondo a nessuno ma terzo un po' a tutti... :-OO

Un giorno ne parlero' :-DD forse, o forse ci scrivero' un libro...

Mauro80 ha scritto:E ti ringrazio WildBluesMan per dare a tutti un pizzico di cultura musicale in più, che non fa mai male. ;)

"Cultura musicale" e' esagerato... diciamo che parafrasando una canzone degli Articolo 31: "un fratello maggiore non ha sempre ragione...solo qualche anno in piu'". :-(

Mauro80 ha scritto:ma se mi svegliassi nel cuore della notte dovendo scappare di casa, e potendo portare un solo cd ROCK con me (guardacaso degli anni '70), io prenderei senza esitazione "If you want blood, you've got it" degli AC/DC. Quindi voto loro... mi sono basato principalmente su questo ragionamento, per il resto chiacchieriamo pure che mi piace... 8_)

Se il discorso e' questo tutto cambia :HH
Allora...io mi porterei Desire, di Bob Dylan un album incantevole e con la splendida voce di Emmilou Harris a fare coro e controcanti. Pero' mi porterei anche Second Helping dei Lynyrd Skynyrd che e' l'unico gruppo al mondo ad aver fatto solo canzoni belle (dico tre chitarre soliste e l'insuperabile voce di Ronnie Van Zant....) e poi...come faccio a lasciare a casa la discografia dei '70 degli Stones? e poi...insomma, mi sa che nessuno di quelli che mi porterei e' presente nel sondaggio...confermo il voto al vecchio leone Iggi Pop, quindi, se non altro per simpatia (non e' che Blackmore non mi piaccia, avendo imparato ogni suo singolo assolo, e' che comunque prima di lui ce ne' molti altri....)

PS ma il devastante album Van Halen, nonche' il migliore in assoluto dei Van Halen, non era del 1978?

Wild Blues Man

Messaggiodi Elphizo

Effettivamente i Lynyrd Skynyrd io li avrei messi nel sondaggio, il loro primo album resta tutt'ora uno dei miei preferiti. E avrei messo anche i Free personalmente, anche se alla fine non avrebbero cambiato il mio voto. Però giustamente non si poteva accontentare i gusti di tutti.
Comunque si, il primo album dei Van Halen e del 78, ed è anche secondo me quello più bello che hanno fatto, l'intro di Ain't talkin' bout love è una delle cose più belle che abbia mai sentito. Però alla fine il periodo di maggiore attività sono stati gli anni 80.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Mauro80

Wild Blues Man ha scritto:...Lynyrd Skynyrd [...]' l'unico gruppo al mondo ad aver fatto solo canzoni belle (dico tre chitarre soliste e l'insuperabile voce di Ronnie Van Zant....)

Ti quoto alla grande, vista anche la "Bolla Papale" del "fratello maggiore con qualche anno in più" :-OO

Wild Blues Man ha scritto:PS ma il devastante album Van Halen, nonche' il migliore in assoluto dei Van Halen, non era del 1978?

Eh mi sa di si... anche Led Zep II, credo il migliore in assoluto di 'sti quattro sfigati ( :-( ) è del '69, ma loro non potevano non rientrare nei '70... poi i VH sono partiti da lì per dominare la prima parte degli '80... dai dai che ci stanno bene Eddie & compagnia negli anni '80, non mi distruggere tutti i sondaggi... :-(( :-(( :-((

8_)

Mauro80

Non e' che voglio distruggere i sondaggi :--LL
E' che a volte mi piace cercare il pelo nell'uovo, ma senza cattive intenzioni. Cosi' per muovere la discussione 8_)
Se lo avessi fatto io il sondaggio mi sa che sarebbe stato molto, ma molto peggiore :-DD

Wild Blues Man

Messaggiodi Elvira

Dico Zeppelin, lasciando a malincuore l'Iguana...

Elvira

Messaggiodi Mauro80

Pensa te, neanche un voto ai Black Sabbath per ora... :--OO

Mauro80

Messaggiodi Velor

Questo è un sondaggione, credo che mi ritirerò su un picco dell'Himalaya per riflettere..

Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor

Messaggiodi brainstorm

Io voto AC/DC!!!!!! Non sono un loro grande fun ma credo che i loro album degli anni '70 abbiamo movimentato un pò il mondo della musica! Poi per come vivo io il rock tra quelli compresi nel sondaggio sono gli unici che posso votare!!!!! :SSS

brainstorm

Re:

Messaggiodi Kronos

CCCPier ha scritto:Led Zeppelin, Pink Floyd e Queen invece non hanno inventato niente: hanno raggiunto, ognuno nel proprio genere, la perfezione formale; d'altra parte, però, giunti a questo punto, non sono stati più in grado di rinnovarsi.

Brrr dopo questo commento mi son fermato subitissimo perchè mi trovo completamente in disaccordo.
Dire che i Pink Floyd "non hanno inventato niente" è una bestemmia quasi :-B
Sono stati un gruppo sicuramente non virtuoso (i già citati Led Zeppelin o i Queen, ma anche Deep Purple, o, andando nel prog, Yes, ELP erano gruppi tecnicamente molto superiori ai Pink), ma dei geni, che hanno fatto fare un passo avanti formidabile alla musica.

Un album come The Dark Side of the Moon non va analizzato solo dal punto di vista strattamente "uditivo" (nel senso non va detto che è un bell'album perchè ci sono belle canzoni), ma è stato un passo avanti maestoso per la musica, ricco di innovazioni che hanno reso i Pink Floyd un gruppo sopra molti (e sottolineo il molti) altri artisti.

In ogni caso ho votato i Pink Floyd, perchè adoro pazzamente questo gruppo, l'unico al quale non può essere data un "etichetta" per farlo rientrare in un determinato genere musicale.

Kronos

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera