Ragazzi vorrei intraprendere il blues ... entrate !

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ragazzi vorrei intraprendere il blues ... entrate !

Messaggiodi nik22milito

Ragazzi vorrei qualcosa per iniziare a masticare il blues ... vorrei prima qualche base di teoria ... aiutatemi vi prego .... ho sentito che si improvvisa sulle scale pentatoniche , ma queste scale come si suonano io ne ho trovate alcune adesso le allego (Si trovano su questo sito ) : http://www.theguitarwizard.com/s_pentatonica.html

Vorrei capire come si suonano ??? ... vi prego aiutatemi accetto tutti i consigli !! :-DD :-DD :-DD :-DD

I love you , chitarra !!
nik22milito

Re: Ragazzi vorrei intraprendere il blues ... entrate !

Messaggiodi Omino Spatolino

La forza delle scale pentatoniche risiede nella loro estrema semplicità. Ciò che basta sapere su di esse è quel po' di teoria( presente nella pagina che hai allegato) utile per capirne il funzionamento.
Ad esempio è basilare conoscere il funzionamento delle toniche, per scale maggiori e minori, ovvero di quelle note che danno intonazione alla scala da te utilizzata. Questo per essere sempre in grado di utilizzare le giuste scale per ogni diversa tonalità.
Dopo aver appreso le poche semplici regole, la cosa migliore da fare è ascoltare un po' in giro, per vedere come vengono utilizzate, ma soprattutto intraprendere una propria sperimentazione.
Non esiste un modo giusto di suonarle( a parte ovviamente l'uso della giusta tonalità).
Ascoltando vari artisti ti renderai conto che le utilizzano in maniera differente: c'è chi ripropone dei propri riff più volte, cercando di dare maggiore melodia, chi improvvisa sempre al 100 % ( raramente, in quanto tutti tendono a zappare nel proprio orto, per dirla in termini semplici), e tanti altri.
Soprattutto cerca di valorizzare un tuo modo di suonare, non ricalcare pienamente ciò che fanno i grandi chitarristi...( a mio avviso)
Buona allenamento!!! :SSS :SSS

Omino Spatolino

Messaggiodi Iosonoio

Ho spostato questo topic da Studiare una canzone a questa sezione che è più indicata.
Prova a guardare questi esercizi http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=3098

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi daveguitar

Oltre alle pentatoniche impara a costruire gli accordi tipici del blues su qualunque tonalità. E' importante capire come sia strutturato armonicamente.

Magai lo sai, ma ad ogni modo è sempre un bene ricordarlo! :-)

Il blues è costruito fondamentalmente su 3 gradi di una scala. Il primo, il quarto e il quinto. Quest'ultimo si risolve nuovamente sul primo. Gli accordi sono generalmente di 7^.

Esempio tipico: F7 (I grado), Bb7 (IV grado), ripeti una seconda volta e poi F7 (I grado), C7 (V grado), Bb7, F7. E via così all'infinito!

Come vedi anche dal punto di vista armonico non ci sono grandi sorprese. Ovviamente esistono diverse sfumature e interpretazioni a seconda dello stile di ogni musicista. Ma a quel punto il discorso si fa un po' lungo. All'inizio è bene partire da uno schema standard per poi arricchirlo ascoltando i vari artisti. Cosi facendo sono sicuro che anche tu troverai un TUO blues.

Spero ti sia utile

Ciao,

Davide E.

daveguitar

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra