Dubbio su questa scala

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbio su questa scala

Messaggiodi Lino123jp

salve a tutti, voglio suonare another day dei dream theater fatta bella pulita come dio comanda. Arrivato all'assolo ho qualche dubbio sulla scala veloce, ecco il video http://www.mediafire.com/?dha5u8t6lzso (non fate caso al pigiamone, ho la febbre :-OO ) è abbastanza pulita? la velocità è giusta? (metronomo a 132) secondo me vado un po fuori tempo verso la fine. Quando faccio delle parti veloci, con la mano destra per esempio parto dal ponte nella sesta corda e man mano che scendo vado avanti e al mi cantino arrivo al pick up al manico, è giusto o è una cosa da correggere? ( si può notare anche in questo video)
Ultima modifica di Lino123jp su , modificato 1 volte in totale.

Lino123jp

Re: Dubbio su questa scala

Messaggiodi Gabriele

lino è il timing del bending finale che forse non fila molto, il resto mi sembra invece buono (bisogna vedere la scala come è collegata con la parte precedente è successiva... quindi dovresti suonare un po' di brano in più per avere un'opinione a tutto tondo)

se posso, la rigidità dell'avambraccio destro è eccessiva. Per dare fluidità al tutto bisogna avere avambraccio, polso e mano molto rilassati :) vedrai che migliorerà del 200% con questo piccolo accorgimento.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Lino123jp

La canzone è questa http://www.youtube.com/watch?v=fm7ntyycGbU e la scala è a 3:13. è strano sembra che dopo le prime 6 note della scala accelera di piu forse per questo canno il bending finale. La mano destra è stata da sempre la mia nemesi, sono mancino e suono da destro. Purtoppo non so come fare, se rilasso il braccio non riesco ad andare veloce e il plettro va per i fatti suoi. c'è qualche modo, esercizio che possa aiutarmi?

Lino123jp

Messaggiodi Gabriele

(il brano lo conosco essendo un grande fan della band, soprattutto in passato ;) )

guarda non ci sono esercizi è una questione di postura: molto spesso tutti chiedono (anche i miei studenti) ma come risolvo questo problema, come guadagno velocità e come pulisco le mie note.. etc etc... ma nel 70% dei casi è solo "come" metti le mani che condiziona ciò che stai suonando, e relativamente a questo il fatto di essersi abituati a suonare in un certo modo.

Ti svelo un segreto, anche io sono mancino e suono da destro ma per mia scelta non perché sono stato corretto e sono molti i chitarristi che suonano così.. per questa ragione non rimane che rivedere la postura della destra semplicemente applicando dei consigli di base... primo dei quali quello di utilizzare il polso per plettrare e non l'avambraccio (che serve solo a guidare la mano verso le corde da plettrare) e suonare con la punta del plettro max 1, 2 mm di esso :)

se applichi già queste procedure allora è cosa buona che tu chiami un amico esperto o un insegnante e ti faccia fare un checkup completo della tua postura.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra