CIRCOLO DELLE QUINTE?????

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

CIRCOLO DELLE QUINTE?????

Messaggiodi moyste

CIAO RAGAZZI COMPLIMENTI PER IL SITO, UTILE PER CHI COME ME,E NON SOLO, DA 7 MESI SUONA (O ALMENO CI PROVA) LA CHITARRA. C'E ' QUALCUNO CHE SA SPIEGARMI COME FUNZIONA IL CIRCOLO DELLE QUINTE SIA PER I DIESIS E I BEMOLLE E COME SI FA A RICONOSCERE LA TONALITA' DI UN BRANO GUARDANDO LE ALTERAZIONI .GRAZIE :shock:


moyste
 
Messaggi: 9
Località: CRESCENTINO (VC)


Messaggiodi LesPaul

Per ciò che riguarda tonalità/numero di alterazioni la cosa è semplice,

ogni tonalità è caratterizzata da un numero ben preciso di alterazioni.
se scrivi le scale in tutte le tonalità queste alterazioni saltano subito all'occhio.

Do maggiore - 0 diesis
Sol maggiore - 1 diesis - Fa# (cioè Fa diesis)
Re maggiore - 2 diesis - Fa#, Do#
La maggiore - 3 diesis - Fa#, Do#, Sol#
Mi maggiore - 4 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#
Si maggiore - 5 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#
Fa# maggiore - 6 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#
Do# maggiore - 7 diesis - Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#, Si#


analizzando tutto da punto di vista dei diesis

Do maggiore - 0 bemolle
Fa maggiore - 1 bemolle - Sib (cioè Si bemolle)
Sib maggiore - 2 bemolle - Sib Mib
Mib maggiore - 3 bemolle - Sib Mib Lab
Lab maggiore - 4 bemolle - Sib Mib Lab Reb
Reb maggiore - 5 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb
Solb maggiore - 6 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb Dob
Dob maggiore - 7 bemolle - Sib Mib Lab Reb Solb Dob Fab


per ciò che riguarda il giro delle armoniche avrai sicuramente visto quest'immagine che ho copiato da wilkpediua

Immagine

il circolo delle 5° serve per trovare il numero di alterazioni in chiave

praticamente se ti sposti da DO verso un'altra qualsiasi posizione del cerchio in senso orario (ad esempio sol) devi aggiungere tanti # quante sono le posizioni che hai superato (in questo caso uno) non so ad esempio con Mi ne metteresti 4.

Viceversa spostandoti in senso antiorario aggiungi dei b.

partendo sempre da Do riescia a trovare tutto il nunero di alterazioni per ciascuna chiave.

Spero di aver capito bene quello che mi hai chiesto e di aver risposto in maniera "almeno sufficiente" comunque se ci sono altri dubi non esitare


Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul
 
Messaggi: 305
Località: Sicilia / Torino

Messaggiodi Dufresne

Praticamente è una legge matematica armonica...si dovrebbe chiamare "ciclo delle quinte"

per quel che mi ricordo è una successione di accordi secondo lo schema 2-5-1...cioè...se ad esempio fai l'accordo RE maggiore...secondo lo schema la successione dovrebbe essere:

RE-SOL-DO-FA-SIb-MI-LA ...ecc

provalo senti come suona bene...e come si ha un effetto a catena in discesa che in teoria non finisce mai...

molte canzoni si basano sul ciclo delle 5° ... se non sbaglio anche Hotel California...

Spero di non aver detto bestialità...è quello che mi ricordo quando facevo pianoforte :)
Ultima modifica di Dufresne su , modificato 1 volte in totale.


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi moyste

GRAZIE SIETE STATI ENTRAMBI CHIARI


moyste
 
Messaggi: 9
Località: CRESCENTINO (VC)



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

croncron