Guida Pulizia e manutenzione chitarra

Qui si può parlare di come prendersi cura del proprio strumento musicale e quali prodotti usare...

Guida Pulizia e manutenzione chitarra

Messaggiodi LeoSNJ

Salve a tutti ragazzi, ho aperto questo topic, spero nella sezione giusta perché vorrei parlare di pulizia e manutenzione della chitarra. Sto suonando da circa un mesetto una chitarra acustica, esattamente questa qui: http://amzn.to/2j2ffrk

Come potete vedere è nera, e dopo, da copione, mi ritrovo tutte le ditate ovunque. Che sono fastidiosissime. Potreste consigliarmi qualche metodo per tenerla pulita e curarla al meglio? Grazie


LeoSNJ
 
Messaggi: 4


Re: Pulizia e manutenzione chitarra

Messaggiodi Dufresne

Ciao un semplice panno per chitarra e dell'olio di limone dovrebbero essere sufficienti

http://amzn.to/2j2b0fn

In alternativa se non vuoi spendere un semplice panno, ma attenzione che sia morbido o rischi di graffiare irrimediabilmente la chitarra, che poi essendo nera i graffi si vedrebbero bene


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: Pulizia e manutenzione chitarra

Messaggiodi Drugo75

Ciao a tutti, quoto Dufresne in toto, okkio alla vernice e a quella nera in particolare, si segna con niente!

La maggior parte dei panni in microfibra di quelli generici anti-polvere che troviamo in commercio hanno tra l'altro orli cuciti con nylon, un killer pazzesco per la vernice della nostra amata chitarra.
sono liutaio di professione, come detto nella mia presentazione non, voglio farmi pubblicita' ma sono qui solo per pura e trasparente collaborazione (come potete vedere dalla mia presentazione,appunto) rendendomi utile per quanto possibile e aprire un dialogo di scambio con voi, amici!

Ecco alcuni consigli per la pulizia dello strumento acustico o elettrico:

PULIZIA TASTI
Se i tasti (filo metallico) sono molto sporchi prendete della paglietta 0000 in ferramenta e agite cosi': proteggete il legno della tastiera applicando del nastro adesivo di carta su entrambi i lati di ogni tasto, per tutta la sua lunghezza e con la paglietta sotto il polpastrello dell'indice lucidate il tastino muovendo il dito da una parte all'altra per tutta la lunghezza del tasto diventera' lucido a specchio.
Mi raccomando, proteggete sempre il legno della tastiera con il nastro cartato altrimenti il legno si graffiera'

PULIZIA BODY
Per la pulizia della cassa (o del body, termine piu' utilizzato nel caso delle elettriche) e anche del manico consiglio vivamente il pronto mobili, quello sprai in bomboletta marroncina ed un panno morbido di quelli che trovate nei negozi specializzati in chitarre, non c'e' nulla di meglio, incredibile ma vero!

Ecco come fare: se avete a disposizione un compressore d'aria date una soffiata per rimuovere il grosso della polvere da meccaniche, paletta etc, dopodiche' date con il pronto mobili una spruzzatina o due e poi con movimenti circolari molto delicati senza calcare spalmatelo e rimuovetelo dalla cassa: otterette uno specchio, lindo e profumato!

PULIZIA TASTIERA IN PALISSANDRO O EBANO
Per le tastiere in palissandro o ebano (quelle scure per intenderci) con un batuffolo di cotone imbevuto nell'acol e sempre con movimenti circolari rimuovete lo sporco dalla tastiera, il legno secchera' alzando il pelo nel caso del palissandro ma non preoccupatevene.
Piuttosto per chitarre verniciate alla nitro (tipo alcune Gibsoon ad esempio) occhio a non bagnare la vernice del manico o il body con l'alcol, potreste fare danni !

In alcuni casi lo sporco sulla tastiera e' molto persistente e addirittura e' molto spesso per via di rimasugli di pelle, grasso e polvere.

In questo caso prendete una lama di un cutter e utilizzando il lato opposto della lama, quello non tagliente per intenderci, rimuovete lo sporco piu' intenso facendo attenzione a far movimenti longitudinali al manico e non trasversali,seguendo il senso di vena del legno altrimenti si graffia tutta la tastiera.
Fate attenzione a stare sempre leggeri con la lametta per non graffiare o creare solchi nel legno, tenendola il piu' possibile piatta, non usate gli spigoli.

Fatto cio' potete prendere dell' olio di lino cotto che trovate in colorificio (costa molto meno dei prodotti al limone che propongono nei negozi di chitarre ma da lo stesso risultato ed e' naturalissimo) e sempre con un batuffolo di cotone idrofilo appena imbevuto e movimenti circolari ungete la tastiera, lasciate assorbire l'olio per 4-5 minuti potete ripetere l'operazione un paio di volte, dopodiche' sempre con un batuffolo di cotone ma asciutto e movimenti circolari andate a riassorbire delicatamente l'olio in eccesso.

PULIZIA TASTIERA IN ACERO
Per tastiere in acero (legno chiaro) non verniciate o satinate seguite lo stesso procedimento ma non passate alcol e olio, il pronto mobili e' sufficiente, mentre utilizzate semplicemente un batuffolo imbevuto in poco alcol nel caso di tastiere verniciate hi gloss (lucide)

Se avete bisogno di info o volete foto dei procedimenti posso postarle nei prossimi giorni.
Spero di essere stato utile!

A presto


Drugo75
 
Messaggi: 10
Località: Lombardia

Re: Pulizia e manutenzione chitarra

Messaggiodi Lawrence95

Salve!
Ho un quesito. Va bene se pulisco la mia chitarra elettrica, verniciata di rosso, con la cera d'api? Non so se l'avete presente, è quella che serve per lucidare e conservare i mobili. Secondo voi può andare?

Grazie


"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà".
Lawrence95
 
Messaggi: 134
Località: Genova

Re: Pulizia e manutenzione chitarra

Messaggiodi Nico1986

Ottima guida,non avendo il cutter a portata di mano dopo aver spalmato l alcool e asciugato con un panno sono passato ai tasti coprendo la tastiera con il nastro di carta che pressato per bene si è appiccicato tutto lo sporco addosso rimovendolo!!!! Ora vorrei togliere i graffietti sparsi ovunque.consigli?ho una ibanez elettrica nera


Nico1986
 
Messaggi: 7



Torna a Manutenzione Strumenti


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite