Migliorare nello studio della chitarra da autodidatta?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Migliorare nello studio della chitarra da autodidatta?

Messaggiodi Cesius133

Salve a tutti

Io suono la chitarra da un po' di anni.Sono sempre stato "più o meno" autodidatta.Perciò ora le uniche cose che ho sono:
-un pochino di pratica
-una conoscenza di base degli accordi.

Diciamo che mi trovo in una situazione in cui mi è possibile suonare canzoni con accordi più o meno semplici e avere un barrè non proprio da buttare via.

Vorrei però migliorare nello studio dello strumento,e questo è lo scopo della mia domanda:Volevo sapere come,ma soprattutto cosa, devo cominciare a studiare per avanzare nello studio della chitarra.So di essere stato piuttosto vago,e sono pronto a dare chiarimenti se necessario.Lo scopo principale della domanda è quindi capire cosa cercare per migliorarmi,magari buttandoci dentro una piccola base teorica(niente solfeggio e via discorrendo).

So che magari l'obiettivo è ambizioso ma chiedere non costa nulla :)

Cesius133

Re: Migliorare nello studio della chitarra da autodidatta?

Messaggiodi lucius9

Devi studiare la musica, la teoria musicale, anche il solfeggio serve e fare tanta pratica.
Da autodidatta è un po' più difficile perchè non hai chi può correggerti gli errori, ma esistono in rete una miriade di tutorial, usa quelli e fai molta attenzione alla posizione mentre suoni, il corpo e le mani, altrimenti fai più fatica.
buon lavoro

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Cesius133

Il mio problema è questo,per spiegarmi meglio vi faccio un esempio:

-Se voglio allenarmi in palestra non posso andare li e usare gli attrezzi a casaccio(che è un po' quello che sto facendo adesso con la chitarra), ma seguire un programma

-Se voglio imparare la matematica non posso prendere il libro e leggere i paragrafi che piacciono a me ,ma devo seguire un ordine preciso.

A me manca,per l'appunto, questo ordine preciso,un "programma" di cose che devo imparare per migliorare con la chitarra.Partendo dal presupposto che gli accordi li so fare abbastanza bene(e l'unico modo per migliorare con quelli è la pratica)....

C'è qualcuno che mi può scrivere un "programma di cose" che devo cominciare a studiare?Da li poi posso trovare una marea di tutorial su internet che faranno al caso mio.

N.B:So che per suonare come Jimi Hendrix ci va talento e un grande impegno(e anni e anni di pratica), infatti quello che cerco io è una serie di cose che dovrei sapere per non fermarmi solo agli accordi e progredire un po' alla volta

Cesius133

Messaggiodi Lord Axel

L'argomento è molto interessante e ti capisco perfettamente. Ho una certa età e sono nella stessa situazione, suono già da qualche anno, chitarra acustica, completamente autodidatta, faccio accordi senza problemi, barrè in maniera abbastanza pulita, suono e canticchio molte canzoni, ma... sono fermo allo stesso punto da tanto tempo (anni).

Interesserebbe anche a me un percorso didattico che mi consentisse di migliorare, ma, dato che non ho esigenze di esibirmi in live, ho assolutamente poche pretese se non la soddisfazione personale.

Mi associo quindi alla richiesta di consigli, tutorial, guide, idee ecc... per un percorso formativo da autodidatta un pò più "avanzato". Grazie.

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Messaggiodi Cesius133

Lord Axel ha scritto:L'argomento è molto interessante e ti capisco perfettamente. Ho una certa età e sono nella stessa situazione, suono già da qualche anno, chitarra acustica, completamente autodidatta, faccio accordi senza problemi, barrè in maniera abbastanza pulita, suono e canticchio molte canzoni, ma... sono fermo allo stesso punto da tanto tempo (anni).

Interesserebbe anche a me un percorso didattico che mi consentisse di migliorare, ma, dato che non ho esigenze di esibirmi in live, ho assolutamente poche pretese se non la soddisfazione personale.

Mi associo quindi alla richiesta di consigli, tutorial, guide, idee ecc... per un percorso formativo da autodidatta un pò più "avanzato". Grazie.

La penso esattamente come te,quindi rinnovo la mia domanda.Spero che ci sia qualcuno che ci possa dare una mano in questo senso,magari fornendo un paio di argomenti da approfondire per conto nostro oppure direttamente linkando tutorial.

Chiedo tutto ciò perchè magari gli utenti più esperti,tornando in dietro con la mente,potrebbero riuscire a fornire una specie di riassunto del loro "percorso formativo chitarristico".So che di argomenti ne esistono tanti,a me basta una linea guida da seguire e da approfondire seguendo i miliardi di tutorial sparsi per la rete.

Resta sempre il fatto che la pratica vale più di ogni cosa :-DD

Cesius133

Messaggiodi 7VanderWalter

Ciao! Non sono un superesperto però anch'io ho sentito quest'esigenza e mi sono stilato una scaletta di cose da imparare a fare.. magari può esservi utile per crescere (se già non siete al livello massimo!). Cmq faccio una distinzione netta tra chitarra acustica ed elettrica.. Da ciò che ho letto mi pare parliate di chitarra acustica.. Quindi tratterò quella..

CHITARRA ACUSTICA - I PASSI GRADUALI

1. Imparare a fare gli accordi aperti (gli accordi senza i barrè insomma) e memorizzarli
2. Imparare a fare i passaggi tra due accordi. Ad esempio continuare ad esercitare il passaggio do - sol - do - sol (prima con 4 pennate per accordo poi cambiando ogni una). Questo è il metodo migliore per imparare a suonare, perchè il corpo memorizza il passaggio meccanico della mano di un accordo con tutti gli altri.
3. Imparare ritmiche sempre più complesse, dalla G G G G, alla G G GSG, alla GS GS GS GS, per approdare alla universale G GS S GS. (G sta per giù, S per su con la pennata). Imparare il significato di quattro quarti e di tre quarti.. Imparare a cambiare accordo quando suona giusto all'orecchio, non quando c'è scritto sopra le parole (spesso infatti non è precisissimo)..
4. A questo punto divertirsi già suonando qualche canzone (il che aumenta soddisfazione ed entusiasmo)
5. Imparare a leggere gli accordi anche in forma soltanto numerica, ad esempio Do maggiore = 010230
6. Imparare gli accordi barrè più "semplici": partire dal F#m, poi Sim, poi Fa e gradualmente Si e Sib e di volta in volta una canzone che li inserisca, uno alla volta
7. Imparare un pochino di teoria: capire che cosa sono le tonalità e che quando si suona in una tonalità soltanto alcuni accordi stanno insieme. Iniziare a impratichirsi bene su una tonalità alla volta, partendo da quella di Sol, La, Re per arrivare a quella di Do e di Mi (Fa e Si richiedono un livello piuttosto avanzato). Imparare anche che cos'è un capotasto..
8. Capire la magia degli accordi "sus2" e "sus4", imparare a giocare con il Re, Resus2, Re, Resus4, Re.. (idem per La, Mi e più con calma Sol, Do - Do9 e tutti gli altri accordi barrè inclusi)
9. Imparare un pochino ad arpeggiare: capire che si suona la nota di basso e poi i cantini in ordine variabile.
10. Imparare a leggere le tab, ovvero una specie di spartito che ti mostra le sei corde e quando pizzicare quale e a che tasto..
11. Imparare qualche piccola introduzione con le TAB, iniziare praticamente a esercitare anche singole note prima degli accordi.. Ad esempio partire con l'introduzione di "hai un momento Dio?" di Ligabue o di "One of us" di Joan Osbourne.. Piccoli riff tipo "smoke on the water"..
12. Imparare a muovere gli accordi lungo il manico, partendo ad esempio dal Sol e La in posizione di barrè al 3° e 5° tasto (teoria del CAGED).. Questo è un lavoro completamente nuovo, quasi come re-imparare a suonare la chitarra che avete imparato fino a qui perchè ciascun accordo può essere fatto in molti modi lungo il manico. Obiettivo finale di questo step è riuscire a padroneggiare il Mi bemolle con posizione di do, ovvero con 232452
13. Esercitare le tonalità di Fa e Si..
14. A questo punto si possono imparare nuove ritmiche.. Gli stoppati, i palm-muting..
15. Imparare a giocare con gli accordi, slegandosi dalla logica di quelli standard.. (su youtube guardare ad esempio i video di aarontomberli chiamati ad esempio "real chords to know key C)
16. Questo punto poteva venire anche prima, ma non è scontato nemmeno a questo livello (io ci sto ancora lavorando!) ovvero: imparare almeno una decina di canzoni a memoria (perché fa sempre figo e può sempre capitare di trovarsi a suonare con amici ma senza i propri canzonieri), per le altre parti riuscire a suonarle guardando sempre e solo il foglio e non più il manico o dove si mettono le dita, riuscire a cantare mentre si suona in modo che le due cose riescano indipendenti (non quella cantata cadenzata tipica di chi sta pensando più a tenere il quattro quarti suonando..)
17. Punto di arrivo dell'acustica (secondo me): imparare a metterci note durante l'esecuzione di brani con accordi.. O con lunghe introduzioni (ad esempio quella di wherever you will go dei Calling), o con interventi dentro alle canzoni.. Posto ora un paio di esempi di punti di arrivo:

18. Arrivati a questo punto si è dei bravissimi chitarristi secondo me, per andare oltre bisogna imparare ad usare accordature non standard (non quindi EADGBe) e poi sperimentare sul manico posizioni non convenzionali, ricercare il suono prima che la comodità della posizione.. Bisognerebbe imparare al 100% la teoria musicale e saper suonare anche gli "armonici".. Più di questo per una chitarra acustica non so che dire :YYY . Posto qui un esempio di come viene suonata/spiegata una canzone da registrare per la radio, insomma da professionisti... Ciao!

PS. Qui un video su alcune tecniche (percussioni, tapping) che però non mi fanno impazzire, ma che per alcuni sono davvero la frontiera di estrema creatività della chitarra..

7VanderWalter

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra