Per ciò che riguarda tonalità/numero di alterazioni la cosa è semplice,
ogni tonalità è caratterizzata da un numero ben preciso di alterazioni.
se scrivi le scale in tutte le tonalità queste alterazioni saltano subito all'occhio.
Do maggiore - 0 diesis
Sol maggiore - 1 diesis - Fa# (cioè Fa diesis)
Re maggiore - 2 diesis - Fa#, Do#
La maggiore - 3 diesis - Fa#, Do#, Sol#
Mi maggiore - 4 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#
Si maggiore - 5 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#
Fa# maggiore - 6 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#
Do# maggiore - 7 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#, Si#
analizzando tutto da punto di vista dei diesis
Do maggiore - 0 bemolle
Fa maggiore - 1 bemolle - Sib (cioè Si bemolle)
Sib maggiore - 2 bemolle - Sib Mib
Mib maggiore - 3 bemolle - Sib Mib Lab
Lab maggiore - 4 bemolle - Sib Mib Lab Reb
Reb maggiore - 5 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb
Solb maggiore - 6 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb Dob
Dob maggiore - 7 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb Dob Fab
per ciò che riguarda il giro delle armoniche avrai sicuramente visto quest'immagine che ho copiato da wilkpediua
il circolo delle 5° serve per trovare il numero di alterazioni in chiave
praticamente se ti sposti da DO verso un'altra qualsiasi posizione del cerchio in senso orario (ad esempio sol) devi aggiungere tanti # quante sono le posizioni che hai superato (in questo caso uno) non so ad esempio con Mi ne metteresti 4.
Viceversa spostandoti in senso antiorario aggiungi dei b.
partendo sempre da Do riescia a trovare tutto il nunero di alterazioni per ciascuna chiave.
Spero di aver capito bene quello che mi hai chiesto e di aver risposto in maniera "almeno sufficiente" comunque se ci sono altri dubi non esitare
Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...