cantautori riunitevi, help me!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

cantautori riunitevi, help me!

Messaggiodi overkill

ciao a tutti
e da un po' di tempo che ho un problema:e' qualke mesetto che con altri 3 miei amici abbiam messo su una punk rock band e, dato che 2 sono molto piu avanti di me con l' esperienza, ogni tanto mi davano qualche consiglio per migliorarmi.abbiamo provato diverse cover ma ora sento il bisogno di iniziare a buttare giu qualche canzone nuova.il broblema e' che essendo abbastanza principiante su ste cose nn so proprio da dove iniziare,di idee ne avrei tante ma nn so come organizzarmi con il lavoro!
ad es:come procedete prima per realizzare una canzone?prima buttate giu testo poi la melodia ed in fine la voce? ogni volta, nn riesco a far combaciare una elemento con un altro, nn so se mi spiego.....insomma datemi qualche consiglio per iniziare perfavore!!! :?


Avatar utente
overkill
 
Messaggi: 6


Messaggiodi wordT

intanto dico che è un genere che piace molto anche a me...poi...tu suoni la chitarra? nn l hai specificato...cmq se si le parole meglio che le scriva chi canta...e poi prendi il testo e ci butta un accompagnamento iniziele...usa molto i power chords logicamente e varia abb. nn essere troppo ripetitivo...scarica tab dei blink che credo t piacciano e prendi un pò spunto da lì ma senza copiare...devi avere un prodotto e uno stile tutto tuo e solo tuo....poi lo vedete insieme...aggiungete qcsina mammano e vedrai che ne esce fuori qualcosa....ci aggiungete un pò di note singole suonate velocemente, che nn si possono chiamare proprio assoli nel punk... e la canzone è nata...


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Dufresne

Bellissimo il punk...mi dà un'energia che nessun altro genere riesce a darmi... :)

cmq ... qualcosa in italiano stile punkreas o in inglese?... cambia molto a livello di sonorità
In genere cmq, almeno io, compongo testo e musica insieme...semplicemente perchè mi riesce meglio trovare ed incastrare le parole nella musica...casomai altrimenti prima il testo e poi la musica (viceversa la vedo più dura).

trova un primo giro carino ed orecchiabile...poi crea un'altro giro armonico per l'inciso. Importante è che i due giri armonici riescano ad intercambiarsi tra loro...o meglio l'ultimo accordo del giro iniziale ed il primo dell'inciso devono scivolare uno sull'altro e dare vita alla vera e propria canzone...quella che ti rimane in testa, il ritornello... poi l'ultimo accordo dell'inciso deve ritornare piacevolmente sul primo accordo del giro iniziale...

insomma in genere una canzone è strutturata così:

giro armonico 1
inciso
giro armonico 1
inciso

ovviamente può essere molto più complessa però ci sarà sempre dei giri riconoscibili appartenenti all'inciso e alle strofe iniziali ed intermedie

Spero di esserti stato d'aiuto :?


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

Dovresti dirmi che strumento sei... di solito io che son voce mi occupo sempre del testo .. il basso un ritmo e la chitarra ci fa qualche riffe e qlk assolo XD e la song è fatta XD


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

Dufresne ha scritto:trova un primo giro carino ed orecchiabile...poi crea un'altro giro armonico per l'inciso. Importante è che i due giri armonici riescano ad intercambiarsi tra loro...o meglio l'ultimo accordo del giro iniziale ed il primo dell'inciso devono scivolare uno sull'altro e dare vita alla vera e propria canzone...quella che ti rimane in testa, il ritornello... poi l'ultimo accordo dell'inciso deve ritornare piacevolmente sul primo accordo del giro iniziale...

insomma in genere una canzone è strutturata così:

giro armonico 1
inciso
giro armonico 1
inciso

ovviamente può essere molto più complessa però ci sarà sempre dei giri riconoscibili appartenenti all'inciso e alle strofe iniziali ed intermedie

Spero di esserti stato d'aiuto :?


qll sul quale spess trovo qk difficoltà qnd mi cimento nello scrivere ql base acustica...trovo un giro buono...ne trovo un altro...ma li collego..."e faci schifu..." :) ...cmq quoto tutto ciò che hai detto anche sul punk


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Dufresne

qll sul quale spess trovo qk difficoltà qnd mi cimento nello scrivere ql base acustica...trovo un giro buono...ne trovo un altro...ma li collego..."e faci schifu..." Smile ...cmq quoto tutto ciò che hai detto anche sul punk


ehehe...il difficile è proprio quello, e poi ci metti il testo ma non ti piace come suona...allora lo sposti, lo tagli, e lo ricuci...cambi un giro armonico, lo adatti...e non è mica semplice comporre :)

non che io sia compositore o cantautore...però mi ci diverto a buttar giù qualcosa, soprattutto con due chitarre...e mi ci incavolo pure quando viene uno schifo :)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi wordT

be si figurati un pò io :) tant' è che mi dico... per ora è meglio suonare qcs che esiste almeno viene bene 8) (finche nn arrivo a roba tipo vai o satriani che arrivo alle prime battute e gia mi imbroglio e comicnio a semplificarmi la tab fino a qnd nn cambio canzone)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi LordScinawa

Dovresti dirmi che strumento sei... di solito io che son voce mi occupo sempre del testo .. il basso un ritmo e la chitarra ci fa qualche riffe e qlk assolo XD e la song è fatta XD


magari fosse così facile..


LordScinawa
 
Messaggi: 142

Messaggiodi Dufresne

LordScinawa ha scritto:
Dovresti dirmi che strumento sei... di solito io che son voce mi occupo sempre del testo .. il basso un ritmo e la chitarra ci fa qualche riffe e qlk assolo XD e la song è fatta XD


magari fosse così facile..


quoto :)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

LordScinawa ha scritto:
Dovresti dirmi che strumento sei... di solito io che son voce mi occupo sempre del testo .. il basso un ritmo e la chitarra ci fa qualche riffe e qlk assolo XD e la song è fatta XD


magari fosse così facile..
a noi sono nate due canzoni cosi... XD siamo delle genie...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi LordScinawa

beate voi :S
ghgh :D


LordScinawa
 
Messaggi: 142

Messaggiodi SoundOfDreams

LordScinawa ha scritto:beate voi :S
ghgh :D
:evil:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

io una volta ero un pò giù e mi sn ricordato che molti musicisti qnd stanno male dal nulla fanno uscire capolavori...ebbene...non è stato il mio caso...ho messo insieme qk giro...poi mi sn registrato...poi ho mandato in dietro e me ne andai a letto...faceva schifo :)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Lennon

quello k trovo io è da ninna nanna... :(
a volte mi piace anke..ma sembrno sempre sottofondi new-age...
forse un pò + d grinta?
:?


L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon
 
Messaggi: 227
Località: Milano

Messaggiodi wordT

si...io qnd comincia a suonare mi fissavo con gli accordi minori tipo il lam che t danno ql senso di malinconia...nn so xke...ma poi i giri che ne uscivano facevano schifo... :)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti