di Gabriele
Ciro posso dirti una sola cosa?
..., tutte .... In italia le scuole che possono darti vero prestigio senza essere un conservatorio sono solo 3 e non scrivo per non fare pubblicità...
Io insegno presso una scuola non-conservatorio, per capirci, e ti posso garantire che fra le tante cose che facciamo, per gli allievi più bravi e volenterosi, c'è la preparazione affinché possano affrontare gli esami al conservatorio e non ci sostituiamo assolutamente ad esso, anzi!
Il conservatorio non è "meglio" o "Peggio" ma ha degli obblighi da assolvere, cose da studiare, nozioni da incamerare che nell'arco dei pochi anni proposti da queste scuole ti sarebbe impossibile imparare. Non ti rende un musicista completo (ce ne vuole...) ma ti dà una base talmente forte da permetterti di muoverti in tutta sicurezza verso quasi tutti gli ambiti musicali. Oltre ad essere un pezzo di carta valido, cosa non da trascurare.
Se vuoi suonare "rock" e vuoi investire la tua vita in questo beh devi stare attento a due categorie di persone
a. quei Coglionazzi che dicono che "tanto i più grandi artisti sono autodidatti, self-taught men" perché anche se fosse, essere autodidatti non vuol dire avere un marchio di merito.. ci metti secoli a imparare una cosa che con un (buon) maestro ci metteresti un mese. Poi basta guardare al background dei grandi artisti e scoprire con tua sorpresa che erano nel posto giusto, con le persone giuste, al momento giusto... e mi fermo qui
b. quelli che ti faranno solo perdere tempo come corsi di 15 giorni (a meno che tu non sia un professionista e stia facendo un master con determinata gente seria), corsi del tipo "chitarristi subito in 3 mesi" e ciarpame di questo tipo.
Se non vuoi fare il conservatorio, o "una scuola veramente seria e costosa che vale i soldi che ci spendi" allora prendi un maestro, il migliore che ti puoi permettere e fatti preparare da lui .. e vedrai che a un certo punto ti dirà "ma dare la licenza di solfeggio.. no?".
Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /