Zebulo ha scritto:Grazie a tutti per l'ascolto.
Non sono in grado di fare grandi arrangiamenti con gli archi, o con la chitarra, ma questo brano doveva avere, secondo me, un ambiente sonoro pacato, che non distraesse dal racconto, con melodie semplici che non impegnassero l'ascolto.
eheh io non parlavo assolutamente di melodie complesse, solo di varietà musicale, de andrè, scusa se mi permetto, ma scriveva un pochino meglio e in un certo senso alcune cose se le poteva anche permettere, il paragone è inesistente, tutta via una melodia semplice non significa necessariamente pochi suoni... e per altroin de andrè la varietà musciale è data dagli strumenti anche se il motivo musicale è il medesimo spesso lo strumento che lo esegue cambia oppure se ne aggiunge un altro anche quella è un'idea..
Zebulo ha scritto:E a volte, diciamolo, DeAndre' faceva dei brani molto lunghi e noiosi, musicalmente parlando, ma credo che cosi' facendo in effetti cercasse di narrare semplicemente una storia, o una poesia, la musica era solo il supporto su cui scrivere le parole.
non commento perchè x me è come se bestemmiassi... :-(
la musica non fa mai da supporto... avrebbe fatto il poeta non il cantautore..
Zebulo ha scritto:di certi personaggi o canzonette e vorrebbero che ci fosse piu' bella musica in giro, ma sanno bene che per vendere musica, e quindi far andare avanti la baracca, bisogna conciarsi come Lady Gaga, quello che suoni o canti non ha importanza.
daccordo sulla prima parte, totalmente discordante sulla seconda..
la signora lady gaga, mi fa mooooolto "cacare..." come avrai capito sono molto sulle cose un pochino più impegnate...
ma a signorina lady gaga è una grande artista, anche se gioca a poker mentra parla al telefono e si fa fotografare dai paparazzi. voce meravigliosa, brava pianista, ed esiste da anni solo nessuno se la filava perchè non era un "personaggio" ma la signorina è comunque una brava artista a prescindere dall'aspetto da trota (x essere gentile) che le hanno creato
Zebulo ha scritto:il problema siamo noi, o almeno la maggior parte di noi, ci sta bene cosi'.
mmm il problema siamo noi? la società cambia, non credo che questo sia un problema, quanto meno se parliamo di musica, poi di politica possiamo discuterne... io ho solo vent'anni... e te dirai che conosco poco (ti sbaglieresti).. ma forse io nel mio conoscere "Poco" sono un po meno limitata, non distiguo la "bella" musica dallo schifo di "lady gaga" perchè la mia prima distinzione è "musica che mi piace" da "musica che non mi piace" ... il tuo discorso mi sembra tanto il rockkettaro che spedisce lucifero a dare lezioni di musica a Bach, non sapendo però che Yngwie Malmsteen ha inciso la toccata e fuga..
il cantore ti dirà che Palestrina è il salvatore della musica, mentre il calssico ti dirà che le messe di palestrina sono grandi montagne di "..." rispetto alle montagne di ... di Mozart di cui Gene Simmons adorava solo le scarpe per il loro tacco, tuttavia Ligabue è l'unico che acquisisce i diritti d'autore e piange di notte perchè Marco Carta lo sta eguagliando nella sua fortuna...
il mio discorso sulla mercificazione musicale è solo realistico, ma non penso assolutamente che la cosi detta "musica di marco carta" faccia schifo, o non sia musica, solo siamo legati a vecchie tradizioni ma sarebbe stupido non aprirsi a tutto il resto, vecchio e nuovo.. se come dici tu non ti limiti ad ascoltare quello che ti piace avrebbe senso solo che ti limitassi anche a non criticare ciò che non ti piace o non ascolti, al massimo a dare la tua opinione penso che se una cosa non ci piace allora potresti solo fare un discorso personale ed enunciare un perchè analitico, non so se mi spiego io non giudico la tua preparazione ne i tuoi gusti, ma solo l'esposizione, affermare che oggi la musica in particolare, quella moderna, quella pop, e molta di quella che si definisce leggera, non sia musica o meglio "solo canzonette" significa solo non comprendere, o pregiudicare.