Com'è armonicamente possibile il blues?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Com'è armonicamente possibile il blues?

Messaggiodi hendrix88

Ciao a tutti, ho una domanda e visto che sono autodidatta magari la risposta mi farà crollare non poche certezze, ma vada come deve andare ;) :

Com'è armonicamente possibile il blues? un blues maggiore si fonda su 1°,4° e 5° grado di una tonalità ma ognuno di questi gradi porta una settima minore : da quelle poche conoscenze che ho messo insieme l'armonizzazione di una scala maggiore (da cui dovrebbe originare la tonalità di un brano) può dare luogo ad un solo accordo maggiore settima minore che nasce sul quinto grado, dal modo misolidio.

Inoltre vorrei capire perchè se ho un giro MI7, LA7, SI7 (che dovrebbe essere un blues maggiore) mi viene da improvvisarci bene su una pentatonica di MI minore ma non su una pentatonica di MI maggiore.

Grazie a tutti

let it roll baby roll
hendrix88

Re: Com'è armonicamente possibile il blues?

Messaggiodi M.Blackmore

parto subito dicendoti che le tue certezze sono devono e resteranno tali ma sappi che...

Il blues non nasce in europa, e non è stato "inventato" dai grandi compositori che avevano alle spalle una solida cultura musicale e una conoscenza dell'armonia.
Il blues affonda le sue radici nei canti e nei ritmi africani, che furono importanti in america e che diventarono poi delle work song.
La natura del blues è quella di un botta e risposta continuo tra la voce principale ed il resto dei partecipanti... cosa che poi ha portato a quella che è la classica struttura del blues AAB.

Inizialmente il blues non era formato da 12 battute in quanto esclusivamente cantato ed improvvisato nella melodia, nel testo ed anche nel tempo, ovviamente.
La standardizzazione del blues e della sua struttura è una cosa che è avvenuta più avanti, quando fu posta la necessità di suonare con degli strumenti accordati secondo la scala temperata dove la 3m e la 3M erano due intervalli ben definiti. Infatti secondo la scala pentatonica di origine africana esisteva un solo intervallo che era a metà tra la 3m e la 3M... ed è questo il motivo per cui in un blues è possibile suonare sia la terza minore che la terza maggiore (e di conseguenza anche pentatonica minore e maggiore!).

Per quanto riguarda invece la struttura degli accordi (tutti di 7) hai fatto caso che nel blues, quando si ripete una frase nella 2a A la si suona una 4a sotto con gli stessi intervalli? se l'accordo fosse maggiore settima o minore la melodia dovrebbe necessariamente cambiare!

se hai ancora dubbi chiedi!
&^^%

M.Blackmore

Messaggiodi hendrix88

Ti ringrazio Black, mi hai chiarito praticamente ogni dubbio :) ...già che me lo chiedi, però, vorrei anche sapere qualcosa in più sull'uso degli accordi diminuiti nel blues se non ti scoccia : come incastrarli nella struttura, qualche esempio da poter ascoltare e magari anche qualche dritta su quali altri accordi poter usare :) grazie mille

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi M.Blackmore

hendrix88 ha scritto:Ti ringrazio Black, mi hai chiarito praticamente ogni dubbio :) ...già che me lo chiedi, però, vorrei anche sapere qualcosa in più sull'uso degli accordi diminuiti nel blues se non ti scoccia : come incastrarli nella struttura, qualche esempio da poter ascoltare e magari anche qualche dritta su quali altri accordi poter usare :) grazie mille

gli accordi diminuiti nel blues?
diciamo che nel blues vero e proprio non si usano tantissimo, al massimo vengono usati gli arpeggi o le scale diminuite nell'improvvisazione (vedi robben ford, larry carlton e affini).
se invece vuoi un po' discostarti dal blues e avvicinarti più a quello che nel jazz viene chiamato blues (un blues con una struttura mooolto diversa) allora sappi che qualunque accordo 7 può essere sostituito da un accordo diminuito costruito un semitono sopra.
es: hai un G7? lo puoi sostituire con un G#7°

M.Blackmore

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra