Esecuzioni tab + improvvisazione

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esecuzioni tab + improvvisazione

Messaggiodi Muntaner

Salve, due domande per voi.

Da un po' di tempo mi diletto con l'elettrica, ed ovviamente mi sto lanciando nell'imparare le tabs più famose (guns n roses, red hot, nirvana etc) e nell'esecuzione di scale su basi fatte da altri come improvvisazione :)

Due domande, una per argomento.
Innanzitutto le tab: le so leggere, so quali tasti premere, gli effetti come hammer on pull of et via dicendum. Giusto non so come regolarmi sulle dita da usare per la pressione dei tasti. Vale a dire, ho una tab che ha un 5 sulla terza corda, un 7 sulla quarta e un 8 sulla quinta (esempio a caso), quali consigli avete per regolarmi meglio nel posizionare le dita sui tre tasti sopra citati? Ho notato che se non si trova una qualche posizione delle dita della mano sinistra nel posizionamento, inevitabilmente si è più lenti nel premere i tasti e di conseguenza nell'esecuzione della tab (ad esempio si diventa costretti a pigiarli uno alla volta). Come regolarsi con la mano?

Seconda domanda, improvvisazione. Ho imparato abbastanza bene le pentatoniche, ed è carino eseguirle su tutto il manico su una base. Tuttavia il solo dopo un po' di tempo diventa pacchiano, noioso, privo di sentimento. Sarà perchè la pentatonica è priva di quarta, di conseguenza è una scala "incolore", o magari sbaglio io nell'esecuzione e divento pacchiano? Avevo pensato in merito di imparare nuove scale e aumentare la velocità. Per la seconda ci sto lavorando con gli esercizi (in particolare ovviando sulla mia pecca più grossa, l'incapacità di eseguire la plettrata alternata), sull'imparare nuove scale quali suggerite? Avevo pensato alle misolidie (un amico mi disse che sono le più usate nel rock, vero?)

Grazie dell'attenzione, perdonatemi qualche cavolata scritta, sono ancora abbastanza principiante :PPP

Muntaner

Re: Esecuzioni tab + improvvisazione

Messaggiodi lucius9

Sul quale dita usare posso consigliarti di vedere la posizione in modo empirico: 1 tasto indice 2 tsto medio, 3 tasto anulare 4 tasto mignolo, quindi in qualunque parte del manico ti trovi la nota più bassa e quindi più vicina alla paletta usi l'indice e a crescere le altre 3 dita.

Per ciò che concerne la noiosità della pentatonica, beh esistono i vari pool off hamer, bend ecc. ma soprattutto le pause e gli accenti!! trova un qualche tutorial in rete e studiati per benino il tutto, e non mollare mai, vedrai che riesci a migliorare!!!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra