Problemi posizionamento mignolo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi posizionamento mignolo

Messaggiodi crucio

Ciao a tutti, sto seguendo un corso di chitarra, ma sono arrivato ad un punto che per forza devo usare le dita dal indice al mignolo sulla tastiera. Solo che sono letteralmente impedito a tenere in posizione il mignolo, appena passo da una corda a un altra spostando un altro dito tipo passo con l'anulare dalla seconda corda alla terza, il mignolo irrimediabilmente si ritrae e si attacca all'anulare oppure si "arrotola" su se stesso fino a toccare la mano(non so se mi spiego). Il problema è che inizio a demoralizarmi perchè non capisco se sono io che ho problemi alla mano o cosa. :-((
Potete darmi un consiglio o qualche esercizio per riuscire finalmente a tenere le dita a posto?

Grazie FF::

crucio

Re: Problemi posizionamento mignolo

Messaggiodi Sugar77

Mi viene da pensare che il tuo errore sia nella posizione, tipo, non tieni la mano abbastanza a ventaglio o il peso sulle dita non è bilanciato, se non hai nessuno di un pò esperto che ti può correggere devi esercitarti davanti ad uno specchio in modo da vedere i tuoi errori. Comunque:
1) se il problema del mignolo lo hai nell'eseguire un accordo tipo DO;DO7 l'unica cosa è che il passaggio lo esegui molto lentamente magari facendo una pennata per accordo.

2) se il problema lo hai nell'eseguire le scale devi partire con esercizi molto semplici, oppure riproducendo delle melodie, io ad esempio riproducevo sulla tastiera della chitarra le canzoncine che il prof. di musica ci faceva suonare con il flauto tipo let-it-be, acqua azzurra acqua chiara ecc... Su un libro di educazione musicale delle scuole medie ne trovi finchè vuoi.

Spero di averti aiutato un pò, ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Re: Problemi posizionamento mignolo

Messaggiodi crucio

Si in realtà faccio fatica a suonare le scale, ma ho fatto qualche esercizio tipo

1--2---3---4---------------------------------
----------------1---2---3--4-----------------
---------------------------------1---2---3--4
etc...

su tutta la tastiera dall'alto al basso con la tecnica della pennata alternata e adesso i risultati iniziano a farsi sentire.

crucio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra