...qualcuno li compra ancora i cd??

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

...qualcuno li compra ancora i cd??

Messaggiodi Mauro80

Ero indeciso se aprire questo topo in "generi musicali" o qui in di tutto... ma mi sembra più argomento nazional-popolare che non musicale in senso stretto. Quindi ve lo beccate qua :-DD

Ed eccoci tornare all'argomento di discussione: chi di voi compra ancora cd? Ormai la musica digitale, tra i-pod, cellulari e altre diavolerie della scienza e della tecnica che io manco conosco, spadroneggia (come direbbe Diego Abatantuono); i cd, per il costo, l'ingombro e la necessità di essere acquistati spesso "fisicamente" (ok c'è anche internet... ogni tanto qualche acquisto lì lo faccio anche io), sono meno immediati e quindi rimangono sempre di più sugli scaffali dei negozi a prendere la polvere. Inoltre le radio in streaming e youtube ci consentono di ascoltare la musica che ci piace, quando vogliamo. Ovviamente non parlo delle varie opzioni illegali... perchè sono illegali!!!

Morale: io sono un feticista del cd (per fortuna non lo sono ancora del vinile... ma mai dire mai), e mi piace girare in negozi di ogni tipo per fare i miei acquisti. Non compro moltissimo, le finanze sono quello che sono, mi accontento di avere una collezione ristretta ma che posso toccare, leggere e annusare oltre che ascoltare (mica per niente son feticista!!). Voi come siete messi in questo senso? Chi acquista cd? Chi musica digitale on-line? Vi limitate ai pezzi che vi piacciono o quando potete ascoltate gli interi album? Insomma, facciamo questo censimento all'interno del forum!

La parola agli utenti :--S

Mauro80

Re: ...qualcuno li compra ancora i cd??

Messaggiodi mi_diverto

Fino all'anno scorso avevo una collezione di circa 500 cd, che ho ( con mollllta calma e pazienza ) riversato su un disco fisso da 1 TeraByte. Vedendoli prendere polvere, e per liberare lo spazio in sala, li ho regalati ad una associazione scout che penso li abbia rivenduti a un prezzo di 1 o 2 € l'uno :-((
Non li compro, perchè li trovo ormai scomodi. Su di un cd masterizzato in Mp3 ci stanno circa 100 brani, e in macchina con 2 o 3 dischi vado avanti per giornate. In casa il disco fisso con la funzione random del player mi fa ascoltare sempre la colonna sonora adeguata.
Se penso però al prezzo complessivo che ho pagato per tutta 'sta roba, parliamo delle 25 mila lire degli inizi, fino ai 25 € degli ultimi cd.... :-(( :-(( :-((
Preferisco acquistare i singoli pezzi on-line, e approfitto spesso delle promozioni ( per esempio di CocaCola e MediaWorld ma non solo ) che ti regalano musica da scaricare sui vari Itunes ....
Per il resto ci sono tante radio in streaming anche "dedicate" (ci sono radio che trasmettono solo Eagle, altre solo Blues...) che non mi fanno rimpiangere i supporti fisici.

mi_diverto

Messaggiodi Alex87

Mauro80 ha scritto:[...]

Morale: io sono un feticista del cd (per fortuna non lo sono ancora del vinile... ma mai dire mai), e mi piace girare in negozi di ogni tipo per fare i miei acquisti. Non compro moltissimo, le finanze sono quello che sono, mi accontento di avere una collezione ristretta ma che posso toccare, leggere e annusare oltre che ascoltare (mica per niente son feticista!!). Voi come siete messi in questo senso? Chi acquista cd? Chi musica digitale on-line? Vi limitate ai pezzi che vi piacciono o quando potete ascoltate gli interi album? Insomma, facciamo questo censimento all'interno del forum!

La parola agli utenti :--S

Da questo punto di vista sono feticista pure io... :-DD Le finanze di uno studente spiantato sono quelle che sono, ma spesso mi regalo un cd: in genere non gli ultimi usciti o i primi in classifica (apparte il caro Liga :-DD ), ma più che altro roba vecchia, o poco conosciuta... L'ultimo che ho comprato è stato Storia di altre storie di Guccini, un paio di settimane fa in stra-offerta (si, lo so che è nuovo, ma a 7,90€ non ho resistito!!)... poco prima avevo comprato una raccolta di Gaber e un cd di Bindi e uno dei Pearl Jam... spesso regalo anche cd... :-DD
C'è da dire pure che essendo pigro, molte volte invece di trasformare i miei in mp3, li scarico... insomma, è illegale, ma non so fino a che punto... se ho l'originale in un certo senso ho i "diritti"... bho... non saprei...
Comunque andrebbero un po' rivalutati i cari vecchi cd, anche perchè sono d'accordo che comprarli a 17-18 fino a 25€ è come farsi rapinare, mentre sotto i 10€ secondo me il prezzo è onesto (pagate 7€ per due ore al cinema, perchè non 8-9 per un album?)

P.S. tendo ad ascoltare gli album per intero, anzi, quando sento una canzone che mi piace, cerco immediatamente l'album completo... ;)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi Morgan6166

Faccio parte di quelli che li comprano. Ho un bell'elenco di "soddisfazioni" che devo raggiungere!!! :-OO . Hai presente quei pezzi che al tempo di studente spiantato e perennemente in bolletta non potevi avere?
Beh ora che lavoro ogni tanto quando passo in un negozio di musica spulcio tutto il catalogo in cerca di album che mi interessano. Ultimo acquisto? Made in Japan dei Deep Purple. non poteva mancare alla collezione :-DD .
Le radio le ascolto è alcune danno buona musica ma che palle la pubblicità (lo so è l'anima del commercio ma non posso ascoltare un pezzo ogni dieci minuti :-) ).
Passo e chiudo, saluti. &^^%
Ultima modifica di Morgan6166 su , modificato 1 volte in totale.

Morgan6166

Messaggiodi Lord Axel

Io sono affezionato al supporto, cd o vinile che sia.

Mi piace avere i cd e quando posso, purtroppo non molto spesso causa bilancio perennemente in perdita :-( , compro il cd e lo ascolto nell'impianto di casa.

Sarà old style ma non riesco ad ascoltare se il tutto parte dal pc-->hard disk-->i-pad, i-pod ecc.... Ascoltare, per me ovviamente, è scegliere il cd tra quelli in libreria, sedermi in poltrona, accendere l'impianto e ascoltare con calma. Anche se il tempo è poco.

E vorrei aggiungere anche che usando i nuovi digital download si acquista certamente in comodità, velocità ecc... ma il fascino dell'andare al negozio e passare qualche minuto a spulciare tra i cd? magari per poi trovare quel vecchio pezzo che anni fa non potevi permetterti e che vedendo la copertina ti riaccende qualcosa dentro? Impagabile...

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Messaggiodi Lovelyrita

Non so se è old-style ma a me i CD piacciono. E' bello girare per gli scaffali, vedere se ci sono offerte, tornare a casa con "il bottino". La copertina, i testi, è tutto in più :-DD

Sono cresciuta con i dischi in vinile, in età adulta le audiocassette, i CD mi sembrano i più comodi :HH

Ovvio che mi sono modernizzata con MP3 che trovo comodi da sentire in macchina o camminando; della qualità non sono maniaca, ma questa "musica liquida" alla fine...... è un po' deprimente.

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera