E se i manicomi riaprissero?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi gianlo

maaaah

gianlo

Messaggiodi dtrueba

la motivazione filosofica e antropologica che ci spinge a chiamare un soggetto "pazzo" non aiuta molto i malati.. sono d'accordissimo! Però a seconda del modo in cui si considera la pazzia vengono messe in atto diverse strategie.

dtrueba

Messaggiodi stellamaranta

se posso intromettermi e dire la mia io credo che nessuno sia in grado di prevedere il futuro... oggi si parla di raptus come di un pentolone in cui mettere la giustificazione a ogni gesto... chiunque anche uno che tutti dicono "è sempre stato buono..." può prendere un'ascia e far fuori una persona...

stellamaranta

Messaggiodi Meridionale

wladdo75 ha scritto:[b]E se i manicomi riaprissero? :o

ci sarebbe l'indulto x i pazzi perchè i manicomi si riempirebbero in fretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Meridionale

Messaggiodi SoundOfDreams

Meridionale ha scritto:

ci sarebbe l'indulto x i pazzi perchè i manicomi si riempirebbero in fretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio stavolta ti quoto e straquoto e ti do pienamente ragione :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi Salentu

SoundOfDreams ha scritto:
Meridionale ha scritto:

madò che battutone grande :lol: :lol: :lol:
mastella forever :x (ovviamente skerzo :? )

Salentu

Messaggiodi razielmaggots

SoundOfDreams ha scritto:
Meridionale ha scritto:

Sante parole!...non parliamo dell'indulto che mi ribolle il sangue solo a pensarci

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi iron maiden

basta che leviamo di torno sti handicappati mentali!!!!!che fanno le vittime :twisted:

iron maiden

Messaggiodi stellamaranta

stat a' for...

stellamaranta

Messaggiodi Bina982

non ho letto tutto il Topic (... quanto scrivete)
ma ho letto quanto basta per dire due cosette anche io.

innanzitutto, chiamarli Manicomi poco mi piace. I manicomi c'erano almeno 7 secoli fa, ed erano delle vere e proprie prigioni in cui i malati venivano abbandonati a se stessi, legati ai letti, picchiati finchè non si fossero calmati (Sound ho letto che nn intendevi questo per manicomi eh )
Oggi abbiamo i centri diurni, le case famiglia e delle strutture protette nel senso piu generale possibile, e i malati vengono assistiti da personale qualificato (evitiamo per ora di discutere sul buon senso degli operatori specializzati)

Qualcuno si domandava quali siano i criteri per stabilire la normalità, e si è risposto che è normale ciò che la maggioranza ritiene normale.
Non è cosi.
Abbiamo almeno 5 modelli che ci aiutano a definira cosa sia normale e cos nn lo sia, e quello soggettivo è il meno affidabile (e di solito viene usato perlopiù nelle sedute psichiatriche per definire il livello di coscienza dei pazienti).
Il modello piu affidabile è quello prettamente clinico, ossia quello che ci fa capire quanto un individuo abbia piena coscienza della realtà che lo circonda ( e quindi coscienza temporale, della propria identità e di quella altrui, ecc).

Dopo questo ricco quadro di chiarimento (mamma mia QUANTSòFFORT!! =) ) posso dire la mia.
FAVOREVOLE alla riapertura dei manicomi, se questi ovviamente non tornino ad essere dei campi di sterminio; è inpensabile che una famiglia debba occuparsi del recupero di un malato senza la benchè minima preparazione!
Ovviamente, come diceva qualcun'altro (perdonatemi ma quando leggo i post nn leggo mai i nomi ) il problema principale è quello economico.
Chi paga le strutture? chi paga medici e paramedici? e vogliamo parlare della ricerca nel campo psichiatrico?

I problemi sono piu che altro questi, non quelli legislativi, non quelli che decidono se una persona sia o meno da ricovero.
Ovviamente NON è GIUSTO per niente che un individuo EVIDENTEMENTE malato e potenzialmente pericoloso vada in giro a fare come gli pare, ma non ci sono (diciamo che nn ci sono) i fondi economici per poterli sistemare in certe strutture.
---
Complimenti alla battuta sull'indulto :lol:

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Messaggiodi iron maiden

bina sei un maschio o una femmina?! :) :) :)

iron maiden

Messaggiodi Bina982

O.o
tu che dici?

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera