Allora, oggi ho dato un'occhiata ai pinch harmonics e dopo un po' di esercizio sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente. Poi, dato che per ottenere questi armonici devo far uscire solo la punta del plettro in modo da usare il lato del pollice per produrre l'armonico in un movimento diretto leggermente verso il basso, ho provato anche a suonare normalmente con la pennata alternata e devo dire che mi sono sentito più pulito, con più controllo del plettro oltre che alla possibilità di fare un armonico dopo una plettrata. Con i power chords stesso risultato, suono più pulito. So che molti consigliano di tenere il plettro in punta, quindi mi chiedo se potrei continuare a suonare impugnandolo a 3-3,5 mm dalla punta (misura standard che ho preso sperimentalmente) o se in futuro avrò complicazioni parlando di articolazione della pennata e velocità perchè forse 3-4 mm è un range troppo basso dove impugnare il plettro (anche se mi sembra di essere stabile, il pollice praticamente appoggia anche nel centro del plettro quindi riesco a tenerlo saldo e mi sento comodo con la classica posizione ad uncino).
Altra questione: con lo sweep picking e l'economy, per quanto stia provando a velocità bradipe attualmente, va tenuto un po' più su o vanno bene sempre questi 3-4 millimetri? Perchè se va bene, l'unico caso in cui faccio uscire il plettro più del solito sarebbe la ritmica con accordi completi dove per forza di cose stacco la mano dal ponte/dalle corde e se voglio dare accenti più brillanti o più carichi mentre plettro su tutte e 6 le corde penso sia utile avere un po' più di plettro a disposizione. Per i powerchord non so ancora, per ora funziona, ma forse anche lì potrei tenerlo un po' meno in punta.
Spero di non essere stato troppo pesante, ma faccio tanto esercizio per ottenere una buona tecnica e qualche dubbio ogni tanto mi viene spontaneo.