Accordare 12 corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Accordare 12 corde

Messaggiodi fax1717

Premetto di aver cercato nel forum, ma di 12 corde non ho trovato niente.
Sarò breve. Quando si accorda una 6 corde con gli accordatori standard spesso l'aggeggio ci indica la tonalità tipo G3 per indicare il sol sulla terza corda. Dato che vicino al sol standard ho quello che andrebbe accordato un'ottava sopra, cosa dovrei leggere sull'accordatore? Sempre G3? O a questo punto servirebbe qualcosa che indichi le frequenze? :-((

Grazie.

fax1717

Re: Accordare 12 corde

Messaggiodi mi_diverto

Non è importante, il fatto che sulla corda del sol ti indica G3 è solo un aiuto per i neofiti a familiarizzare con le corde. Se l'accordi 1 tono sotto cosa dovrebbe indicare? L'importante non è il numerino dopo, ma la nota indicata. Accorda il Sol normalmente (leggerai G), e poi accordi la corda più sottile ancora con G. Chiaro che sarà un ottava sopra, indipendentemente dal numero che leggerai. :HH

mi_diverto

Re: Accordare 12 corde

Messaggiodi fax1717

Grazie sei stato chiarissimo. 8_)

fax1717

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra