Corde di marche diverse si puo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corde di marche diverse si puo?

Messaggiodi Scordato

Allora le mie Elixir da Giugno a qua hanno fatto un bel lavoro ma ormai inizio ad averle troppo sulle spalle e con suoni che ultimamente nemmeno sembrano i loro (L?accordatura invece tiene alla grande senza uscire di una virgola e la PROVA DEL XII tasto va ancora decente ).

Pensavo quindi di cambiarle per temporeggiare (Anche perche sarebbe il primo cambio da solo) con una muta che mi sono ritrovato per caso in casa ed è una muta D'ADDARIO EXTRALIGHT EJ10 BRONZE .

Problema sorge nel MI "Cantino" che non è presente o almeno quello che lo dovrebbe rappresentare è usato (In pratica è piu corto del normale e quindi deduco che fu una dei primi MI che ruppi all'inizio) mi rimangono quindi i MI cantini di riserva che pero sono marcati ERNIE BALL CUSTOM 1010.

Ora arrivo al titolo del topic chiedendovi : Conviene montare questa muta ed usare come corda mancante una di quelle che ho in sostituzione oppure devono essere tutte della stessa marca e quindi questa conviene che la uso come cordiera di riserva? ?

Nel caso usassi questa muta (Per poi magari fra 2-3 mesi cambiarla) che suono mi ritroverei rispetto alle elixir? Mi troverei male?

Scordato

Re: Corde di marche diverse si puo?

Messaggiodi acousticjams

puoi fare davvero quello che ti pare. Personalmente preferisco suonare con corde provenienti dalla stessa muta, ma quando ne manca solo uno la sostituisco a mio piacimento

acousticjams

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra