Maledetto Barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Maledetto Barrè

Messaggiodi giono87

Visito questo forum da quando a Settembre mi sono deciso ad acquistare la mia prima chitarra (Classica)..
Da settembre ho suonato in modo alternato, senza una grande assiduità, in primis perché agli inizi il suono sembra sempre un po' sporco e quindi se si hanno altre cose da fare si mette da parte la chitarra.. poi dopo un po' ho iniziato a suonare alcune canzoni con i primi accordi imparati (la canzone del sole, l'odore del sesso, collide, una mia interpretazione di una vita da mediano, wonderwall) e la voglia di suonare stava ritornando..ma un bel giorno mi si è presentato il FA :D mi serviva per suonare "leggero" di ligabue..e beh, mi ha spinto a riabbandonare la chitarra :D ma non l'ho abbandonata all'istante..sono stato un po' di giorni a provare..ma senza avere il risultato che speravo.
Da poco ho ripreso, e per riprendere voglia ho imparato a suonare wherever you will go dei calling che mi riesce benissimo..
Ehm scusate per l'ampia sintesi, ma essendo nuovo penso che una spiegazione in più debba darla :ff

Quindi vi chiedo qualche consiglio per superare questo mio grande ostacolo..
Se provo ad esempio a fare il FA rapidamente non riesco mai a premere bene le corde..cioè non le colpisco in modo preciso.. se invece mi sposto lentamente da un qualsiasi accordo al FA(così come al SIm) riesco a suonare l'accordo, e riesco anche a farlo suonare in modo limpido.. ma devo posizionare prima mignolo e anulare e poi il medio, o viceversa..
Per quanto riguarda la pressione dell'indice, non ho problemi..cioè riesco a usare la giusta pressione e a far suonare bene tutte le corde..
Ma proprio non riesco a mettere medio anulare e mignolo sui rispettivi tasti contemporaneamente..
Che tipo di esercizio può aiutarmi? Se acquisto una chitarra acustica fare il barrè presenta la stessa difficoltà?

Scusate per il "papiello"

giono87

Re: Maledetto Barrè

Messaggiodi lucius9

hai provato a scrivere la parola "barrè" in alto a destra e a cliccare il pulsante cerca?
Ti escono almeno 10 pagine di richieste simili...leggile e se hai problemi diversi torna a chiedere specificando cosa non funziona.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi giono87

Penso di averle lette in passato, darò un'altra occhiata. Ieri prima di aprire il Topic ho effettuato la ricerca, ma nei risultati notavo sempre che si parlava di dolore nel fare il barrè, e non è sicuramente il mio problema. Controllerò i topic meglio e nel caso vi dirò se continuo ad avere problemi

giono87

Messaggiodi giono87

Aggiorno il post..magari può essere utile a qualcuno.
In questi giorni ho suonato sempre Leggero di Ligabue che contiene un FA ogni giro.. DO SOL MIm FA.. all'inizio impiegavo il doppio del tempo che impiego ora e quasi sempre non riuscivo a suonare l'accordo per bene.. ora dopo alcuni giorni riesco a suonarla benone.. ovviamente non passo da un accordo al FA con la velocità che riesco a suonare gli altri accordi ma, eccetto poche volte, il FA mi suona bene.
Spesso per aumentare la velocità prendo solo gli accordi senza suonare, in modo tale da concentrarmi molto di più sulla presa delle corde. Quindi resto almeno una decina di minuti a passare da un accordo all'altro includendo il FA senza utilizzare la mano destra.
Ora per aumentare ancora la velocità sto suonando Save Tonight che ha un giro con LAm FA(uso il FA con il barrè per esercitarmi) DO SOL.. e inizio a vedere già i primi risultati.
Quando leggevo gli altri post dove viene ripetuto che bisogna fare tanto esercizio non ci credevo, invece è proprio così.

giono87

Messaggiodi DEMON VEGA

prova a fare l'esercizio del ragno con il barré, cioè l'indice tiene il barré e le altre dita fanno il classico ragno senza pretendere di arrivare fino alla sesta corda col mignolo.

DEMON VEGA

Messaggiodi sempreultimo

io ti consiglio vivamente di continuare ad esercitarti, e te lo dice uno che aveva lo stesso identico problema tuo, adesso eseguo accordi puliti in barrè senza nessun tipo di problema, nè di dolore, nè di precisione nè di nulla...quindi ti dico vivamente non mollare!

sempreultimo

Messaggiodi Nico77

Quando seiposizionato con l'accordo in barrè, prova a tirare verso il basso. Così ti farai meno male, e non ti sforzerai a premere e quindi perdere tempo.
Fammi sapere :D

So a cosa pensi, che cadremo e sentivo di annegare, ma sono risalito e tutte le persone che ho amato prima di te.Erano come luci ai miei occhi.E nulla importava più di loro, guardavo il cielo. [Wheels - Foo Fighters]
Nico77

Messaggiodi giono87

ragazzi, grazie a tutti per i consigli..non ho più problemi con il barrè XD cioè..almeno non con tutti.. per ora ho solo problemi con il SI.. ma semplicemente perché fin ora l'ho incontrato poche volte e ora sto iniziando a suonare qualche canzone per perfezionare anche il SI.
@demon vega.. non so quali siano gli esercizi a "ragno"..ora cerco su google e vedo di esercitarmi.
@sempreultimo.. si, ormai me ne sono convinto. basta sempre e solo esercitarsi, anche quando non riesce mai, mai mollare e alla fine i risultati si vedono!
@nico77.. grazie per il consiglio, ma a furia di esercitarmi, ho trovato un mio giusto equilibrio..
io eseguo il barrè posizionando il pollice non dietro l'indice, ma a una certa distanza, in base al tipo di barrè. Non so come spiegarmi, quando faccio pressione con il barrè, mi aiuto con il pollice, provando a girare entrambe le dita. Immaginate un FA,in quel caso, il pollice lo metto tra il medio e l'anulare. Immaginate di tenere un bicchiere in mano, e di capovolgerlo..cosi eseguo io il barrè. Magari lo fanno in molti, ma può servire questo consiglio a qualcuno ha il mio stesso problema.

giono87

Messaggiodi leo1893

Se il barre suona limpido da fermo cio avendo tutto il tempo del mondo per preparare e posizionare l accordo e solo una questione di un po di pratica come quando devi imparare un nuovo accordo non e mica che in 2 minuti le dita vanno subito nel posto giusto ;) un consiglio che con me funziono era quallo di fare l accordo e poi tenere ferma la mano in posizione senza suonare per un po di tempo anche un quertro d ora di modo da far abiturae le dita alla posizione la volta dopo che ci provai le dita andarono quasi perfettamente nel punto gusto allora faeci alri 15 minuti li fermo con l accordo fatto.. dopo un po di giorni riusci a mettere e togliere l accordo in barre come volevo! prova!! ciauz

leo1893

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra