Il Giudice e il Vigliacco

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Il Giudice e il Vigliacco

Messaggiodi Whiskyno

Ciao a tutti...

La faccio breve....

Quando ho mandato il testo di questo brano a Zebulo per averne un parere, lui mi ha risposto dopo due giorni con una versione da lui musicata voce e chitarra... Dopo lunghissime vicessitudini è nata questa...

Che ve ne pare?

"Il Giudice e il Vigliacco"

Whiskyno : Testo e Voce
Zebulo : Musica, Arrangiamento e Mix
Stefania (Guest Star): Voce

Lo trovate qui:

Il Giudice e il Vigliacco.mp3

oppure se quello non funziona... qui:

http://www.megaupload.com/?d=DWSQ4341

Versione video... per i pigri.. :-OO

Ultima modifica di Whiskyno su , modificato 4 volte in totale.

Whiskyno

Re: Il Giudice e il Vigliacco

Messaggiodi Iosonoio

Ekkila!! :SSS; :SSS; :SSS;

La prima volta che Roby me l'ha fatta sentire sono rimasta lì a bocca aperta, e intanto chattavo con lui e continuavo a cliccare play per riascoltarla ancora e ancora...

Le voci perfette, ben amalgamate. Davvero un applauso sia a te che a Stefania. Roby stai acquisendo un controllo vocale che migliora sempre più.
Un testo importante, che attira, che vorrebbe essere compreso, che crea una storia. Parole dolci, malinconiche, parole di vita vera.
E poi ecco che pare la musica e qui nasce la magia. Il testo è incastonato perfettamente tra questi arpeggi di chitarra e questi archi. Zebulo mi inchino, davvero un gran bel lavoro, hai creato una poesia musicale davvero unica.

Complimentoni a tutti!!! ç°§

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi GianniGuit

e bravi in ordine sparso a Sbrong, Zebulo e Stefania guest!!! gran bel pezzo stile De Gregori quando sapeva scrivere... bella realizzazione bellissima la chitarra, gli archi. il testo il mix.. tutto veramente lavoro professionale.. e complimentoni a tutti.... Bei suoni di chitarra.. come li hai fatti?
E anche le voci sono molto ben trattate e sbrong si è lasciato andare a interpretare i suoi brani... e ora butta in terra... come dico io. Molto bella anche la coreografia con Stefania... che altro dire?
Perché non si sentono più brani così? Semplici? Con 1 una chitarra o con 2 chitarre? Perché qualunque cialtrone ora ha gli arrangiamenti che neanche Quincy Jones? (soprattutto in Italy)? Vabbè.....

GianniGuit

Messaggiodi Whiskyno

GianniGuit ha scritto:e bravi in ordine sparso a Sbrong..

Che poi sarebbe Whiskyno... maledetto copia/incolla..

FF::

Whiskyno

Messaggiodi maky

we!
dunque devo fare un'affermazione....
passo sempre in questa sezione per ascoltare qualcosa di nuovo e diverso...
però mio malgrado non sono mai riuscita a trovare una canzone "inedita" che mi piacesse da dire l'ascolto 2 volte perchè mi piace e non perchè voglio dispiacermi delle disgrazie altrui...
QUESTA! è fantastica!
la trovo molto semplice nella struttura musicale, cosa che apprezzo molto! mi ricorda molto de andrè, il testo credo che meriti d'essere sentito almeno un paio di volte per comprenderlo bene, anche se alla fine della song si comprende tutto a meraviglia, sembra molto un'esperienza vissuta da quanto c'è nella canzone, e scusatemi se sbaglio ma credo di averci azzeccato.
L'unica cosa se posso dare dei "consigli" nell'arrangiamento.. io amo archi archetti arconi! (gli archi sono digitali vero?) però secondo me gli archi sempre nello stesso punto allo stesso scopo rendono monotono.. cioè sentendola mi sembra di aspettarmi sempre cosa sta x arrivare e in che modo.. secondo me se agli archi si fanno fare voci diverse magari a distanza di terze ben armonizzate viene una cosa spettacolo, e soprattutto in pezzi diversi, cioè per dire te ne registri un po diversi e li sistemi in giro in questo modo hai più movimento e più senso dell'ignoto (mi sento molto profesciunal a dire ste cose :P).
e poi.. la seconda voce ci sta bene di brutto, ma io sempre personalmente la sentirei un po più lontana in sotto fondo e magari più in un orecchio, come dire il 70% a destra il 30% a sinistra..
però queste sono tutte impressioni di una 20enne che ascolta, però mi piace rendervi partecipi :P

ahhhhhhhhhh stavo x inviare e mi sono dimenticata una cosa...
per me verso i 2.20 minuti un bel tono rialzato cis ta di brutto.. eheh da sempre meno monotina e molto più momento sospeso in ara per finire in dolcezza.. non so se riesco a spiegarmi :P oppure la seconda voce che spara un po più in alto...
eheh
scusate se mi sono permessa:P ma è stato irresistibile :P

.•**•.¸(¯`•.¸MaKy----> Chi B3Ve $0lo @(quà H@ qUALco5a da n@$c0Nd£r&^^<----,.•`¯)¸.•**•.
çR@n PàrT£ d| n01 s3 n& V@ vIà T£nENd0$1 d3nTR0 |@ pR0pr1@ Mu$iK@
•**•I'M In L0V& w!Th My çU1t@R •**•
maky

Messaggiodi maky

GianniGuit ha scritto:Perché non si sentono più brani così? Semplici? Con 1 una chitarra o con 2 chitarre? Perché qualunque cialtrone ora ha gli arrangiamenti che neanche Quincy Jones? (soprattutto in Italy)? Vabbè.....

perchè in italia la musica e mercificata ed è il discorso economico più venduto.
dei sentimenti la gente se ne frega, vuole il bel ritmo e le storie d'amore..
e soprattuto non è aperta a nuove scoperte, preferisce il caro vecchio vasco o ligabue che oramai monotoni
e senza altre cose da dire, giocano sulla fama, e aimè,ci riescono bene...

.•**•.¸(¯`•.¸MaKy----> Chi B3Ve $0lo @(quà H@ qUALco5a da n@$c0Nd£r&^^<----,.•`¯)¸.•**•.
maky

Messaggiodi Whiskyno

maky ha scritto:we!
dunque devo fare un'affermazione....
passo sempre in questa sezione per ascoltare qualcosa di nuovo e diverso...
però mio malgrado non sono mai riuscita a trovare una canzone "inedita" che mi piacesse da dire l'ascolto 2 volte perchè mi piace e non perchè voglio dispiacermi delle disgrazie altrui...
QUESTA! è fantastica!
la trovo molto semplice nella struttura musicale, cosa che apprezzo molto! mi ricorda molto de andrè, il testo credo che meriti d'essere sentito almeno un paio di volte per comprenderlo bene, anche se alla fine della song si comprende tutto a meraviglia, sembra molto un'esperienza vissuta da quanto c'è nella canzone, e scusatemi se sbaglio ma credo di averci azzeccato.
L'unica cosa se posso dare dei "consigli" nell'arrangiamento.. io amo archi archetti arconi! (gli archi sono digitali vero?) però secondo me gli archi sempre nello stesso punto allo stesso scopo rendono monotono.. cioè sentendola mi sembra di aspettarmi sempre cosa sta x arrivare e in che modo.. secondo me se agli archi si fanno fare voci diverse magari a distanza di terze ben armonizzate viene una cosa spettacolo, e soprattutto in pezzi diversi, cioè per dire te ne registri un po diversi e li sistemi in giro in questo modo hai più movimento e più senso dell'ignoto (mi sento molto profesciunal a dire ste cose :P).
e poi.. la seconda voce ci sta bene di brutto, ma io sempre personalmente la sentirei un po più lontana in sotto fondo e magari più in un orecchio, come dire il 70% a destra il 30% a sinistra..
però queste sono tutte impressioni di una 20enne che ascolta, però mi piace rendervi partecipi :P

ahhhhhhhhhh stavo x inviare e mi sono dimenticata una cosa...
per me verso i 2.20 minuti un bel tono rialzato cis ta di brutto.. eheh da sempre meno monotina e molto più momento sospeso in ara per finire in dolcezza.. non so se riesco a spiegarmi :P oppure la seconda voce che spara un po più in alto...
eheh
scusate se mi sono permessa:P ma è stato irresistibile :P

Questo è un commento estremamente interessante e utile... anche per il futuro...
FF::

Whiskyno

Messaggiodi maky

beh... mi sono sprecata solo perchè merita la canzone :P
se no non avrei perso il mio tempo :P

maky

Messaggiodi Zebulo

Grazie a tutti per l'ascolto.
Maki, hai centrato il bersaglio dicendo che ti ricorda DeAndre', e' al suo stile che pensavo quando e' venuto fuori il brano, l'arrangiamento voleva essere semplice e non articolato per non distogliere l'attenzione dalla storia che viene narrata, che credo sia la cosa piu' bella del brano.
Non sono in grado di fare grandi arrangiamenti con gli archi, o con la chitarra, ma questo brano doveva avere, secondo me, un ambiente sonoro pacato, che non distraesse dal racconto, con melodie semplici che non impegnassero l'ascolto. La ripetitivita' degli interventi musicali secondo me e' giusta, ascoltando DeAndre' troverai diversi brani dove l'unica cosa che cambia durante lo svolgimento della canzone sono le parole, Troverai spesso gli stessi piccoli interventi o soli musicali ripetuti uguali.
E a volte, diciamolo, DeAndre' faceva dei brani molto lunghi e noiosi, musicalmente parlando, ma credo che cosi' facendo in effetti cercasse di narrare semplicemente una storia, o una poesia, la musica era solo il supporto su cui scrivere le parole.
Il problema piu' grosso per me e' stato trovare una melodia, per quanto riguarda gli archi, semplice, subito orecchiabile, ma bella, dolce, ed inevitabilmente mi veniva fuori qualcosa di gia' sentito.

Sulla musica che gira in Italia...ce n'e' per tutti i gusti, il discografico fa semplicemente il suo mestiere, deve far girare l'industria quindi propone quello che la gente vuole ascoltare, sono sicuro che quelli che sono dentro l'industria discografica ne hanno piene le p.... di certi personaggi o canzonette e vorrebbero che ci fosse piu' bella musica in giro, ma sanno bene che per vendere musica, e quindi far andare avanti la baracca, bisogna conciarsi come Lady Gaga, quello che suoni o canti non ha importanza.
Per fortuna pero' al giorno d'oggi c'e' internet, ed ognuno di noi puo' informarsi e fare ricerche sulla musica che preferisce, si scopre cosi' che di bella musica ce n'e' un sacco, per ogni gusto, e ci sono un sacco di musicisti bravissimi che magari non venderanno tanti cd come Lady Gaga ma che fanno musica da Dio.

Direi che lamentarsi, al giorno d'oggi, della musica che gira non ha senso, io non sono mai stato obbligato ad ascoltare musica che non mi piace, mai, ho sempre ascoltato quello che volevo, quindi per me puo' anche andare avanti cosi'.
E' un po' come per la televisione, tanti criticano il grande fratello, io non l'ho mai visto, punto. Che problema mi crea? Nessuno.
E se qualcuno mi dice che certi programmi spazzatura li fanno anche con i soldi pubblici (vedi rai) rispondo che e' giusto che sia cosi', perche' alla maggior parte della gente piace guardare quelle cose e quindi gli danno quello che vogliono.
Il problema non e' nei discografici, o nei direttori delle reti televisive, o nei politici che ci ritroviamo; il problema siamo noi, o almeno la maggior parte di noi, ci sta bene cosi'.

Guardate cosa sta succedendo in Tunisia o Egitto, quando la maggior parte delle persono ne ha piene le p.... per davvero allora non c'e' potere che tenga, devono dare alla gente quello che la gente chiede.
E in Italia noi chiediamo questa musica e questa televisione.
E questa politica.

Scusate l' OT esagerato.

Grazie ancora per l'ascolto.

Zebulo

Messaggiodi maky

Zebulo ha scritto:Grazie a tutti per l'ascolto.
Non sono in grado di fare grandi arrangiamenti con gli archi, o con la chitarra, ma questo brano doveva avere, secondo me, un ambiente sonoro pacato, che non distraesse dal racconto, con melodie semplici che non impegnassero l'ascolto.

eheh io non parlavo assolutamente di melodie complesse, solo di varietà musicale, de andrè, scusa se mi permetto, ma scriveva un pochino meglio e in un certo senso alcune cose se le poteva anche permettere, il paragone è inesistente, tutta via una melodia semplice non significa necessariamente pochi suoni... e per altroin de andrè la varietà musciale è data dagli strumenti anche se il motivo musicale è il medesimo spesso lo strumento che lo esegue cambia oppure se ne aggiunge un altro anche quella è un'idea..

Zebulo ha scritto:E a volte, diciamolo, DeAndre' faceva dei brani molto lunghi e noiosi, musicalmente parlando, ma credo che cosi' facendo in effetti cercasse di narrare semplicemente una storia, o una poesia, la musica era solo il supporto su cui scrivere le parole.

non commento perchè x me è come se bestemmiassi... :-(
la musica non fa mai da supporto... avrebbe fatto il poeta non il cantautore..

Zebulo ha scritto:di certi personaggi o canzonette e vorrebbero che ci fosse piu' bella musica in giro, ma sanno bene che per vendere musica, e quindi far andare avanti la baracca, bisogna conciarsi come Lady Gaga, quello che suoni o canti non ha importanza.

daccordo sulla prima parte, totalmente discordante sulla seconda..
la signora lady gaga, mi fa mooooolto "cacare..." come avrai capito sono molto sulle cose un pochino più impegnate...
ma a signorina lady gaga è una grande artista, anche se gioca a poker mentra parla al telefono e si fa fotografare dai paparazzi. voce meravigliosa, brava pianista, ed esiste da anni solo nessuno se la filava perchè non era un "personaggio" ma la signorina è comunque una brava artista a prescindere dall'aspetto da trota (x essere gentile) che le hanno creato

Zebulo ha scritto:il problema siamo noi, o almeno la maggior parte di noi, ci sta bene cosi'.

mmm il problema siamo noi? la società cambia, non credo che questo sia un problema, quanto meno se parliamo di musica, poi di politica possiamo discuterne... io ho solo vent'anni... e te dirai che conosco poco (ti sbaglieresti).. ma forse io nel mio conoscere "Poco" sono un po meno limitata, non distiguo la "bella" musica dallo schifo di "lady gaga" perchè la mia prima distinzione è "musica che mi piace" da "musica che non mi piace" ... il tuo discorso mi sembra tanto il rockkettaro che spedisce lucifero a dare lezioni di musica a Bach, non sapendo però che Yngwie Malmsteen ha inciso la toccata e fuga..
il cantore ti dirà che Palestrina è il salvatore della musica, mentre il calssico ti dirà che le messe di palestrina sono grandi montagne di "..." rispetto alle montagne di ... di Mozart di cui Gene Simmons adorava solo le scarpe per il loro tacco, tuttavia Ligabue è l'unico che acquisisce i diritti d'autore e piange di notte perchè Marco Carta lo sta eguagliando nella sua fortuna...

il mio discorso sulla mercificazione musicale è solo realistico, ma non penso assolutamente che la cosi detta "musica di marco carta" faccia schifo, o non sia musica, solo siamo legati a vecchie tradizioni ma sarebbe stupido non aprirsi a tutto il resto, vecchio e nuovo.. se come dici tu non ti limiti ad ascoltare quello che ti piace avrebbe senso solo che ti limitassi anche a non criticare ciò che non ti piace o non ascolti, al massimo a dare la tua opinione penso che se una cosa non ci piace allora potresti solo fare un discorso personale ed enunciare un perchè analitico, non so se mi spiego io non giudico la tua preparazione ne i tuoi gusti, ma solo l'esposizione, affermare che oggi la musica in particolare, quella moderna, quella pop, e molta di quella che si definisce leggera, non sia musica o meglio "solo canzonette" significa solo non comprendere, o pregiudicare.

maky

Messaggiodi maky

dunque.. mi dicono, e quando dico dicono intendo quella rompiballas della Depi..
che forse potrei essere stata/sembrata un po polemica/onniscente...
tuttavia voglio precisare che non è mia intenzione, imporre la mia opinione, giudicare, o polemicizzare...
la parola "de andrè" mi graffia il cuore, e mi porta forse troppo fuori rotta, preciso che avrei potuto scrivere ancora molte cose
ma aimè la fame pre-cena vi ha risparmiati :P
dunque non prediate nulla come polemica, o affronto alla vostra sicuramente saggia intelligenza, mi sento molto ariostesca :P

tutti questi discorsi li prendo molto a cuore, non condivido il perchè.. preferisco risparmiare questo spiacevole pretesto...

pace & amore signori... e mettiamo anche sesso, rock'n' roll... e ancora sesso :P

e visto ke mi dicono che zebulo "lè un cagà d'ingegn" non vedo l'ora di sentire qualkosa...
datemi un pretesto per non studiare i corali, vi supplico... :P

maky

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera