Metodo sbagliato di studio

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Metodo sbagliato di studio

Messaggiodi Maggot

Salve ragazzi
Sono nuovo, e mi sono presentato nell'apposita sezione.
"Suono" da quasi sei anni, e mi sono accorto di avere gravi mancanze.
Il primo anno l'ho fatto con un maestro ed ho imparato il solfeggio, e gli accordi sulla chitarra, e anche le posizioni delle scale e pentatoniche. Il problema sta dopo, quando per motivi vari ho lasciato le lezioni, ma ho continuato a suonare adottando un metodo sbagliatissimo. Mi sono fissato a suonare cover, ho sviluppato un'ottima manualità sulla chitarra, un (molto) discreto orecchio, ma non so niente di teoria. Posso suonare di tutto con lo spartito davanti, ma non so improvvisare su degli accordi, non so riconoscere la tonalità di un pezzo, non so da dove partire per scrivere un assolo...
Detto questo vorrei colmare questa mia grave mancanza, e chiedere a Voi un punto per ripartire, da dove mi conviene cominciare a studiare?
Grazie mille per delle eventuali risposte

Maggot

Re: Metodo sbagliato di studio

Messaggiodi daveguitar

Ciao,
premetto che bisognerebbe capire bene in cosa consiste il tuo metodo di studio e analizzare per bene la situazione. Ad ogni modo non è una cosa grave. Non temere.

Il mio primo consiglio è quello di cercare un bravo insegnante, ma se sei qui non è questa la risposta che cerchi giusto? :-)

1. Per la teoria ti consiglio di leggere il libro sulla teoria musicale di Karoli, molto leggero e scorrevole. Potrei consigliarti anche di studiare un po' di armonia, che direi che è quello che ti manca. Esistono vari libri in commercio, ma preferisci testi semplici e chiari, non mattoni: ti servono solo le basi.

2. Sul lato pratico (la teoria è nulla senza la pratica), usa lo spartito non solo per suonarlo ma soprattutto per analizzarlo: cosa vuol dire? Prendi un brano a caso, e cerca di analizzare i vari accordi all'interno del brano, le loro cadenze, le modulazioni (cambi di tonalità). (ovviamente tutto questo ti sarà piu chiaro dopo che avrai letto un libro di armonia).

3. Ora veniamo alla chitarra:

Quando suoni non limitarti a "suonare", piuttosto concentrati sull'ascolto. Per ora, da quello che ho capito, sei troppo radicato sulla lettura. Dovresti lasciarti andare all' aspetto della sensibilità più che a quello tecnico. Esercita l'orecchio, che non ho capito a che livello è ma è sempre bene tenerlo in allenamento, con l'ausilio di una tastiera e magari con un amico che suona delle note partendo da un "la" di riferimento e prova a individuarle. Anche per questo esistono diversi testi anche con cd audio per sviluppare l'orecchio, per esempio il "gentilucci".

Un altro consiglio è quello di comprare un cd+fascicolo di improvvisazione per chitarra su brani rock, blues, metal a seconda del tuo genere preferito.

Seguendo questi 3 punti la situazione dovrebbe migliorare.

Un saluto e buona musica!

Davide E.

daveguitar

Re: Metodo sbagliato di studio

Messaggiodi Maggot

Grazie mille per i tuoi consigli, in quanto impegnato con lo studio non ho tempo per un insegnante, ma non mi va nemmeno di laciare la chitarra :)
Seguirò questi metodi, sopratutto vorrei capire bene l'armonia.

Per l'orecchio faccio degli esercizi, ma non faccio miracoli :-DD

Grazie mille per gli ottimi consigli, non mancherò a metterli in pratica FF::

Maggot

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra