scarsi miglioramenti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

scarsi miglioramenti

Messaggiodi mercury

ciao,
ormai sono due anni che suono, ma ho l'impressione che i miei miglioramenti non sono considerevoli.
riesco ad eseguire, con pennata alternata, scale in quartine al max a 55 btm, il movimento non riesco a renderlo fluido. dopo due anni è normale trovare ancora queste difficoltà?
grazie.

mercury

Re: scarsi miglioramenti

Messaggiodi MicheleMustaine

Sicuro che siano solo 55 bpm? in quartine poi?? Mi sembra eccessivamente lento. Ma sarebbe lento anche in sedicesimi.
Prova ad allenarti con questo metronomo, e fammi sapere a quanti bpm arrivi... http://www.metronomeonline.com/

MicheleMustaine

Messaggiodi mercury

si, scusa. mi sono sbagliato intendevo dire in sedicesimi, che cmq mi sembra di capire che sia lento lo stesso :-(

mercury

Messaggiodi Elphizo

L'importante è non fossilizzarsi sempre sugli stessi esercizi. Se proprio vedi che non ce la fai lavora molto sulle ritmiche o altri aspetti per un po'. Spesso continuare a ripetere le stesse cose è controproducente, almeno questo discorso vale per me. Prova a variare per un po' e ritornare sugli stessi esercizi più avanti, potresti notare più miglioramenti che non a insistere sempre su quelli.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi mercury

proverò a seguire il consiglio. per quanto riguarda le ritmiche hai esercizi da suggerire?

mercury

mercury ha scritto:proverò a seguire il consiglio. per quanto riguarda le ritmiche hai esercizi da suggerire?

dipende cosa ti interessa suonare... ma che chitarra hai? Elettrica, acustica o classica?
Io che ho l'elettrica e sono appassionato di rock/metal/punk ho iniziato da canzoni semplici dei Nirvana o dei Green Day, poi piano piano ho iniziato con ritmiche un po' più toste, come Metallica o Megadeth.

MicheleMustaine

Messaggiodi mercury

elettrica e il genere che mi piace è il rock.

mercury

Messaggiodi Elphizo

Come esercizi puoi allenarti direttamente su dei brani che ti piacciono per quanto riguarda le ritmiche, l'importante è concentrarsi molto sul movimento su e giù dello strumming, in modo da acquisire scioltezza. Tieni presente che, nella maggior parte dei casi, gli errori e i limiti non sono dovuti alla mano sul manico, ma a quella che plettra, che al contrario di quanto si è abituati a pensare fa il lavoro più difficile, non per niente si usa la mano "buona" per plettrare. Parti magari dalle cose che sei abituato a suonare e, mi raccomando, analizza sempre bene la scansione ritmica, tenendo presente che, in una ritmica suddivisa in ottavi ad esempio, sul battere avrai sempre pennate discendenti e sul levare ascendenti(solo quando si acquisisce disinvoltura ci si può permettere di uscire un po' dagli schemi per aggiungere sfumature). Se già ti viene bene prova a suonare cose diverse da quello che ascolti normalmente...un buon esempio sono alcune ritmiche reggae, che tendenzialmente sono sempre stoppate(utilizzando la mano al manico) sul battere e suonate solo sul levare, generalmente solo sulle prime corde e per pochi istanti prima di stopparle di nuovo...su youtube puoi trovare molti esempi e lezioni(almeno in inglese) che ti possono aiutare...sono cose diverse dal solito che aiutano ad uscire un po' dagli schemi delle normali ritmiche e aiutano ad aggiungere alcune sfumature e controllo sullo strumming(il fatto di suonare solo le prime corde ad esempio).
L'importante come ripeto è acquisire disinvoltura con le ritmiche, perchè sono appunto il ritmo che sta alla base di tutto, anche e soprattutto degli assoli...almeno di quelli belli :P

..purtroppo tutti gli esercizi di velocità, per quanto siano utili, vanno a snaturare un po' il concetto di musica. Non vanno ignorati, non fraintendermi, ma dovrebbero diventare un qualcosa di secondario, per rifinire la tecnica, perché senza tutto il resto non sono altro che una cosa meccanica e basta.

In questo video il buon gilbert si fa intendere abbastanza bene:
http://www.youtube.com/watch?v=FCojcP_6AkI
Non sto dicendo che devi riuscire a fare quello che fa lui, ma è semplicemente lo stesso concetto espresso da qualcuno più autorevole di me :P

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Elphizo

Messaggiodi mercury

grazie per l'aiuto.
infatti i miei problemi riguardano proprio la mano che plettra con l'altra non ho problemi.
quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che non riesco ad aumentare la velocità di esecuzione degli esercizi, ma il fatto che non riesco a rendere fluida la pennata.

mercury

Messaggiodi Elphizo

mercury ha scritto:quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che non riesco ad aumentare la velocità di esecuzione degli esercizi, ma il fatto che non riesco a rendere fluida la pennata.

Infatti, è normale a questo punto, vedrai che tutto migliorerà allenando un po' il ritmo :)

Elphizo

mercury ha scritto:grazie per l'aiuto.
infatti i miei problemi riguardano proprio la mano che plettra con l'altra non ho problemi.
quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che non riesco ad aumentare la velocità di esecuzione degli esercizi, ma il fatto che non riesco a rendere fluida la pennata.

Comunque, sei sicuro di andare di polso e non di avambraccio quando fai gli esercizi? E' importante anche non irrigidire il braccio e tenere il plettro parallelo alle corde.

MicheleMustaine

Messaggiodi mercury

si, il movimento lo faccio di polso, però con le pennate ascendenti faccio molto fatica è come se trovassi maggior attrito e ciò mi rallenta e rende meno fluido il movimento.
la pennata deve essere a sfiorare le corde per avere minor attrito possibile?

mercury

Messaggiodi Elphizo

Non è tanto una questione di sfiorare o meno...è chiaro che non devi zappare, ma entro certi limiti la forza la puoi gestire per variare un po' l'intensità del suono...probabilmente quello che devi curare maggiormente è la posizione del plettro, la sua inclinazione rispetto alle corde, e il movimento che esegui in salita. Esercitati bene su uno strumming regolare e continuo, senza troppi fronzoli, e assicurati di dare, anche in salita, pennate complete, che facciano suonare in modo più o meno uniforme tutte le corde. Ovviamente fallo pianino in modo da curare il movimento...devi assicurarti di essere il più fluido e naturale possibile nel con braccio e polso.

Elphizo

Messaggiodi mercury

a questo punto penso che sia la posizione del plettro a rendere le cose più difficili. utilizzo un plettro dunlop tortex da 1 mm (quello celeste) e come ti dicevo prima trovo enorme difficoltà nelle pennate in su, come se il movimento non fosse naturale. hai delle illustrazione per vedere bene come posizionare il plettro?
esercizi di strumming portano ad avere una ppenata più fluida rispetto ad esercizi che prevedono la pennata della singola nota come nelle scale?

mercury

Messaggiodi mercury

tornando,invece, al discorso della plettrata leggera guardando questo video mi ero fatto l'idea di orientarmi verso una pennata a strusciare, in modo da non trovare attrito e rendere più fluido il movimento.
http://www.youtube.com/watch?v=CQhmNBM468w

mercury

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra